Nel giorno di Santo Stefano la rappresentativa azzurra batte il Volley Soverato per 3-2, conquista la quarta vittoria consecutiva e scala un’altra posizione nella classifica del campionato di serie A2. Davanti al pubblico caldo e appassionato del Centro Pavesi (quasi 300 presenze, con una nutrita rappresentanza ospite) le azzurrine vanno vicine a chiudere la partita già nel terzo set, vedendosi annullare un match point sul 24-23; Soverato, reduce da tre sconfitte, trova però le forze per rialzarsi grazie anche agli azzeccati cambi di Chiappafreddo, e trascina le avversarie al tie break. Qui le padrone di casa dimostrano però di avere più benzina, piazzano la fuga decisiva sul 9-8 e chiudono la partita. Prova di gran carattere, malgrado i tanti errori, per la squadra di Mencarelli: nei primi due set è Sofia D’Odorico (13 punti) a fare la parte del leone, nel finale decidono la battuta di Alessia Orro e gli attacchi di Anastasia Guerra. Ma fondamentali sono anche gli ingressi di Berti e Camperi a gara in corso al posto di Piani ed Egonu. Da segnalare inoltre l’esordio assoluto in campionato per la giovanissima Beatrice Tenti, classe 1999.
Dalla parte di Soverato decisivo, come detto, l’apporto della panchina, in particolare di Bertone (entrata al posto di Travaglini e autrice di 6 muri nel solo quarto set) e della palleggiatrice Bacciottini, mentre Minati si ferma al 29% in attacco.
Con questo successo il Club Italia sale a quota 13 punti in classifica, lasciandosi dietro proprio Soverato a 12. Le azzurrine torneranno in campo sabato 3 gennaio alle 18, sempre al Centro Pavesi, contro la Saugella Monza; prima, però, l’impianto milanese sarà teatro dei collegiali delle Nazionali Juniores e Pre-Juniores che inizieranno sabato 27 dicembre e coinvolgeranno gran parte delle atlete del gruppo azzurro.

La cronaca:
Il Club Italia deve fare a meno di Giulia Bartesaghi, ferma per un problema muscolare; per il resto la squadra azzurra conferma la formazione titolare delle ultime uscite. Sestetto tipo anche per Soverato, che schiera Smutna in palleggio, Minati opposto, Travaglini e Frigo centrali, Aluigi e Roani schiacciatrici e Paris libero.
In avvio di gara la squadra azzurra è subito incisiva al servizio con Piani, che sigla il 4-2. Le attaccanti ospiti faticano a passare il muro del Club Italia e l’errore di Travaglini vale l’8-5; D’Odorico al servizio prova a firmare la fuga decisiva (16-12), ma Soverato non molla e si riporta sotto con un ace di Frigo. Le calabresi restano incollate alle avversarie (20-19) e coronano la rimonta sul 21-21 con Roani. Nel punto a punto finale il primo set point è annullato da Minati (24-24), ma Guerra se ne procura un altro ed Egonu mura proprio Minati per il 26-24.
Secondo set equilibrato in avvio (4-3, 7-6), poi il Club Italia piazza un break di 6-0 con una D’Odorico in grande spolvero, portandosi sul 14-8. Le azzurrine allungano fino al 19-11 e, nonostante gli ingressi di Bacciottini e Bertone, vanno a chiudere senza difficoltà con la stessa D’Odorico per il 25-18.
Restano in campo le due nuove entrate nel terzo set, che vede calare drasticamente la ricezione azzurra (30% di positività nel parziale): Soverato va a segno in battuta con Frigo (6-8) e Bacciottini (7-10), le azzurrine pareggiano sul 12-12 ma si fanno nuovamente staccare dalla battuta di Frigo (12-16). Entra Berti per Piani e le ragazze di Mencarelli riescono nuovamente a pareggiare i conti, prima sul 19-19 e poi sul 22-22. Guerra va a segno 4 volte e si procura anche il punto per chiudere la partita, ma Minati lo annulla e Frigo ribalta il risultato (24-25); è poi Aluigi a mettere a segno l’attacco che riapre il match.
Nel quarto set parte meglio il Club Italia, con un parziale importante firmato da Orro e Guerra per il 9-5; Soverato però reagisce con un controbreak di 0-5 e si porta sul 10-13 con la scatenata Bertone. Entra Camperi per Egonu e le azzurrine si rimettono in corsa (14-13), ma le ospiti mantengono sempre un piccolo margine di vantaggio e sul 19-20 piazzano la fuga decisiva con i muri di Minati e Bertone, guadagnandosi il tie break.
Il parziale decisivo si apre con i punti di D’Odorico per il 4-2 e il 7-4, e al cambio di campo il Club Italia è avanti 8-6. Soverato ci prova fino in fondo e con l’ace di Aluigi accorcia le distanze (9-8), ma Orro mette a segno un muro pesantissimo e poi va in battuta per il turno che conduce fino al 12-8. Nel finale è Camperi a procurarsi 4 match point a muro, e Guerra chiude la contesa con il servizio vincente del 15-10.

I COMMENTI – Esausta ma felice Alessia Orro a fine partita: “Siamo state brave a non mollare anche quando le cose si erano fatte difficili, soprattutto in ricezione: abbiamo sistemato un po’ la situazione e nel quinto siamo partite subito cariche, tenendo sotto le avversarie dall’inizio. Loro ci hanno messo un po’ in difficoltà cambiando stile di gioco e cercando spesso la “palletta”, ma noi abbiamo preso le contromisure giuste. L’obiettivo? Puntiamo a salire più in alto possibile e speriamo di mantenere il ritmo nelle prossime partite”.
“Siamo sulla strada giusta, ma ancora non basta” dice Sara Paris, libero di Soverato: “Loro ci sono superiori fisicamente, noi abbiamo usato un po’ di più la testa per rimontare, ma poi nel quinto set ci è mancata proprio la lucidità. Dobbiamo tirare fuori ancora qualcosa in più. Adesso dal mercato arriverà un innesto importante, vedremo a gennaio”.

Club Italia-Volley Soverato 3-2 (26-24, 25-18, 24-26, 19-25, 15-10)
Club Italia: Piani 9, Zannoni (L) ne, Spirito (L), D’Odorico 20, Egonu 10, Orro 6, Mabilo ne, Tenti, Danesi 9, Guerra 23, Prandi ne, Berti 5, Camperi 2. All. Mencarelli.
Soverato: Bacciottini 5, Paris (L), Travaglini 1, Roani 10, Aluigi 13, Bertone 11, Minati 15, Gili, Frigo 13, Burduja 3, Smutna. All. Chiappafreddo.
Arbitri: Bertolini e Bassan.
Note: Spettatori 300 circa. Club Italia: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, attacco 39%, ricezione 54%-33%, muri 12, errori 32. Soverato: battute vincenti 6, battute sbagliate 8, attacco 30%, ricezione 59%-30%, muri 13, errori 25.


Ufficio Stampa Club Italia femminile