…. avventure rallystiche per North East Ideas.
La vivace scuderia di Pordenone, durante il mese di ottobre ha messo in pista i suoi portacolori in diverse gare nel nord Italia.
Ad aprire i giochi è stato Matteo Bearzi con Andrea Prizzon al 3° Jolly Rally di Morgex, Aosta il 4 e 5 ottobre, a bordo della Renault Clio Williams A7. Il confronto stimolante con i piloti valdostani nelle loro strade, ha dato buoni risultati per una gara usata come test della vettura. Al momento opportuno Bearzi non ha esitato ed ha vinto l’ultima prova speciale, arrivando 4° di classe e 25° della classifica generale.
Davide Bevilacqua e Thomas Spangaro, su Renault Clio N3, negli stessi giorni sono “volati” al Nido Dell’Aquila, la ronde su terra di Nocera Umbra, classificandosi 27° assoluti.
Si metteva in pista Alberto Feragotto alla cronosca lata di Cividale-Castelmonte del 12 ottobre, gara valida per il campionato FIA CEZ 2014 – TIVM vincendo il 2° posto di classe e 30° assoluto alla guida della sua Clio RS Cup.
Il weekend successivo, senza sosta e con la macchina in perfetta condizione, Feragotto è salito al 1° posto di classe e 2° gradino del podio assoluto per soli 8 decimi, del Trofeo Italia Uisp Formula Driver di Pavia di Udine.
Nello stesso weekend del 19 ottobre, Canton Roberto, con la sua Fiat 500 Abarth R3T ha partecipato al 1° Adriatico Master Show – Città di Portogruaro, finale del campionato “DCC Downtown City Circuits”, spettacolare gara a eliminazione diretta, all’interno di un circuito misto asfalto e sterrato. Sulla stessa pista il navigatore portacolori Thomas Spangaro a fianco di Rudy Bulfon con Peugeot 106 Rally A6 R2.
Partecipare ad una delle gare per eccellenza, il fiore all’occhiello del rally italiano, il Rally Piancavallo, corso il 25-26 ottobre, è un obiettivo, un’emozione, sia dietro le quinte che sul palcoscenico di gara.
Matteo Bearzi con Andrea Prizzon alle note su Renault Clio A7 si sono classificati 4° assoluti, 3° di classe. Decisamente hanno dimostrato la propria abilità di guida soprattutto sulla prova più impegnativa, il mitico Passo Rest, il vero settore selettivo del rally storico negli anni d’oro. Per il carnico Bearzi era finalmente il sogno esaudito, correre quella pro va, “di casa”, con tanti loro fans a bordo strada.
Nutrivano migliori aspettative, in quanto “andati per vincere”, Stefano Paronuzzi con Michele Papa su Renault Clio N3, comunque al podio con il 3° titolo di classe, seppure in 24° posizione della classifica assoluta. Letteralmente penalizzati dall’essere saliti per la prima volta in quella macchina, regolandone l’assetto, hanno preso mano appena ormai all’ultima prova.
Si sono goduti la gara pur senza eclatanti risultati se non quello dell’esperienza, Luca Coppola con Evelin Sabotig su Renault Clio N3, penalizzati da alcuni fattori che imponevano cautela.
Divertimento ed emozione per Sebastiano Pittaro Truant su Renault Twingo R2B, con Andrea Tosolini alle note. “Seba” era praticamente alla sua prima vera esperienza di rally provenendo dal Formula Driver e salita. Pur dovendo accettare il ritiro finale per un problema meccanico, ha dato valore alla sua gara sottolineando la condivisione e sintonia con il navigatore rispetto alla solitudine del pilota provata nelle altre specialità. Instancabile, da una gara all’altra, Thomas Spangaro navigava Rudy Bulfon piazzandosi al 2° posto di classe e 19 assoluti su Peugeot 106 A6. Ancora un navigatore North East Ideas, Claudio Blaseotto a fianco di Elvis Sporzon su Opel Corsa A6.
Per questi equipaggi c’è stata l’amarezza di non aver potuto cronometrarsi sulla f antastica “piesse” Barcis-Piancavallo per un incidente. La Direzione Gara aveva deciso per il passaggio in trasferimento che li ha portati comunque a prendere gli applausi del pubblico al “monumento” al Piancavallo.
Sempre con il piede sull’acceleratore, ma dietro le quinte, a fianco dell’organizzazione come addetto alla sicurezza della gara, il mentore della scuderia Fabrizio Martinis, anche apripista con Andrea Paviotti.
North East Ideas ha messo in pista al Rally Palladio, 8-9 novembre, i suoi navigatori. Buon risultato per Andrea Prizzon alle note di una Honda Civic Type R (2000) N3 piazzatosi al 1° posto di classe e 7° assoluto. 37° posto e 1° di classe per Claudio Blaseotto su Renault Clio RS (2000) RS4 mentre Giulio Calligaro, co-driver della Peugeot 106 (1600) N2 è arrivato al 45° posto ed 8° di classe.
Per questo piovoso mese di novembre, il prossimo appuntamento di North East Ideas è di promozione e rappresentanza anziché agonistico. Infatti dal 21 al 23 novembre, alla quinta edizione di MotorXmas, fiera motori di Gorizia, la scuderia, condotta dalla frizzante Monica Tratter, presenta la stagione 2015, i servizi offerti ai soci ed il corso per navigatori in programma a gennaio a Gemona. Non mancare in fiera…sorprese ed anteprima North East Ideas e non solo!
Chiara Zoppellaro
Addetto Stampa North East Ideas