Forlì parte forte chiudendo il primo quarto avanti di 6 punti, dal secondo quarto Barcellona inizia a carburare e mattone dopo mattone mette la partita in cassaforte. Grande partita dei padroni di casa, che assistiti da un meraviglioso pubblico trascinatore più che mai, si regalano 23 punti di scarto. Il match termina 81 – 58, nonostante il risultato entrambe le squadre escono a testa alta dal PalaSerranò di Patti.
Primo possesso conquistato dai padroni di casa ma i primi due canestri sono targati Zizic, dopo due minuti di gara gli ospiti conducono 0 – 4. Kelley accelera i tempi di ripresa sbloccando la situazione con un canestro succesivamente sfornando un assist per Kelley, si azzerano le distanze (4 – 4), ma Zizic fa il buono e il cattivo tempo tenendo a galla i suoi. Kelley fa la voce grossa e risponde al fuoco avversario, 6 – 6. Entra in partita anche Capitan Maresca realizzando i primi due punti personali, Forlì non sta ferma a guardare e quando può, coglie l’occasione per incrementare il proprio vantaggio, 8 – 14 dopo sei minuti di gara. Coach Perdichizzi convoca in panca i suoi per riorganizzare le idee, al ritorno in campo Fiorito, Shepherd e Maresca spronano i compagni realizzando un break di 5 – 0, (13 – 16). Bruttini prova ad allungare le distanze dalla linea della carità (dove realizza il 50%), Kelley cerca di tenere le distanze ma Carraretto allunga a +5, 15 – 20. Il primo periodo termina 15 – 21, Con l’1 / 2 dalla lunetta di Becirovic.
Si torna in campo per il secondo quarto, Saccaggi prova a sbloccare il punteggio con scarsi risultati, Bruttini mette la pezza e Fiorito dall’altra parte piazza la tripla che scalda i compagni. Spizzichini coglie il messaggio, recupera subito un pallone e scappa in contropiede dove viene fermato fallosamente. Spizzichini realizza il 100% dalla lunetta e subito dopo raddoppia il carico (4 Punti consecutivi). Abbott sente la pressione e allontana nel punteggio i giallorossi, 22 – 25.
Fiorito realizza la tripla e il palazzo si accende ulteriormente ma Zizic tiene le distanze 25 – 28. Garri e Marchetti alzano il ritmo di squadra, il palazzo segue a ruota dando una grande spinta che consente ai padroni di casa di siglare il sorpasso, 31 – 30. Frassineti realizza dalla media ma Da Ros realizza quattro consecutivi intervallati da Becirovic, 35 – 34. Abbott e compagni continuano a segnare come se fossero delle macchine da canestro.
Kelley e Da Ros, puntano ad un progetto a lungo termine e mattoncino dopo mattoncino portano avanti i propri colori. Kelley segna l’ultimo canestro del primo tempo, che termina con il punteggio di 41 – 38.
Becirovic rompe il ghiaccio nel terzo quarto ma Shepherd e Kelley non stanno a guardare e toccano il +5, (45 – 40). Saccaggi, Frassineti e Becirovic scuotono i compagni con un break di 0 – 9 riportandoli in vantaggio, 45 – 49. Il Capitano giallorosso, Maresca rompe il momentaneo silenzio accorciando le distanze a -2, 47 – 49, Shepherd e Da Ros lo assecondano realizzando 3 punti consecutivi (Da Ros 1 / 2 ).
Kelley caricato a molla dai compagni, manda a spasso l’avversario concludendo con il canestro del +3 che costringe coach Finelli a chiamare Time Out. Carraretto soffre il digiuno e lo interrompe appoggiando due punti al tabellone. Il duo Kelley – Shepherd offre spettacolo al proprio pubblico e il terzo periodo termina 56 – 51.
Il quarto periodo viene aperto da Spizzichini che allo stesso tempo alimenta il fuoco che c’è dentro, il “Sesto Uomo”, il popolo Barcellonese. Zizic prova a gettare acqua sul fuoco ma Barcellona non demorde, Da Ros piazza altri due punti e Marchetti subisce un fallo di sfondamento . Da Ros e Spizzichini incrementano il vantaggio e provano a staccare gli ospiti, il palazzo si trasforma in una bolgia il tabellone recita 65 – 53. Coach Finelli chiama time out ma Garri e compagni alzano l’intensità difensiva recuperano un possesso e lo stesso Garri termina volando a canestro dove inchioda altri due punti preziosi , 67 – 53. Shepherd attacca il canestro e subisce fallo, vola in lunetta e realizza il 100%. Becirovic prova dalla lunga distanza ma ottiene scarsi risultati. Il ritmo sul parquet cresce attimo dopo attimo, così come l’euforia sugli spalti generata dalla tripla di Luca Garri. Zizic è sempre li, pronto a smorzare gli animi con canestri dalla media ma Kelley guarda e passa avanti intrufolandosi nella difesa avversaria e appoggiando con una delicatezza inaudita il canestro del +20, 75 – 55.
Garri e Da Ros affondano la spada e piazzano le bombe del +26, 81 – 55.
Barcellona fa sua la gara, conquistando i primi due punti della stagione sportiva 2014/2015.
Sigma Barcellona 81- Forlì 58
Parziali: 15-21; 41-38; 56-51; 81-58
Barcellona: Kelley 16, Marchetti, Spizzichini 10, Fiorito 8, Maresca (k) 6, Shepherd 14, Vignali, Garri 12, Borra, Da Ros 15. All: Perdichizzi
Forlì: Abott 4, Becirovic 14, Carraretto 10, Frassineti 4, Zizic 15, Bruttini 2, Saccaggi 8, Andreaus 1, Saletti, Criveto. All: Finelli
Arbitri: Masi, Cappello e Fabiani
Ufficio stampa
Basket Barcellona