Dopo un filotto di sei vittorie consecutive, fra le mura amiche del PalaGrotte di Castellana, la Puglia in Rosa Volley subisce una brutta battuta d’arresto contro U. Pallavolo Modugno per 1-3 (23-25, 13-25, 25-20, 22-25). È una sconfitta che brucia perché vale l’aggancio in classifica delle ragazze del mister Ladisa (entrambe le compagini sono al momento appaiate a 18 punti), rallenta la rincorsa delle nostre alle prime posizioni di classifica e rappresenta un passo indietro rispetto alle convincenti prestazioni dell’ultimo periodo. Senza andare alla ricerca di alibi, va riconosciuta però l’attenuante di aver affrontato questa gara con alcuni elementi del sestetto titolare non al meglio della condizione fisica e con alcune assenze importanti come quelle della Sibilia, Pinto e Villani; per il resto, il Modugno ha meritato la vittoria, disputando una gara attenta, senza alcun timore reverenziale, con un servizio molto efficace ed una regista da premio Oscar come la palleggiatrice Picerno, che ha fatto la differenza in tutti i fondamentali, mandando in tilt il nostro muro e la nostra ricezione.
Con il forfait di Villani, capitan Tanese decide di stringere i denti e scende in campo, andando a completare il solito sestetto titolare del mister Ciliberti; dopo un iniziale 6-6, il Modugno si porta avanti (10-13 e 13-17) trascinato dal duo Mangini-Picerno mentre la Puglia in Rosa Volley cerca di rimanere in scia con Pagano P. (block-out su Armenise che vale il 15-17). La Picerno in battuta è letale (2 aces, rispettivamente su Frascati e Renna) e l’Armenise firma il 17-22 con un astuto mani-out su Quero; di lì a poco, è la stessa schiacciatrice tarantina a guidare la rimonta delle biancoazzurre, con tre bolidi in diagonale che mettono k.o. la difesa avversaria (22-23). All’errore di Pagano P. al servizio (22-24), la Quero cerca ancora di rimediare (23-24) ma non basta; dopo un’azione combattutissima, un gran primo tempo di Mangini chiude i conti (23-25) e sblocca il computo set a favore del Modugno.
L’inizio del secondo set è da shock: 1-9 per il Modugno, con il trio Rella-Panza-Mangini che passano liberamente fra le maglie del muro in rosa; il black-out delle ragazze del mister Ciliberti continua, la Picerno punta forte sulle sue centrali Mangini-Fiore e conduce le sue compagne alla conquista del secondo parziale, conclusosi con un errore in attacco di Frascati da posto 4 (13-25).
Nel terzo set scatta la reazione di orgoglio delle padrone di casa che, con la doppia diagonale vincente di Quero e l’ace di Pagano P. su Armenise, restituiscono il favore del secondo set, portandosi sul punteggio di 9-2; nella parte centrale del match, si scatena il “Braccio Armato” di Frascati che prima sgretola il muro della Picerno e poi fa esplodere una bomba sul lungo linea presidiato dal libero Martino (17-6); le ripetute giocate di prima intenzione del capitano Picerno e il momento positivo in attacco della schiacciatrice Armenise segnano il ritorno del Modugno (22-18). Questa volta però ci pensa l’opposto Pagano P. a scacciare i fantasmi, mettendo a segno un imprendibile lungo linea da posto 2 (24-20) e un rabbioso mani-out su Fiore (25-20); 1-2 al giro di campo.
Nel quarto atto del match, va in scena un emozionante punto a punto sino al 7-7; due clamorose sviste arbitrali (quattro tocchi del Modugno non sanzionato e un lungo linea sui sette metri di Pagano P. inspiegabilmente chiamato fuori) portano le ospiti a +2; la Picerno continua a regalare numeri (13-17) mentre il duo Frascati-Pagano P. cerca di mantenere a galla la Puglia in Rosa Volley. La faticosa operazione di rimonta viene ultimata dal muro di Tanese su Picerno (17-17); il Modugno risponde con un double vincente (primo tempo di Fiore e lungo linea di Armenise) (17-19), il distacco non si riduce fino al termine del match, coinciso con l’ennesimo colpo dal centro di Mangini (22-25).
Da martedì si riparte; nel prossimo week-end, è in programma la difficile e impegnativa trasferta di Bari, contro la Volley’s Eagles, al momento sesta in classifica e a -1 dalla Puglia in Rosa Volley.
Intanto, la Società ha deciso di arricchire il reparto delle palleggiatrici, assicurandosi le prestazioni sportive dell’atleta Sara Grassi, classe ’89, nella scorsa stagione tra le fila della Comes Gravine VolleyLand in serie C. BENVENUTA SARA!
Ufficio Stampa Puglia in Rosa Volley
Gianluca Falcone