La FIP di Bologna ha diramato il calendario ufficiale della fase di classificazione del campionato di serie B femminile. Le prime quattro classificate (nell’ordine: Cavezzo, Faenza, Fiorenzuola e San Lazzaro) giocheranno per il titolo regionale: la griglia dei playoff sarà definita solo dopo questa appendice che è parte integrante della regular season (tre partite di andata e tre di ritorno).
Medesimo schema per le ultime quattro squadre della prima fase (Cervia, Borgotaro, Magik Parma e Lame Bologna) che lotteranno per evitare la retrocessione in serie C.
FASE DI CLASSIFICAZIONE
Divisa in due poule: playoff e playout
Poule playoff. Classifica iniziale (si tiene conto solo degli scontri diretti giocati nella prima fase):
Cavezzo e Faenza 8, Fiorenzuola 6, San Lazzaro 2.
Poule playout. Classifica iniziale:
Valtarese 8, Magik Parma e Cervia 6, Lame Bo 4.
Il calendario delle Piovre:
1° giornata: sabato 31 gennaio: Cavezzo – BSL San Lazzaro @ PalaFerrari di Carpi, inizio ore 21
2° giornata: domenica 8 febbraio: Faenza – Cavezzo @ PalaBubani di Faenza, inizio ore 18.30
3° giornata: sabato 14 febbraio: Cavezzo – Fiorenzuola @ PalaFerrari di Carpi, inizio ore 21
4° giornata: domenica 22 febbraio: BSL San Lazzaro – Cavezzo @ PalaRodriguez di S.Lazzaro di Savena (Bo), inizio ore 20.30
5° giornata: sabato 28 febbraio: Cavezzo – Faenza @ PalaFerrari di Carpi, inizio ore 21
6° giornata: sabato 7 marzo: Fiorenzuola – Cavezzo @ Palasport di Fiorenzuola d’Arda (Pc), inizio ore 18
Obiettivo playoff
Dopo la fase di classificazione, il campionato entrerà nella fase clou con i playoff e playout che si disputano entrambi su serie al meglio delle tre gare (con la sequenza classica: casa-fuori-casa). La vincente dei playoff si aggiudicherà il titolo regionale e accederà agli spareggi nazionali per la serie A2 (per il “doppio salto”, dato che dalla prossima stagione l’attuale serie A3 scomparirà); ma anche la finalista (2°) e quasi certamente anche la miglior semifinalista (3°) proseguiranno il loro cammino negli spareggi.
Gli spareggi nazionali coinvolgeranno complessivamente 32 squadre da tutta Italia, suddivise in quattro playoff da 8 squadre ciascuno. Ogni turno si gioca con gare di andata e ritorno e differenza punti. Le vincenti di ogni playoff saranno ammesse alla serie A2 2015-2016.
“Ora che il nostro obiettivo stagionale è stato centrato” – puntualizza il dirigente responsabile giallonero Giancarlo Tampellini – “la nostra squadra potrà giocarsela a viso aperto, senza alcuna pressione. Proveremo a fare del nostro meglio”
Per le Piovre questo week-end sarà l’ultimo di riposo prima di entrare nella fase clou della stagione.
Carlo Grilli
Addetto Stampa Acetum Basket Cavezzo