GOLF – EUROTOUR: TRASFERTA IN AUSTRALIA PER EDOARDO MOLINARI E ANDREA PAVAN
Edoardo Molinari e Andrea Pavan prenderanno parte all’Isps Handa Perth International (23-26 ottobre), ultimo torneo dell’European Tour prima dell’inizio delle Final Series, le quattro gare conclusive della stagione che distribuiranno complessivamente 30,5 milioni di euro. Più modesto il montepremi sul percorso del Lake Karrinyup CC, a Perth in Australia, dove saranno in palio soltanto 1.200.000 euro (196.300 euro al vincitore), ma per alcuni partecipanti, tra i quali proprio Pavan, che stanno cercando in extremis di conservare la “carta” per il circuito 2015 anche pochi euro possono essere vitali.
C’è attesa per la presenza di tre major champions, il sudafricano Charl Schwartzel, lo statunitense Jason Dufner e l’australiano Geoff Ogilvy, ma non saranno i favoriti in assoluto, poiché non sono al meglio della condizione. Difende il titolo il coreano Jin Jeong in un field che comprende, tra gli altri, i francesi Victor Dubuisson e Gregory Bourdy, gli inglesi Danny Willett e Tom Lewis, e gli australiani Greg Chalmers, Brett Rumford, Scott Strange, Craig Parry, Peter O’Malley e Richard Green. Tra i possibili candidati al titolo anche Edoardo Molinari, quest’anno per quattro volte tra i top ten e che, prima del 61° posto nell’Alfred Dunhill Campionship era terminato, nell’ordine, 13° nell’European Masters, undicesimo nel KLM Open e quarto nel Wales Open.
Il torneo su Sky – L’Isps Handa Perth International verrà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione dalla TV satellitare Sky, sul canale Sky Sport 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 23 ottobre e venerdì 24, dalle ore 5,30 alle ore 9,30; sabato 25, dalle ore 5 alle ore 9; domenica 26, dalle ore 4 alle ore 8. Repliche: giovedì 23 ottobre e venerdì 24, dalle ore 10 e dalle ore 20,30 (Sky Sport 3 HD); sabato 25, dalle ore 10,30 (Sky Sport 3 HD) e dalle ore 21 (Sky Sport 2 HD); domenica 26, dalle ore 21 (Sky Sport 2 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi
IL CHALLENGE TOUR RIMANE IN CINA: IN CAMPO SETTE ITALIANI – Si avvia alla conclusione il Challenge Tour con la disputa del Foshan Open (23-26 ottobre) in programma sul percorso del Foshan Golf Club, a Shishan Town in Cina. E’ il terz’ultimo torneo del circuito, dotato di un montepremi di 273.000 euro, superiore alla media, così come lo saranno anche quelli dei due eventi che seguiranno (Oman Classic, 30 ottobre-2 novembre, e Dubai Festival City Grand Final, 5-8 novembre), decisivi ai fini dell’assegnazione delle 15 ‘carte’ per l’European Tour 2015 che andranno ai primi della money list.
Sono in piena corsa per ottenerla Matteo Delpodio, 23° nell’ordine di merito e reduce dalla bella prova della scorsa settimana nello Shankai Classic, sempre in Cina,, dove è giunto sesto, Alessandro Tadini (25°) e Niccolò Quintarelli (34°). Saranno in gara insieme ad altri quattro azzurri ancora con possibilità di entrare tra i primi 45 che saranno ammessi all’ultima prova di Dubai: Filippo Bergamaschi (55°), Lorenzo Gagli (57°), Nicolò Ravano (60°) e Andrea Rota (70°).
Al via quasi tutti i migliori giocatori del tour tra i quali ricordiamo i francesi Edouard España, Cyril Bouniol e Adrien Bernadet, gli spagnoli Antonio Hortal e Alvaro Velasco, lo scozzese Scott Henry, il cileno Mark Tullo, il coreano Byeong-hun An, il sudafricano Jake Roos, lo svedese Pontus Widegren e l’inglese Steven Brown. Il vincitore riceverà 43.594 euro.
LPGA: TORNA IN CAMPO GIULIA SERGAS – Torna in gara nel LPGA Tour, dopo una pausa, Giulia Sergas che sarà impegnata nel Blue Bay LPGA (23-26 ottobre) sul tracciato del Jian Lake Blue Bay Golf Course, ad Hainan Island in Cina. Il ruolo di favorita spetta a Shanshan Feng, giocatrice di casa annunciata in grande condizione e vincitrice due settimane addietro del Sime Darby Malaysia. Pure se hanno dato forfait buona parte delle giocatrici migliori, il field è comunque valido per la presenza della neozelandese Lydia Ko, numero tre mondiale, delle statunitensi Lexi Thompson, Michelle Wie e Brittany Lincicome, delle spagnole Azahara Muñoz e Beatriz Recari, delle coreane Mi Jung Hur, Chella Choi, Mirim Lee e Amy Yang e della taiwanese Yani Tseng. Dalla Sergas si attende la conferma dei progressi palesati nel Reignwood Classic, dove è terminata 31ª dopo una serie di cinque tagli subiti consecutivamente. Il montepremi è di due milioni di dollari.
PGA TOUR: CHRIS KIRK DIFENDE IL TITOLO NEL McGLADREY CLASSIC – Terzo evento del PGA Tour entrato nella stagione 2015 con notevole anticipo sull’anno solare. Si disputa il McGladrey Classic (23-26 ottobre) sul percorso del Sea Island Resort, a Sea Island in Georgia, dove difende il titolo Chris Kirk. Tra i partecipanti Zach Johnson, Mat Kuchar, Webb Simpson, David Toms, Ben Martin, reduce dal successo nello Shiners Hospital for Children Open, lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, lo scozzese Martin Laird, l’irlandese Padraig Harrington e il colombiano Camilo Villegas. Il montepremi è di 5.600.000 dollari con prima moneta di 1.008.000 dollari.
IL TEAM DEL PARCO DI ROMA G&CC ALL’EUROPEAN MENS CLUB TROPHY – Il Parco di Roma G&CC, campione d’Italia a squadre, è tra le formazioni favorite nell’European Mens Club Trophy (23-25 ottobre), ossia il campionato continentale dei circoli che si svolge sul tracciato del Pravets GC, a Pravets in Bulgaria. Il trio romano sarà formato da Renato Paratore, vincitore dei Giochi Olimpici Giovanili, da Michele Cea e da Enrico Di Nitto.
Tra le compagini in grado di competere per il titolo: GC Murhof GC (Austria), GC Mannheim (Germania), Glesbervie GC (Scozia), Golf de Bussy (Francia), Eindhovensche Golf (Olanda), GC Lousanne (Svizzera), Aalborg GK (Danimarca) e Clube de Golfe de Vilamoura (Portogallo).
Ufficio Stampa FIG