Sul percorso portoghese dell’Oceånico Victoria GC, a Vilamoura in Algarve, si disputa Portugal Masters (9-12 ottobre), quart’ultimo torneo dell’European Tour prima dell’inizio della Final Series, con quattro ricchissime gare che chiuderanno la stagione.

Saranno sul tee di partenza Francesco Molinari, Matteo Manassero, Marco Crespi e Andrea Pavan. I primi due proveranno a competere per il titolo in un field che comprende gli spagnoli Alvaro Quiros e Rafael Cabrera Bello, gli inglesi Oliver Wilson, reduce dal successo nell’Alfred Dunhill Links, Tommy Fleetwood, Danny Willett e David Lynn, che difende il titolo, il nordirlandese Darren Clarke, l’irlandese Padraig Harrington, il belga Nicolas Colsaerts, lo scozzese Marc Warren, i sudafricani Jbe Kruger e Branden Grace, l’austriaco Bernd Wiesberger, il thailandese Thongchai Jaidee e il portoghese Ricardo Gouveia, a segno domenica scorsa a Roma nell’EMC Golf Challenge (Challenge Tour) sul percorso dell’Olgiata.

“Ho vinto un torneo in ciascuna annata da quando sono nel tour europeo – ha detto Manassero – ma quest’anno ancora non ci sono riuscito. Mi piacerebbe non interrompere questo ciclo positivo e credo che il Portugal Masters sia una buona occasione per farlo”.

Francesco Molinari è giunto secondo per due volte consecutive, nel 2009, superato da Lee Westwood, e nel 2010 quando il titolo andò all’australiano Richard Green, malgrado avesse compiuto due giri in 62 colpi. Fu penalizzato dagli altri due in 74. “Credo che questo torneo mi debba una vittoria – ha affermato scherzosamente il torinese – e magari può essere la volta giusta. Il percorso si addice alle mie caratteristiche, offre molte possibilità per segnare birdie e ottenere uno score molto basso. Questo è forse uno dei momenti migliori della stagione per giocare in Portogallo e parecchi giocatori sono stati invogliati a portare le proprie famiglie”.

Crespi, dopo un ottimo avvio con la vittoria nel NH Collection Open, è andato in calando e ora è impegnato a interrompere la serie negativa che lo ha visto uscire al taglio per dieci volte negli ultimi tredici eventi. Determinato, invece, a salvare la ‘carta’ Andrea Pavan (123° nell’ordine di merito), che si trova a 13 posizioni e a circa 40.000 euro dalla metà. Nelle ultime otto gare ha ottenuto due top ten, ma non è riuscito a sfruttare il ricco Dunhill Links, dove non è andato a premio. Sono in palio 2.000.000 di euro con prima moneta di 333.330 euro.

Il torneo su Sky – Il Portugal Masters andrà in onda in diretta e in esclusiva sulla TV satellitare Sky con i seguenti orari sui canali Sky Sport 3 e 3 HD: giovedì 9 ottobre e venerdì 10, dalle ore 12,30 alle ore 14,30 e dalle ore 16 alle ore 19; sabato 11, dalle ore 14 alle ore 18; domenica 12: dalle ore 13,30 alle ore 18.

Repliche: venerdì 10 ottobre dalle ore 10 (prima giornata, Sky Sport 3 e 3 HD) e dalle ore 22,45 (seconda giornata, Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 11, dalle ore 22,45 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 12, dalle ore 21 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Alessandro Lupi e di Silvio Grappasonni.

