Qualificazioni Europeo U19: Domi metronomo delle Aquile Nere!
Sono terminati questo pomeriggio i gironi di qualificazione delle varie nazionali del “Vecchio Continente”, valevoli per il proseguimento del lungo cammino che porterà le numerose federazioni partecipanti a giocarsi l’accesso all’Europeo U19 in Israele.
In un dedalo di partite, ritiri e reti a tempo scaduto, in questo intenso periodo di competizione, si sono poste in luce, con le proprie rispettive formazioni, due giovani atlete dell’A.C.F. Firenze: Francesca Durante, estremo difensore azzurro alle prime apparizioni con l’U19 dopo i trionfi in U17, e Greis Domi, regista della manovra albanese.

La numero uno fiorentina, dopo un avvio strepitoso in viola, ha dato il meglio di sé in Turchia, dove la squadra guidata dal CT Corrado Corradini ha fatto razzia di risultati, superando di misura le fisiche padroni di casa, liquidando per 8-0 il Kazakistan e non dando scampo neanche alle pari età gallesi.
Nei tra match di qualificazione giocati dall’Italia Francesca Durante ha disputato per intero i novanta minuti d’esordio, è stata risparmiata nella seconda uscita tricolore ed ha difeso i pali azzurri durante tutto il corso dell’ultima gara.

Di seguito è riportato lo schema riassuntivo delle partite disputate in Turchia dall’Italia U19 del CT Corrado Corradini:
Sabato 13 settembre a Bursa (Turchia), Turchia Vs ITALIA 0-1 (59’ Giugliano)

Lunedì 15 settembre a Bursa (Turchia), ITALIA Vs Kazakistan 8-0 (3’ e 64’ Giugliano, 6’ Garavelli, 42’ e 53’ Bergamaschi, 76’ Pittaccio, 80’ Goldoni, 84’ Vergani)

Giovedì 18 settembre a Bursa (Turchia), ITALIA Vs Galles 3-0 (15’ aut. Evans, 52’ Galli, 79’ Bergamaschi)

A livello di risultati sorte avversa per l’aquila nera Greis Domi che, nonostante nel tris di gare si sia distinta nell’essere stata una delle migliori sul rettangolo di gioco, si è dovuta veder travolgere in Albania dalla Scozia, dalla Norvegia e dalla Polonia.
Grandi elogi comunque per la costruttrice di trame del centrocampo gigliato: tre match su tre disputati per intero, convocata dal CT Saimir Keci nonostante abbia un’età da Under 17 ( classe ’98 mentre la nazionale U19 arruolerebbe soltanto le annate ’96 / ’97) ed, addirittura, insignita della carica di Vice-capitano.

Di seguito è riportato lo schema riassuntivo delle partite disputate in Albania dall’Albania U19 del CT Saimir Keci:

Sabato 13 settembre a Valona (Albania), ALBANIA Vs Scozia 0-8

Lunedì 15 settembre a Valona (Albania), ALBANIA Vs Norvegia 0-11

Giovedì 18 settembre a Valona (Albania), ALBANIA Vs Polonia 0-5

Ufficio Stampa: Mattia Martini.