LAND ROVER ED EMONS AUDIOLIBRI INSIEME PER LA CULTURA

Rolando Ravello

legge

CHIEDI ALLA POLVERE

di John Fante

1 CD MP3, versione integrale, euro 14,90

Così l’ho intitolato Chiedi alla polvere, perché in quelle strade c’è la polvere dell’Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere. E c’è una ragazza ingannata dall’idea che felici fossero quelli che si affannavano,

e voleva essere dei loro.

John Fante nel Prologo a Chiedi alla polvere

Fante era il mio dio e io sapevo che gli dèi vanno lasciati in pace.

Charles Bukowski


Land Rover ed Emons Audiolibri continuano la loro collaborazione a supporto della cultura e della grande letteratura d’autore con l’iniziativa Land Rover ed Emons Audiolibri insieme per la cultura: ogni strada ha una storia da raccontare.

Il progetto, fortemente voluto da Land Rover, dopo La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier letto da Isabella Ragonese – prosegue con il romanzo-icona di John Fante, Chiedi alla polvere, secondo titolo della serie pubblicata da Emons Audiolibri in collaborazione con la casa automobilistica inglese.

Capolavoro di John Fante è uno dei grandi libri della letteratura americana del ’900. Ѐ Chiedi alla polvere, classe 1939, che oggi ritorna in audiolibro narrato dalla meravigliosa voce di Rolando Ravello, qui impegnato a dipanare le avventure di Arturo Bandini – alter ego dell’autore -, a ridarci il suo sarcasmo, la sua ironia e i suoi sogni sbandati sullo sfondo della Grande Depressione americana, della polvere della California. E dell’amore per Camilla Lopez.

A trent’anni dalla morte Fante gode di un successo planetario ma la sua riscoperta si deve allo scrittore Charles Bukowski – Fante e Bukowski si incontreranno poi nel 1978 – che trovò il romanzo in una biblioteca di Los Angeles frequentata dal giovane Fante. “Continuavo ad aggirarmi per la sala grande, tirando giù un libro dopo l’altro, leggendo qualche riga, a volte qualche pagina, per poi rimetterli al loro posto. Poi, un giorno, ne presi uno e capii subito di essere arrivato in porto. Rimasi fermo per un attimo a leggere, poi mi portai il libro al tavolo con l’aria di uno che ha trovato l’oro nell’immondezzaio cittadino. Le parole scorrevano con facilità, in un flusso ininterrotto.

Ognuna aveva la sua energia ed era seguita da un ‘altra simile. La sostanza di ogni frase dava forma alla pagina e l’insieme risultava come scavato dentro di essa. Ecco, finalmente, uno scrittore che non aveva paura delle emozioni. Ironia e dolore erano intrecciati tra loro con straordinaria semplicità. Quando cominciai a leggere quel libro mi parve che mi fosse capitato un miracolo, grande e inatteso. Ero socio della biblioteca. Presi in prestito il libro e me lo portai in stanza, mi sdraiai sul letto e ripresi a leggerlo, ma prima ancora di finirlo capii che l’autore era riuscito a elaborare un suo stile particolare. Il libro era Ask the Dust e l’autore era John Fante”.

Scrive invece Alessandro Baricco: “Chiedi alla polvere è un romanzo costruito su tre storie. Prima: un ventenne sogna di diventare uno scrittore e in effetti lo diventa. Seconda: un ventenne cattolico cerca di vivere nonostante il fatto di essere cattolico. Terza: un ventenne italoamericano si innamora di una ragazza ispano-americana e cerca di sposarla. Il tutto a bagno nella California. Immaginate di fondere le tre storie facendo convergere i tre ventenni (lo scrittore, il cattolico, l’italoamericano innamorato) in un unico ventenne e otterrete Arturo Bandini. Fatelo muovere e otterrete Chiedi alla polvere. Ammesso, naturalmente, che abbiate un talento bestiale”.

In una società in cui tutto è in perenne movimento e il tempo da dedicare alla lettura è sempre meno, l’auto può diventare il luogo ideale per l’ascolto di un audiolibro ed una Land Rover la compagna di viaggio ideale con cui percorrere strade che raccontano storie.

Rolando Ravello, attore e regista, esordisce nel cinema con Ettore Scola in Diario di un giovane povero, cui seguono, tra gli altri, Almost Blue di Alex Infascelli e Diaz di Daniele Vicari. Sul piccolo schermo è protagonista de Il pirata – Marco Pantani, coprotagonista de La nuova squadra e indossa i panni del killer Angelo in Crimini 2. Nel 2013 debutta alla regia con il film Tutti contro tutti, seguito quest’anno da Ti ricordi di me? con Ambra Angiolini e Edoardo Leo, appena uscito nei cinema.

John Fante è uno scrittore e sceneggiatore americano di origine italiana. Il suo libro più noto è proprio Chiedi alla  polvere, che fa parte di una quadrilogia dal sapore autobiografico pubblicata tra il 1938 e il 1985.  Alla saga di Arturo Bandini appartengono anche Aspetta primavera, Bandini, La strada per Los Angeles e Sogni di Bunker Hill. Varie le trasposizione cinematografiche dei romanzi di Fante, tra le quali ricordiamo la più recente di Chiedi alla polvere con Colin Farrell, Donald Sutherland e Salma Hayek.

Ufficio Stampa Jaguar Land Rover