Mariotti e Cominetti staccano il pass per gi Europei con la Nazionale Pre Juniores. Alessia Mazzaro sugli scudi nelle sfide valide per le qualificazioni continentali. Un fine settimana da en plein per i giovani atleti del Consorzio che hanno vestito la maglia azzurra della nazionale. L’Under 19 maschile, che ha visto tra i suoi protagonisti i nostri Roberto Cominetti e Lorenzo Mariotti ….
ha sconfitto ieri la Croazia chiudendo il suo torneo di qualificazione agli Europei al primo posto nella sua pool.
Per gli azzurrini un girone praticamente perfetto con tre vittorie in altrettanti incontri (3-1 con la Spagna e 3-0 con la Lituania) che hanno permesso ai ragazzi di coach Barbiero di raggiungere agilmente la massima competizione continentale che andrà in scena in Turchia dal 4 al 12 aprile.
Cominetti e Mariotti, in forza alla squadra di Serie B2 maschile del Vero Volley, sono stati due dei protagonisti principali delle vittorie, schierati titolari in tutti gli incontri. Per loro una grande soddisfazione che li conferma tra i più quotati tra le giovani promesse del volley azzurro.
Il DS Claudio Bonati: «È un’ importante conferma per il lavoro che svolgiamo sul settore giovanile da ormai diversi anni. Le convocazioni nei team nazionali sono per noi fonte di grande soddisfazione e un monito importante del fatto che stiamo andando nella giusta direzione. Mi aspettavo che Cominetti e Mariotti avrebbero giocato da titolari perché credo che siano tra i migliori rappresentati della pallavolo italiana nella loro fascia di età. Ora i due giocatori torneranno nelle fila della squadra di B2 del Vero Volley e spero che questa parentesi possa rappresentare una iniezione di fiducia per tutta la squadra».
Grande prestazione anche per Alessia Mazzaro che con la nazionale femminili Pre Juniores ieri ha avuto la meglio sulle padrone di casa slovacche 3-0 (25-13, 25-19, 25-21). Ottenendo la terza vittoria consecutiva del proprio girone (3-0 sia sulla Norvegia che sul Portogallo) le azzurrine si sono qualificata alla fase finale del Campionato Europeo in programma a Varna e Plovdiv (Bulgaria) dal 28 marzo al 5 aprile 2015.
La forte centrale dell’Euro Hotel Residence Monza di serie B2 femminile si è attestata come miglior realizzatrice della gara nonché MVP contro la Norvegia e come miglior muro nel match con il Portogallo.
Le parole del DS Christian Merati: «Siamo molto contenti della crescita tecnica che Alessia sta avendo. Vuol dire che il lavoro fatto con noi e con il team della Nazionale sta avendo i suoi frutti e siamo sicuri che crescerà ancora tanto. In più, il sodalizio Vero Volley – Cislago sta dando grandissime soddisfazioni non solo con Alessia, ma anche con Gaia Traballi che domenica in un torneo open di beach volley è arrivata al terzo posto. Un ottimo momento insomma per le nostre giovani campionesse.»
Sara Canali
Ufficio comunicazione ed eventi
Consorzio VERO VOLLEY