del nuovo stabilimento Volkswagen Veicoli Commerciali in Polonia

Nel corso di una cerimonia ufficiale, a cui hanno partecipato rappresentanti del Gruppo Volkswagen, di Volkswagen Veicoli Commerciali, del governo polacco e degli enti locali, è stata posata la prima pietra del nuovo stabilimento Volkswagen a Września, nei pressi di Poznań. In questo impianto verrà prodotto, dalla seconda metà del 2016, il successore del Crafter.

Leif Östling, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, Eckhard Scholz, Presidente di Volkswagen Veicoli Commerciali e Jens Ocksen, Presidente di Volkswagen Poznań, hanno accolto gli oltre 200 ospiti intervenuti all’evento. Tra gli altri, erano presenti il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia polacco, Janusz Piechociński, il Presidente del Voivodato della Grande Polonia, Marek Woźniak, e l’Arcivescovo Stanisław Gądecki. L’atto di costituzione firmato è stato inserito in una “capsula del tempo” e murato insieme alla prima pietra.

“In seguito a questo investimento, la forza lavoro del Gruppo Volkswagen in Polonia incrementerà fino a oltre 16.000 dipendenti nei prossimi anni. Crescerà così anche l’importanza della Polonia come location produttiva automobilistica a livello internazionale” ha dichiarato Leif Östling.

Il nuovo stabilimento sorgerà nei pressi di Września, cittadina a circa 50 chilometri a Est di Poznań, e si estenderà su una superficie di 220 ettari, pari a oltre 300 campi da calcio. Al momento, nell’area sono stati effettuati i primi lavori per il livellamento e il consolidamento del terreno. I primi veicoli usciranno dalla linea produttiva nel 2016.

“Attualmente, con quasi 7.000 dipendenti, produciamo circa 170.000 veicoli destinati non solo alla Polonia, ma a tutta l’Europa e ad altri Paesi” ha affermato Eckhard Scholz. “Volkswagen Poznań sarà il secondo pilastro del Marchio, dopo l’impianto principale di Hannover, e in futuro ci fornirà un supporto ancora maggiore; possiamo dire che è stata posata la prima pietra nel senso letterale nel termine: con un nuovo stabilimento e con un nuovo veicolo”.

I primi Volkswagen Crafter saranno consegnati nella seconda metà del 2016. La capacità produttiva prevista è pari a 100.000 veicoli l’anno. Faranno parte della struttura un moderno reparto verniciatura, padiglioni che ospiteranno il reparto carrozzeria e le linee di assemblaggio e un Supplier Park che includerà le aree logistiche.

Nel nuovo sito produttivo lavoreranno fino a 3.000 collaboratori. L’investimento di Volkswagen contribuirà anche alla creazione di nuovi posti di lavoro nell’indotto. Attualmente, la percentuale di componenti forniti allo stabilimento Volkswagen di Poznań dalle Aziende polacche è pari a oltre il 40%.

Jens Ocksen, Presidente di Volkswagen Poznań, ha sottolineato i vantaggi che deriveranno dall’apertura del nuovo impianto. Ciò vale sia per la produzione, la logistica e i fornitori, sia per l’assunzione di lavoratori specializzati: “Września ci offre condizioni ottimali sotto il profilo economico, infrastrutturale e del mercato del lavoro. La costruzione del nuovo sito produttivo è un elemento fondamentale per l’implementazione degli obiettivi strategici e globali di Volkswagen Veicoli Commerciali” ha dichiarato Ocksen.

A proposito della decisione di costruire lo stabilimento in Polonia, Il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia Janusz Piechociński ha sottolineato: “L’attuazione del progetto Volkswagen in Polonia dimostra come il nostro Paese rimanga un luogo ideale in cui investire. Spero che la posa della prima pietra rappresenti anche il punto di partenza di progetti a lungo termine per le Aziende locali che sono in grado di fornire servizi ad alto livello”.

Dopo quello di Poznań-Antoninek, il nuovo stabilimento di Września diventerà il secondo centro produttivo di Volkswagen Veicoli Commerciali in Polonia. Volkswagen Poznań è stata fondata oltre 20 anni fa. Da dieci anni vengono prodotti qui i Volkswagen Caddy e i Volkswagen Transporter destinati ai mercati di tutto il mondo.

Ufficio Stampa Volkswagen