Il centro Minibasket GATORS nel 2012 sbarca anche a Savigliano dopo l’ottimo lavoro negli anni precedenti nei comuni limitrofi dove la filosofia Gators si è distinta in positivo ed ha avuto consenso crescente anno dopo anno. Siccome la richiesta delle famiglie saviglianesi si è fatta sempre piu’ insistente il presidente Nasari riesce ad ottenere due ore alla palestra Schiaparelli per poter provare a fare delle lezioni di gioco sport minibasket e affida all’Istruttore nonchè Responsabile Settore giovanile e minibasket della società Gigi Toselli la responsabilità del centro, che a fine anno conta più di 30 iscrizioni. Oggi dopo tre anni dalla sua nascita il numero si è più che triplicato, confermando che il lavoro che Gigi e lo staff hanno cominciato e stanno portando avanti è svolto con massima serietà e professionalità tanto da aver trasmesso questi valori ai bambini ed alle famiglie che ci dimostrano la loro stima e fiducia continuando a partecipare con entusiasmo e divertimento ai nostri corsi ed ai nostri eventi.
Oggi le iscrizioni del centro si aggirano attorno ai 100 bambini compresi in età tra i 5 e 10 anni. Rispetto allo scorso anno, dopo le tante richieste da parte dei bimbi e dei genitori e visto l’elevato numero di partecipanti, la novità: ci siamo sdoppiati! Infatti da quest’anno è possibile seguire le lezioni, il martedì ed il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso il Palazzetto dello Sport di via Giolitti a Savigliano.
I bambini sono divisi per categorie di età: i PULCINI comprendono la fascia di età tra i 5-6 anni, gli SCOIATTOLI tra i 7-8 anni ed infine gli AQUILOTTI tra 9-10 anni, nella prima ora il corso da spazio ai Pulcini e agli Scoiattoli che si dividono il campo, mentre nell’ora successiva entrano in campo gli Aquilotti.
Lo staff Gators si pone come obiettivo principale nel Minibasket di far divertire ed appassionare i b ambini a questo stupendo sport proponendo dei giochi/esercizi che insegnino a conoscere ed apprendere i fondamentali del gioco ma anche a sviluppare le capacità motorie fino a far ottenere al bambino la padronanza completa di tutti gli strumenti.
I metodi utilizzati seguono le linee guida dettati dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).
L’approccio con i Pulcini si basa sulla cosiddetta fabulazione, raccontiamo delle storie divertenti che hanno un’attinenza con gli strumenti della pallacanestro: prime conoscenze. Con gli Scoiattoli iniziamo a sviluppare i fondamentali del gioco, le sue regole: conoscenze. Negli Aquilotti il bambino sviluppa le conoscenze acquisite all’interno del gioco, abilità. Infine con gli Esordienti si termina il percorso del minibasket raggiungendo l’ultimo step: le competenze.
Teniamo a precisare che gli obiettivi tecnici sono importanti ma la filosofia dei GATORS si basa su principi fondamentali quali: RISPETTO, EDUCAZIONE, AMICIZIA; siamo convinti che trasmettendo questi valori nell’insegnamento ai nostri ragazzi possiamo aiutarli ad essere prima persone e poi giocatori migliori.
Con orgoglio comunichiamo che dopo due stagioni in qualità di responsabile del centro MB di Savigliano Gigi Toselli da quest’anno seguirà in veste di coach la prima squadra giovanile GATORS “sfornata” dai nostri centri minibasket: l’Under 13, passando il testimone a Marco Nasari suo assistente durante la scorsa stagione e giocatore della nostra serie D.
La dirigenza coglie l’occasione per augurare ai ragazzi ed al coach di intraprendere un campionato fatto di soddisfazioni, divertimento e vittorie e sottolinea che l’iscrizione della squadra è frutto del lavoro costante e della programmazione mirata che ha permesso in pochi anni di raggiungere obbiettivi al di sopra delle più rosee aspettative, ma come si dice “l’appetito vien mangiando” e i giovani alligatori hanno tanta fame!!! #GOGATORS #GATORMANIA #IAMAGATOR #ONETEAMGATORS
Lo staff tecnico nel centro Mb di Savigliano è composto da:
Gigi Toselli, “Gigi” 38 anni diplomato in ragioneria, impiegato di produzione in azienda. Da tre anni ricopre il ruolo di responsabile del Settore giovanile e Minibasket della società Gators, Allenatore di Base FIP dal 2002, ha allenato dai senior in serie D fino a tutte le categorie giovanili e poi il minibasket. Passato come giocatore di basket cresciuto nel settore giovanile di Milano (attuale EA7), con l’ultimo anno aggregato alla prima squadra di serie A e due presenze in panchina, ha disputato il trofeo delle regioni con la Lombardia, più di dieci stagioni tra DNC e C/Regionale. Allenato da prestigiosi allenatori tra cui Tanjevic, Crespi, Corbani (milano) e Sorgentone (Atri – Abruzzo).
Marco Nasari, “Nasa” 32 anni, laureato in architettura, libero professionista. Da quest’anno responsabile del centro Minibasket di Savigliano, si appresta a concludere la seconda ed ultima annualità del corso di Istruttore Minibasket FIP, vanta esperienza pluriennale come assistente/animatore nel minibasket, attualmente giocatore della serie D Gators con un trascorso da protagonista di più di dieci stagioni in campionati nazionali di C1 e regionali conditi da una promozione dalla C2 in C1.
Paolo Filippi, “Phil” 46 anni educatore professionale ha lavorato in passato con il disagio espresso dai minori nella società a diversi livelli con la parentesi della esperienza nell’ospedale psichiatrico di Racconigi. Si trasferisce con la moglie sei mesi in India dove approfondisce la passione verso la natura in particolare modo sulle api ed il miele. Attualmente è un apicoltore.
Ha giocato a pallacanestro per 27 anni: dal minibasket fino al livello senior collezionando la partecipazione alle finali nazioni giovanili di Cagliari.
Da quest’anno mette a disposizione la sua esperienza di educatore e la passione di ex giocatore al servizio del centro minibasket Gators
Christian Villois, “Villo” 21 anni studente presso la facoltà di Scienze motorie dove stà seguendo il corso per diventare Allenatore di Base FIP, si appresta a concludere la seconda ed ultima annualità del corso di Istruttore Minibasket FIP. Ha giocato a basket per undici anni nelle squadre minibasket e giovanili è al suo secondo anno all’interno dello Staff Gators.
Mattia Fantoni, “Matty” 20 anni, studente presso IES (Istituto Europeo Shiatsu) con sede a Torino. In passato ha giocato 11 anni a basket nelle categorie giovanili ed è stato un arbitro di pallacanestro FIP; intenzionato a frequentare il corso FIP per diventare Istruttore minibasket. Questo è il suo primo anno all’interno dello Staff Gators
Alex Villois, “Alex” 20 anni, studente presso la facoltà di chimica, esperienza pluriennale nel campo dell’animazione: tre anni all’Oasi Giovani nel progetto Gators “Oasi gioco-basket”, tre anni animatore per “Estate insieme”, intenzionato a frequentare il corso FIP per diventare Istruttore minibasket. In passato ha giocato 8 anni a basket nelle categorie giovanili
Stefano Barra, “Steve” 15 anni, studente presso l’Istituto “Soleri-Bertoni” di Saluzzo indirizzo linguistico, da due anni svolge l’attività di animatore con i Gators e presso l’oratorio di Sant’Andrea di Savigliano, intenzionato a frequentare il corso FIP per diventare Istruttore minibasket.