IL TEMPO incerto non ha scoraggiato chi voleva prendere parte all’edizione numero 34 della manifestazione podistica “Attraverso il verde die vivai pistoiesi” organizzata dalla Podistica Bonelle in collaborazione con il circolo Arci di Ramini. Al via si sono presentati oltre 900 appassionati e nella gara competitiva di 14 chilometri ad imporsi è stato l’ emergente classe 1996 Andrea Tobaldini (Firenze Marathon),
già vincitore del 1° Trofeo Centro Commerciale al Superstore Coop di Montecatini, che ha coperto la distanza in 47’09”. Il giovane podista valdinievolino corre per la formazione fiorentina ma la preparazione la svolge sotto l’attento sguardo del preparatore termale Eugenio Ercolini. Tobaldini ha fatto il vuoto e lasciando a 1’33” Francesco Zampolini (Parco Alpi Apuane) e a 1’47” Andrea Brachi (I Bradipi di Migliana), ancora più distanti Ascanio Andreotti (Silvano Fedi Pistoia) e Nicola Matteucci (Parco Alpi Apuane). Fra i Veterani il migliore è stato Antonio Saccardi (Amatori Atletica Carrara), 7° assoluto in 51’12”, che si è sbarazzato di Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) e Stefano Costagli (Individuale), il solito Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile) con il tempo di 56’15” ha fatto sua la categoria Veterani Argento precedendo l’ extraregionale Massimo Toni (Maratoneti Genovesi) e Gerardo Baicchi (Cai Pistoia) mentre negli Oro podio più alto per Giuseppe Monini (Orecchiella Garfagnana) in 1 ora 02’51”, piazza d’ onore per Norico Cenci (Pieve a Ripoli) e gradino più basso nel segno di Umberto Melani (Misericordia Aglianese).
Sara Orsi (Lammari) con il tempo di 54’18” ha conquistato il successo finale nella gara femminile mettendo 2’23” dietro Chiara Giangrandi (Parco Alpi Apuane) e di ben 7’15” Antonella Sauto (Lamporecchio), più lontane ancora Debora Colantuono (Gli Spuntati) ed Elena Sciabolacci (Silvano Fedi Pistoia). La solita Silvana De Pasquale (Il Fiorino) in 1 ora 02’35” è stata la più forte delle Veterane su Patrizia Franchi (Cai Pistoia). La graduatoria per team con 64 iscritti se l’è aggiudicata la Silvano Fedi Pistoia davanti ala compagine emiliana della Cnh Modena (60) e alla Podistica Pratese (59). Soddisfazione nel comitato organizzatore per l’ottima riuscita di una manifestazione che è sempre più una delle classiche del podismo regionale.
Ufficio Stampa
G. IGNUDI