Sabato alle ore 14 Robur Siena vs Poggibonsi
Leoni al lavoro sul terreno dello Stefano Lotti oggi pomeriggio in vista dell’anticipo di sabato che vedrà i giallorossi far visita alla Robur Siena nella gara clou della sesta giornata del campionato di Serie D Girone E. Il tecnico del Poggibonsi Mike Fusci ha incontrato la stampa nella consueta conferenza stampa di metà settimana.

Mister, sabato a Siena si giocherà il derby: una gara senza dubbio particolare.
“Sì, una gara bella e particolare. Un incontro che mi fa ricordare la mia gioventù quando a venti anni, nell’allora Serie C2, ero io in campo a giocare contro il Siena difendendo i colori giallorossi. E’ sempre stata una sfida affascinante e penso anche ai tanti amici senesi e poggibonsesi che questa gara mi ha regalato. Adesso, a cinquant’anni, ho delle responsabilità diverse anche perché allenare è molto diverso rispetto a giocare. Certo è che non mi sarei mai aspettato di trovare di fronte il Siena anche perché fino a qualche mese fa la Robur giocava in Serie B ma purtroppo ogni anno tanti episodi fanno sì che certe squadre debbano ripartire dal basso e faccio l’esempio del Perugia di qualche anno fa e recentemente del Padova e, appunto, del Siena stesso”.
Sabato all’Artemio Franchi ci sarà una bella cornice di pubblico…
“Ci sarà tanto pubblico ed anche da Poggibonsi si muoverà tanta gente e questo mi fa molto piacere. Siena-Poggibonsi è una di quelle gare che si prepara un po’ da sola: in settimana ho parlato poco ai ragazzi di questa gara cercando di concentraci il più possibile su quello che dovremo fare in campo. Della gara è giusto che parli la stampa e la città. Poi, man mano che ci avviciniamo al giorno della gara è normale parlarne anche tra di noi”.

Variazioni tattiche in vista rispetto alla gara di domenica scorsa contro il Bastia? 
“Per il modulo vediamo se giocare a due o a tre punte oppure se inserire il trequartista: la cosa certa è che dietro ci metteremo a quattro poi da qui a sabato farò le mie valutazioni insieme allo staff. Tutti i ragazzi sono a disposizione, la squadra sta bene e quindi quello che conta è andare a Siena e giocare per vincere, per provare a vincere anche perché i derby bisogna sempre cercare di vincerli. Questa gara rappresenta per noi un esame importante, voglio una squadra che proponga un bel calcio, organizzato e quindi voglio vedere una crescita rispetto alla gara contro il Bastia a livello di personalità: massimo rispetto per il Siena ma se faremo una buona prestazione ci servirà senza dubbio per il prosieguo del campionato”.

Cosa dire del Siena? 
“Che è una squadra forte guidata da un ottimo allenatore. In queste gare, al di là della sconfitta contro il Gualdo, hanno dimostrato di essere un buon gruppo e stanno facendo delle buone cose. Mi fa piacere incontrare il Siena e misurarmi con questa gara. Loro scenderanno in campo per fare la gara e noi vogliamo fare altrettanto”.

In conclusione, Robur Siena vs Poggibonsi è una gara come tutte le altre oppure no? 
“Giocheremo in uno stadio di grande rilievo per questa categoria, con una grande cornice di pubblico e poi è un derby: non può essere una gara come tutte le altre. E poi, ripeto, i derby sono gare dove si deve sempre provare a vincere, perché questo tipo di gare sono appuntamenti importanti nell’economia di una stagione e noi proveremo a dare gioia a tutto il popolo giallorosso”.

A cura dell’Ufficio Stampa dell’Us Poggibonsi srl