La prima gara casalinga al Pala Kouznetsov, il sostegno del pubblico amico e la voglia di voltare pagina, dopo la pesante sconfitta contro la Pharma Volley Giuliani, in occasione della prima giornata di campionato. Fattori importanti che lasciavano presagire la gara del pronto riscatto per le ragazze del mister Ciliberti alla vigilia del match contro l’a.s.d. Volley Barletta ma che non sono stati sufficienti a smuovere la classifica e a cancellare lo zero dalla casella dei punti realizzati.
È arrivata la seconda sconfitta consecutiva per 0-3 (12-25, 25-27, 24-26), il secondo passo falso delle biancoazzurre in una partita che si poteva e doveva vincere; non ci si può nascondere, è un momento di difficoltà della squadra, alla ricerca dei giusti equilibri e automatismi in campo e alle prese con importanti assenze (Calculli, Quero e Sibilia) che non permettono di dare la giusta continuità al lavoro portato avanti dallo staff tecnico della Puglia in Rosa Volley. Non si è alla ricerca di alibi; la squadra è stata costruita per interpretare un ruolo da protagonista, è dotata di ragazze che hanno tutti i requisiti per far bene ma, d’altro canto, bisogna avere pazienza e fiducia, recuperare consapevolezza dei propri mezzi e confidare nell’immancabile impegno di tutti nella preparazione dei prossimi appuntamenti stagionali.
Il match andato in scena sul teraflex del Pala Kouznetsov non è interamente da accantonare, è dalla rabbiosa reazione del secondo set che bisogna ripartire. Pronti via, le biancorosse del mister Rotondo infliggono un parziale pesante (2-9) alle padrone di casa, con una scatenata Campanella che, autrice di 4 aces, manda in tilt la ricezione del trio Pinto-Renna-Frascati; nonostante la buona vena realizzativa del capitano Tanese dal centro, il gap di svantaggio accumulato all’inizio non si riduce e il set si chiude sul punteggio di 12-25, con un pallonetto vincente dell’esperta De Palo (a.s.d. Volley Barletta).
L’inizio del secondo set sembra un rewind del primo (3-8), con difficoltà in ricezione e le polveri bagnate delle bocche da fuoco biancoazzurre; sul 10-18, sale in cattedra la centrale Pagano R. che, con una fast micidiale, un ace e un pregevole recupero difensivo, scuote le compagne riportandole a ridosso delle avversarie (16-18). Inizia lo show del duo Pinto-Pagano P. in attacco, in una fase del match condotta punto a punto da entrambe le squadre sino al 25-25; l’arrembante ripresa della Puglia in Rosa Volley viene vanificata da un muro della centrale Serino (a.s.d. Volley Barletta) su Frascati e una fast di Pagano R. terminata fuori. 0-2 al cambio di cambio e tanti rimpianti per un set che avrebbe segnato la svolta per le ragazze del mister Ciliberti.
Il trend positivo di capitan Tanese e compagne prosegue nel terzo set, le sassate della “reverenda rock” Pinto sono imprendibili per le avversarie, la Puglia in Rosa Volley si porta sul 12-7; con la complicità di qualche errore di troppo delle biancoazzurre, la De Palo e la Di Leo riducono il distacco a -2 (20-18), riequilibrando il set. Sino alla fine, è una battaglia all’ultimo colpo, la Puglia in Rosa Volley accarezza la chance di giocare il quarto set (24-23) ma un errore in fase di ricostruzione, un fallo di posizione e un altro pallonetto della De Palo fanno calare il sipario sul match, condannando la squadra di casa al secondo stop in campionato.
Il prossimo avversario si chiama Audax Andria, reduce anch’essa da due sconfitte contro la Somacis Volley Manfredonia e la Polis Corato; una trasferta in cui le biancoazzurre dovranno lasciarsi alle spalle le prime due defaillances stagionali e ripartire, dando libero sfogo a tutte le loro potenzialità.
Ufficio Stampa Puglia in Rosa Volley
Gianluca Falcone