Il Biella Rugby torna a giocare sul campo di via Salvo D’Acquisto, l’amato campo che nel corso di questa stagione ha regalato al XV gialloverde solo successi. L’ospite di turno sarà l’Amatori Alghero, che nel girone di andata inflisse una dura sconfitta per 34-15 ai biellesi.

Per McLean è giunto il momento di pareggiare i conti con la compagine sarda che si trova al momento al quinto posto della classifica, con dieci punti in meno rispetto al Biella Rugby. Il tecnico neozelandese ricorda la trasferta sarda della seconda giornata, come una delle partite peggiori della stagione: “Mancavano alcuni giocatori e abbiamo sperimentato le nostre riserve in ruoli per loro inediti. Poi ricordo un gran caldo che ci ha fatti soffrire per tutto l’incontro. L’Amatori Alghero, pur giocando molto bene, non mi aveva impressionato particolarmente. Tutto il loro gioco era basato sul piede preciso del loro numero dieci. Noi abbiamo giocato malissimo”. Il numero dieci in questione, era il ‘cecchino’ Marco Anversa, per due anni consecutivi miglior giocatore della A2.

Scorrendo velocemente i risultati del campionato in corso, sembrerebbe che l’Amatori Alghero, infallibile sul terreno amico, sovente patisca le trasferte.

Sul fronte biellese, Leo Braga e compagni sono reduci da una vittoria ottenuta domenica contro il Rugby Parma, al termine di un match dove tutto sembrava andare per il verso storto. “Anche a Parma non abbiamo giocato bene, – continua McLean, – nonostante ciò abbiamo vinto ugualmente. Il morale è carico, ma per tutta la settimana abbiamo lavorato duramente per sistemare le troppe cose che abbiamo sbagliato. Troppe touche storte e la mischia che girava così così. Abbiamo lavorato sul calcio d’inizio e sulle mischie ordinate perché ci servono palle pulite da giocare come meglio crediamo. Sono fiducioso nelle capacità dei miei ragazzi. Il calore del nostro pubblico ci sarà di sicuro conforto”.

McLean avrà a disposizione tutti i giocatori che domenica sono scesi in campo a Parma ad eccezione della seconda linea Jacopo Bertone che è alle prese con qualche problema ad un ginocchio. Hogg dovrebbe essere recuperato al cento per cento. Ancora in forse la presenza in campo del tallonatore Edo Romeo.

Fischio d’inizio, su richiesta dell’Alghero, alle ore 12,30.

Serie B girone 1 – 13a giornata: Amatori Capoterra – Grande Milano; Bergamo – VII Torino; Gussago – Amatori Parma; Lecco – Parma; Parabiago – Sondrio; Biella Rugby – Amatori Alghero.

GLI ALTRI IMPEGNI GIALLOVERDI DEL FINE SETTIMANA

Serie C. Subito dopo il match BRC vs Alghero, la Cadetta incontrerà sui campi di via D’Acquisto il Collegno alle 14,30.

Under 16 èlite. Giocherà domenica a Bergamo alle 14,30.

Under 14. I giovani Orsi saranno impegnati sabato in trasferta a San Mauro. Biella 1 giocherà alle 15,30 con San Mauro 1, Biella 2 alle 16,30 con San Mauro 2.

Paola Giacchetti

Addetto Stampa

Biella Rugby Club