ALPS TOUR: PENULTIMA TAPPA IN FRANCIA CON 19 ITALIANI – Si avvia alla conclusione l’Alps Tour che propone il Masters 13 (9-12 ottobre), in Francia, prima dell’Abruzzo Open, evento finale che avrà luogo la prossima settimana al Miglianico G&CC (17-19 ottobre). Sul percorso del Golf de Pont-Royal, a Mallemort, come di consueto sarà numerosa la presenza italiana con diciannove giocatori: Nino Bertasio, Andrea Bolognesi, Alessio Bruschi, Alberto Campanile, Giorgio De Filippi, Corrado De Stefani, Nicolò Gaggero, Alessandro Grammatica, Joon Kim, Federico Maccario, Mattia Miloro, Gregory Molteni, Leonardo Motta, Alfredo Pazzeschi, Andrea Perrino, Stefano Pitoni, Andrea Romano, Cristiano Terragni e Aron Zemmer.

Tra i favoriti, oltre a Bertasio, leader della money list, Bruschi e Molteni, i francesi Thomas Elissalde, Julien Foret, Nicolas Joakimides, Jean Pierre Verselin e Johann Lopez Lazaro, l’austriaco Tobias Nemecz, gli inglesi Andrew Cooley e Tom Sherreard, gli spagnoli Borja Etchart e Borja Virto e l’irlandese Brendan McCarroll.

INIZIA LA NUOVA STAGIONE DEL PGA TOUR – La nuova stagione del PGA Tour inizia con anticipo sull’anno solare partendo da Napa, in California, con il Frys.com Open (9-12 ottobre) sul percorso del Silverado CC. Praticamente disertato da quasi tutti i giocatori più forti, il field comunque è di buona levatura per la presenza di Jimmy Walker, che difende il titolo, di Matt Kuchar, Hunter Mahan, Brandt Snedeker, Bo Van Pelt, dell’inglese Lee Westwood, dello spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, del fijano Vijay Singh, del sudafricano Retief Goosen e di Brendon de Jonge dello Zimbabwe. Il montepremi è di sei milioni di dollari dei quali 1.080.000 gratificheranno il vincitore.

LPGA TOUR: LEXI THOMPSON DIFENDE IL TITOLO IN MALESIA – Resta in Oriente il LPGA Tour per la disputa del Sime Darby Malaysia (9-12 ottobre) al quale sono state ammesse 75 concorrenti tra le quali molto probabilmente non ci sarà Giulia Sergas, seconda riserva. Sul percorso del Kuala Lumpur G&CC, nella capitale della Malesia, difenderà il titolo Lexi Thompson in un contesto che comprende Stacy Lewis, leader mondiale, la neozelandese Lydia Ko, numero tre del Rolex Ranking, la norvegese Suzann Pettersen, numero quattro, l’australiana Karrie Webb, numero cinque, le coreane Na Yeon Choi e So Yeon Ryu, la cinese Shanshan Feng e la svedese Anna Nordqvist. Il montepremi è di due milioni di dollari.

SENIOR TOUR IN OLANDA – Nessun giocatore italiano sarà in campo nel Dutch Senior Open (10-12 ottobre), penultimo torneo stagionale del Senior Tour in programma sul tracciato del The International, ad Amsterdam in Olanda. Tra i favoriti il gallese Ian Woosnam, il danese Steen Tinning, gli spagnoli Miguel Angel Martin e Pedro Linhart, gli inglesi Gary Wolstenholme, Barry Lane, Paul Eales e Phil Golding, vincitore nella scorsa settimana del French Riviera Masters, l’australiano Mike Harwood, lo scozzese Ross Drummond, lo statunitense Tim Thelen, il canadese Rick Gibson e l’argentino Cesar Monasterio. In palio 200.000 euro dei quali 30.475 euro andranno al vincitore.

AZZURRE AL FRENCH INTERNATIONAL LADY – Lucrezia Colombotto Rosso, Ludovica Farina, Martina Flori, Carlotta Ricolfi e Arianna Scaletti difendono i colori azzurri nel French International Lady Amateur Championship/Cecile De Rothschild Trophy (10-12 ottobre) sul percorso del Golf De Saint Germain, a Saint-Germain-en-Laye, nei pressi di Parigi. Accompagna il team l’allenatore Enrico Trentin.