Trasferta in vista per il Club Italia di pallavolo femminile in occasione della quinta giornata del campionato di serie A2: domenica 30 novembre alle 18 la rappresentativa azzurra sarà di scena sul campo dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza, squadra che occupa la sesta posizione in classifica con 6 punti, frutto di 2 vittorie e altrettante sconfitte. Le venete, dopo due ko consecutivi, sono tornate al successo nell’ultimo turno sul campo di Filottrano, mentre il Club Italia è andato a punti negli ultimi due match giocati, contro Piacenza e Aversa.
Settimana molto intensa quella vissuta dalla squadra di Marco Mencarelli, che si prepara per la sfida giocando ben due gare amichevoli: la prima, disputata mercoledì 26 novembre contro l’Euro Hotel Residence Monza di serie B2, si è conclusa con la vittoria delle azzurre per 3-1. Questa sera (venerdì 28 novembre) il Club Italia affronterà invece alle 19 al Centro Pavesi una selezione universitaria degli Stati Uniti, in tournè e in questi giorni nel nostro paese. Del gruppo fa parte a pieno titolo anche Ilaria Spirito, completamente recuperata dopo il problema al ginocchio accusato nell’ultimo turno di campionato.
Tra gli impegni settimanali va inoltre ricordato l’incontro con i docenti delle scuole frequentate dalle atlete del Club Italia, che come ogni anno hanno visitato il Centro Pavesi di Milano sotto la guida della tutor scolastica Elisabetta Reali, incontrando personalmente lo staff federale (in allegato una foto della giornata).
Quella di domenica sarà una gara interessante anche dal punto di vista statistico: Vicenza è infatti la squadra con il miglior muro dell’intero campionato (ne ha messi a segno ben 45, quasi 3,5 per ogni set giocato) e con la battuta più efficace (1,31 ace per set). Il Club Italia, dal canto suo, dispone della miglior marcatrice della serie A2, Paola Egonu, autrice di 85 punti in 4 partite.
Nell’Obiettivo Risarcimento, allenata anche in questa stagione da Delio Rossetto, non mancano certo le giocatrici con esperienze nella categoria superiore: il curriculum più prestigioso è ovviamente quello di Elisa Cella, a lungo nazionale italiana e medaglia d’argento agli Europei 2005. La palleggiatrice Simona Ghisellini e il libero Alessia Lanzini hanno a loro volta trascorsi in A1; passato illustre, nonostante la giovane età, anche per l’altra alzatrice Caterina Cialfi, proveniente dal vivaio di Busto Arsizio. Da tenere d’occhio le schiacciatrici Kapturska e Smirnova così come Laura Baggi, che è anche l’ex dell’incontro, avendo militato nel Club Italia dal 2009 al 2011.
Gli arbitri dell’incontro saranno Fabio Bassan e Antonio Licchelli.
Il programma della quinta giornata si apre sabato 29 novembre alle 18 con l’anticipo Bakery Piacenza-Corpora Aversa. Domenica 30 alle 18 le restanti partite del turno: Riso Scotti Pavia-Volley Soverato, Saugella Monza-Lardini Filottrano, Beng Rovigo-Volalto Caserta, Entu Olbia-Delta Informatica Trentino.
Subito dopo la partita di domenica il Club Italia tornerà al Centro Pavesi, dove la maggior parte delle atlete saranno impegnate nel doppio collegiale della Naz ionale Juniores e Pre-Juniores che si svolgerà lunedì 1° e martedì 2 dicembre. Tra le 15 atlete convocate per la rappresentativa Juniores guidata da Luca Cristofani ci sono infatti Berti, Danesi, D’Odorico, Egonu, Guerra, Mabilo e Piani; nella rosa della squadra Pre-Juniores allenata da Marco Mencarelli troviamo invece Bartesaghi, Botezat, Orro, Tenti e Zannoni.
—
Ufficio Stampa Club Italia femminile
Eugenio Peralta
Nella foto Paola Egonu