Il centrale chiude l’anno col best score stagionale e la chiamata di Totire

Chiudere il girone di andata della regular season di A2 UnipolSai con una vittoria casalinga nell’ultima gara del 2014 è un bel modo per rafforzare l’intesa con il proprio pubblico. Nel giorno di S. Stefano la B-Chem Potenza Picena ha confermato di essere la sorpresa numero uno del campionato cadetto grazie al 3-1 contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania di Paolo Tofoli. Un risultato fondamentale per consolidare il quarto posto in classifica a 22 punti e per occupare la terza piazza nella griglia dei quarti di finale di Coppa Italia in programma il 6 gennaio in gara unica (ore 18.00). Turno in cui i marchigiani se la vedranno contro la Cassa Rurale Cantù al PalaPrincipi in virtù del miglior piazzamento rispetto ai brianzoli. La formazione vincente parteciperà alla Final Four del trofeo che si terrà a Chieti il 7 e l’8 febbraio con la Sieco Service Ortona già qualificata come società organizzatrice. Dai match Sora-Vibo Valentia e Corigliano-Matera scaturiranno le altre due semifinaliste. La B-Chem affronterà i canturini senza il centrale Alberto Polo, convocato dal commissario tecnico Michele Totire per le qualificazioni in Danimarca (dal 9 all’11 gennaio) ai Mondiali Under 21. Un’assenza importante in un momento di gran forma del giocatore, protagonista del best score stagionale contro Tuscania. Prima della partenza con gli azzurrini Polo prenderà parte alla trasferta in notturna della B-Chem in casa di Cantù il prossimo 3 gennaio nel primo turno di ritorno del campionato al cospetto degli ex biancazzurri Mario Mercorio e Andrea Ippolito.

La convocazione di Polo, già protagonista di ottime performance nelle fasi finali degli Europei giovanili durante la scorsa estate, è un ulteriore premio alla crescita di un giocatore destinato a occupare in pianta stabile palcoscenici di spicco e una bella gratificazione per la società potentina. In primis per coach Gianluca Graziosi, che segue da vicino il centrale quotidianamente per valorizzare le sue indubbie doti. «E’ un ragazzo intelligente – l’esordio del tecnico -. Alberto si applica e sa ascoltare i consigli con umiltà. E’ molto legato alla società e ai compagni, tanto è vero che è dispiaciuto di non poterci dare una mano nei quarti di Coppa. Al tempo stesso è felice di rappresentare il suo paese in vista dei Mondiali e sa che con il centrale Augusto Quarta siamo in buone mani. I risultati raccolti finora mi soddisfano. Contro Reggio Emilia e Tuscania non abbiamo giocato il nostro miglior volley, ma siamo stati tenaci nell’affrontare due incontri dai contenuti simili. Quando si soffre e si portano a casa vittorie così importanti con sestetti combattivi e insidiosi cresce l’esperienza complessiva di squadra. Ora dobbiamo ritrovare la tranquillità per vincere facendo le cose semplici».

Alberto Polo (Volley Potentino, centrale):

«Sapevamo di affrontare una gara tosta, ma siamo stati bravi a riconfermarci. Nell’aria si avvertiva l’importanza dell’ultima apparizione dell’anno davanti ai nostri tifosi con la possibilità di garantirci i quarti di Coppa Italia in casa. Contro Tuscania ha prevalso l’aspetto agonistico e i finali di set sono stati una sofferenza, ma abbiamo portato a casa l’intera posta. Sono contento della mia prova. I miei 5 block vincenti sui 13 di squadra? Siamo tutti consapevoli della nostra abilità a muro, ma queste statistiche sono anche frutto dell’intraprendenza dai 9 metri. Non è facile per gli avversari ricevere servizi così impegnativi e contrattaccare. Tra poche ore sarò a Roma per una collegiale con la Nazionale di Totire fino al 30 dicembre. Poi dal 9 all’11 gennaio giocherò in Danimarca alle qualificazioni per il Mondiale. Salterò la gara del 6 gennaio in Coppa Italia con la B-Chem. Un vero rammarico non poter aiutare i miei compagni, ma la chiamata della selezione azzurra è un grande privilegio e un riconoscimento per l’impegno costante che dedico alla mia crescita in palestra. Se non altro potrò affrontare Cantù in campionato il 3 gennaio. In questa doppia sfida regular season-Coppa Italia con i brianzoli possiamo toglierci lo sfizio di cancellare la sconfitta dell’esordio in campionato. Non sarà facile prevalere perché negli ultimi turni Cantù ha mostrato tutto il suo grande».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli