Quando il gioco si fa duro, le nostre cominciano a giocare. Contro ogni pronostico della vigilia, contro un Pala Dante gremito in ogni ordine di posto, contro la capolista Somacis Volley Manfredonia reduce da un filotto di quattro vittorie consecutive, la Puglia in Rosa Volley ha tirato fuori dal cilindro una prestazione maiuscola, da standing ovation per coraggio, determinazione e fame di vittoria. Il risultato finale di 1-3 (23-25, 25-19, 22-25, 23-25), nella tana di una delle candidate alla corsa finale per la promozione in B2, è l’ennesimo messaggio inviato ai naviganti dalle ragazze del mister Ciliberti: la Puglia in Rosa Volley c’è e lotterà palla su palla, di partita in partita, senza alcun timore reverenziale nei confronti di nessuno.
Con il grande lavoro in palestra e la fiducia di tutto l’ambiente, le biancoazzurre hanno spazzato via le perplessità e le critiche di inizio stagione, conquistando il terzo successo consecutivo e proseguendo la scalata alle prime posizioni di classifica; è stata la vittoria del gruppo, firmata da una scatenata Pinto in attacco (MVP della squadra, 14 attacchi vincenti + 1 ace + 1 muro), dalle difese incredibili del trio Pagano P. (14 attacchi vincenti) – Calculli (2 punti) – Renna, dal coraggio di capitan Tanese (5 attacchi vincenti + 1 muro), dal ritorno di “The Wall” Pagano R. (5 attacchi vincenti + 1 ace) e dal cinismo del “Braccio armato” Frascati (11 attacchi vincenti + 1 ace).
Le biancoazzurre scendono in campo con il sestetto classico, unica novità rispetto alla gara contro il Bisceglie è rappresentata dall’inserimento del martello Pinto al posto della Quero. Pronti via, la Barbaro (Somacis V. Manfredonia) e Pagano P. si rendono protagoniste di un duello a distanza in attacco, sino al punteggio di 8-8; la centrale Di Candia (Somacis V. Manfredonia), irrefrenabile a muro e in attacco, è determinante nell’allungo a +4 (12-8) delle padrone di casa. Con la complicità di un triplice errore in battuta delle avversarie e grazie ad un block-out della Pinto, la Puglia in Rosa Volley riesce a completare la rimonta (17-17); la Somacis si riporta ancora avanti (21-18) ma un pallonetto della Pagano P., il muro della Pinto sulla Barbaro e un doppio errore in attacco dell’opposto Ivanova (Somacis V. Manfredonia) (21-22) sono decisivi per un emozionante controsorpasso. Una palla piazzata di Pagano P. e un’incomprensione tra Lillo-Di Candia al centro (22-24) avvicinano le biancoazzurre alla conquista del primo set; vittoria che arriva quando la Ivanova, alla ricerca di un block-out, non trova le mani del muro e la spedisce fuori (23-25).
Il mister Delli Carri cambia in cabina di regia e inserisce la Lillo al posto della Pistillo dall’inizio; nel secondo set, permane una situazione di equilibrio tra le due squadre, sino al primo tempo esplosivo messo a segno da Pagano R. (15-14). Un doppio colpo di La Torre sulle mani del muro e un ace della Ivanova determinano un importante distacco a favore della Somacis (20-16); qualche errore di troppo della Pagano P. in attacco e la perfetta intesa al centro del duo Lillo-Di Candia completano l’opera (25-19). 1-1 al cambio di campo.
Un’impetuosa Frascati, con ben 4 punti, trascina la Puglia in Rosa Volley sul parziale di 7-8, nel terzo set; Renna vola da una parte all’altra del campo, la Calculli inventa e la Pinto finalizza (15-18). Incredibilmente, il collettivo biancoazzurro riesce a dilapidare il vantaggio sulla Somacis che, trascinata dalla Ivanova, mette la freccia e va avanti fino al 21-19. Pinto e Tanese riagguantano le avversarie (21-21) che, scosse dal ritorno di fiamma delle ragazze del mister Ciliberti, inanellano una serie di errori (22-24); la Calculli serve la palla decisiva alla Frascati che, a tutto braccio, non sbaglia, scardinando il muro della Somacis (22-25) in un momento clou del match.
All’inizio del quarto set, il mister Ciliberti incita a gran voce le sue ragazze per evitare cali di concentrazione. Le biancoazzurre, però, subiscono la reazione veemente della Somacis, sospinta da un’incontenibile Ivanova che sfodera tutto il suo repertorio, tra block-out e colpi in lungo linea imprendibili (18-13). Grazie al servizio incisivo della Pinto che manda in tilt la ricezione avversaria, la Puglia in Rosa Volley riduce a -1 il gap di svantaggio dalle ragazze del mister Delli Carri (18-17); il turno importante in battuta di Pagano R. (autrice di un ace) e la stoccata vincente di Frascati confezionano il 20-21 biancoazzurro. Si va avanti, punto a punto, sino al 23-23; nell’azione seguente, Renna ricostruisce per Pinto che, senza paura, tira un incredibile lungo linea (23-24). Sono momenti da cardiopalma, può essere la palla che vale il set e la partita; la palleggiatrice della Somacis serve la Ivanova, l’opposto tira forte, il muro non tocca e la palla termina out. Cala il gelo sul Pala Dante, le ragazze in rosa si abbracciano al centro del campo, è delirio in panchina e sugli spalti tra i dirigenti biancoazzurri, per un’impresa sportiva messa a segno con cuore e audacia.
Avanti così Puglia in Rosa Volley e… appuntamento al Pala Kouznetsov, Sabato 22 Novembre 2014, alle ore 18.30, per la sesta gara di campionato, contro l’Orsaaspav Cuti Volley Valenzano.
Ufficio Stampa Puglia in Rosa Volley
Gianluca Falcone