Il video monologo di Carlo NESTI andrà in scena nel Museo dello Sport

12 novembre 2014 ore 20.45

In occasione del secondo anniversario del Museo dello Sport, Carlo Nesti, la voce storica del giornalismo sportivo torinese ed italiano, darà vita alle storie ed ai campioni che hanno trovato ‘casa’ nel Museo ospitato allo Stadio Olimpico di Torino: da Bartali e Coppi a Messi e Pelè, da Mennea e Simeoni a Mazzola e Muhammad Ali.

Lo Sport di Vivere è un video-monologo concepito in vista di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 ed in vista dei 150 di storia del giornalismo sportivo italiano (1865-2015) a cura di Carlo Nesti, con la regia di Luciano Somma che dopo la presentazione al Salone del Libro torna a Torino, per il pubblico,tra le mirabilia del Museo.

E’ possibile esprimere le singole situazioni, emozionali e sentimentali, della nostra esistenza quotidiana, non solo con l’attualità o l’arte, ma anche con gli eventi sportivi, che le hanno meglio rappresentate? Sì, e lo spettacolo di Nesti lo dimostra.

Il giornalista ha scelto un “campionario” di eventi sportivi che hanno trasmesso ad intere generazioni stati d’animo diversi, emozioni forti, antagonismi e passioni. Nesti ha raccolto l’espressione di questi sentimenti e li ha ‘cuciti’ tra loro, in 70’ dal vivo, attraverso

testi, con l’integrazione psicologica fra lo sport e la vita;

immagini, con le cronache dirette originali degli avvenimenti scelti;

e musica, con le canzoni e le colonne sonore, dedicate allo sport.

Ecco con le parole di Carlo Nesti le ragioni del suo video-monologo: “Ci sono eventi della storia dello sport, che hanno magicamente incarnato le situazioni quotidiane di chiunque, con il calore, e il colore di un capolavoro: chiamiamolo “lo sport di vivere”. Il giornalismo sportivo, di conseguenza, si è spesso trovato alle prese con un incrocio narrativo: spiegare certe imprese più in chiave razionale, tecnica e scientifica, o più in chiave sentimentale, romantica e istintiva? In sostanza: cronaca o epica, testa o cuore? E’ una domanda, alla quale, una volta tanto, è bello non rispondere, lasciandoci guidare da esse.”

Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 20.00 dalla visita guidata del Museo dello Sport.

Ingresso euro 10.00

Biglietteria Museo dello Sport, Stadio Olimpico Corso Agnelli 1

Per informazioni e prenotazioni 011 1978 56 17 – info@olympicstadiumturin.com

Ufficio Stampa Museo dello Sport