Quella vissuta domenica sera al Centro Sportivo Talamonti di Caserta in occasione del torneo triangolare di calcio antirazzista organizzato per il terzo anniversario della nascita del progetto sportivo/sociale  “RFC Lions Ska Caserta”.  Un progetto fondato nel 2011 sull’idea di utilizzare il calcio come strumento di aggregazione e di inclusione sociale delle comunità migranti presenti sul territorio.

 

In questi tre anni questa squadra e tutti gli ideali su cui fonda, è stata conosciuta, apprezzata, ha abbracciato altre battaglie ed avvicinato tanti ragazzi/e,  casertani e migranti . Basti pensare che i primi allenamenti della nuova stagione, aperti a chiunque abbracci gli ideali degli “RFC Lions”, hanno visto la partecipazione di oltre 40 giocatori che rappresentano diverse nazionalità: Senegal, Italia, Costa d’Avorio, Ucraina, Burundi, Inghilterra, Brasile, Perù. Una vera e propria realtà sportiva multietnica che si propone di promuovere l’idea di un calcio diverso da quello moderno, fondato su una gestione orizzontale, sull’autofinanziamento (da poco è partita una campagna di sostegno popolare), sull’accessibilità al gioco da parte da  parte di tutti/e e  sui valori dell’antifascismo e della lotta a qualsiasi forma di discriminazione, promuovendo ideali di solidarietà sociale, rispetto reciproco ed integrazione.

Tornando al torneo, oltre agli RFC Lions Ska hanno partecipato le squadre della Stella Rossa 2006 Napoli ed una rappresentativa mista formata da atleti del Partizan Matese e dello United Glasgow. Grande partecipazione anche sulla gradinata, dove era presente una nutrita rappresentanza di tifosi della Stella Rossa che ha tifato in maniera incessante, insieme ai ragazzi della “Gradinata Antirazzista” casertana. Una vera e propria festa dove i sostenitori delle squadre appartenenti al movimento del calcio popolare hanno cantato insieme per tutta la durata degli incontri.

Sul campo il torneo se l’è aggiudicato la Stella Rossa che ha battuto per 3-1 gli RFC Lions Ska e per 1-0 la rappresentativa formata da Partizan Matese e United Glasgow. Quest’ultima aveva a sua volta sconfitto 2-1 gli RFC Lions. A fine torneo tutte le squadre hanno brindato al terzo compleanno della squadra antirazzista casertana, che ha organizzato il torneo nell’ambito delle “Action Weeks” 2014, le settimane di azione contro ogni discriminazione, promosse dalla rete europea FARE Network (Football Against Racism in Europe).

Giovedi intanto comincia l’avventura dei Leoni multietnici di Caserta nel campionato FCS, interessante torneo che vede ai nastri di partenza anche l’altra realtà sportiva multietnica campana, la storica “AfroNapoli United”. Appuntamento al “Ferone” di Casolla alle ore 22 per la prima di campionato che vedrà gli RFC Lions Ska opposti alla Ecotrading, in un match che sarà immortalato dalle telecamere dell’organizzazione del torneo. 

UFFICIO STAMPA RFC LIONS SKA F.C.