IL GLAMOUR DEL CICLISMO OLTREOCEANO
Rodeo Drive si prepara ad accogliere centinaia di ciclisti per la partenza di Gran Fondo Italia Beverly Hills. I partecipanti, dopo lo start in una delle strade più celebri al mondo, pedaleranno verso le montagne di Los Angeles, per due percorsi di 77 km e 144 km, molto impegnativi.
Fra gli eventi collaterali anche l’apertura della Colnago Loungenel Mr.C Beverly Hills hotel, lanciato da Ignazio e Maggio Cipriani della quarta generazione della famiglia Cipriani, dove saranno rese disponibili per i clienti delle nuovissime Colnago C 60.
Sono passati cent’anni da quando Beverly Hills è stata riconosciuta come città dalla vicina Los Angeles. Era il 28 gennaio del 1914, e a quei tempi la cittadina era abitata esclusivamente da coyote, linci e una manciata di agricoltori. Chi l’avrebbe mai immaginato che in meno di un secolo sarebbe diventata una delle citt à più glamour al mondo?
Per festeggiare questa ricorrenza il sindaco di Beverly Hills, Lili Bosse, ha deciso di programmare un anno intero di celebrazioni dedicate ai residenti, ma che strizzano l’occhio anche ai turisti. Tra queste spicca sicuramente la Gran Fondo Italia Beverly Hills, in programma per il 28 settembre.
Il sodalizio tra la Gran Fondo e Beverly Hills dura ormai da tre anni, e la gara ciclistica è l’unica competizione sportiva in tutto l’anno dove Rodeo Drive, la famosa via del lusso, resta completamente chiusa al traffico. Un certificato di garanzia non indifferente per gli organizzatori da parte dell’amministrazione locale, appoggiati anche dall’Italian Trade Commission e dal Consolato italiano di Los Angeles, oltre al patrocinio di Expo 2015.
In programma, come ormai gli organizzatori hanno abituato gli appassionati di ciclismo, due percorsi: uno di 144 e l’altro di 77 chilometri, per permettere ad ogni tipo di gambail piacere di pedalare fra le vie più famose di Beverly Hills, con la partenza proprio dalla sopracitata Rodeo Drive.
Gli organizzatori di Gran Fondo Italia hanno come scopo principe quello di esportare nel mondo il made in Italy attraverso le loro manifestazioni ciclistiche, ben consci dell’appeal che genera all’estero non solo il ciclismo italiano, ma anche i prodotti tricolori in generale. Non è infatti un caso che diverse aziende top del settore abbiano sposato il progetto di Gran Fondo Italia, tra queste spiccano Colnago, fi’zi:k, Pissei, Kask, Gaerne e FSA, presenti nella zona Expo della gara già da sabato pomeriggio insiem e ad altri marchi italiani come Ciacci Piccolomini per i vini o Cycling in the Venice Garden, un progetto rivolto a promuovere il territorio ciclistico della provincia trevigiana.
Una festa dello sport quindi, dove il pacco gara conterrà diversi prodotti made in Italy, e, a fianco dei ricchi premi per diverse categorie d’età assegnati sui tempi della salita cronometrata di Piuma Road, ci sarà una lotteria finale con in palio una C60 di Colnago, esempio perfetto dell’industria ciclistica italiana.
E a proposito di Colnago le sorprese non finiscono qui, perché il sabato sera precedente alla gara, durante la serata di gala, verrà inaugurata una Colnago Loungeall’interno dell’Mr. C Beverly Hills Hotel, l’albergo italian style inserito nel circuito The Leading Hotels of the World. Nella lounge ci saranno delle nuovissime Colnago C60 che rimarranno a disposizione degli ospiti dell’albergo per tutto l’anno.
«Il made in Italy “ racconta Matteo Gerevini, CEO di Gran Fondo Italia “ è molto seguito qui negli States, e per quanto riguarda il mondo due ruote è quasi uno status symbol: è proprio vero che il ciclismo qui negli Stati Uniti sta vivendo un momento di grande vitalità».
Il popolo a stelle e strisce, sempre attento alle tendenze del Belpaese, potrà assaggiare un week end di vera italianità, con una gara organizzata sul modello delle granfondo tricolori, ma molto meno agonistica, e dove la classica scorta iniziale sarà affidata a delle prestigiose Lexus, nuovo partner di Gran Fondo Italia, che ricoprirà il ruolo di Auto Ufficialeper la gara di Beverly Hills e quella di Miami in programma per il prossimo 9 novembre.
Lo stile italiano è quindi pronto a prendersi uno dei 365 giorni di festeggiamenti del centenario di Beverly Hills.
Gran Fondo Italia Series 2014
Gran Fondo Italia è il circuito internazionale di eventi ciclistici amatoriali fondato da Matteo Gerevini e Greg Hendrickson che vuole mettere in vetrina il Made in Italy non solo ciclistico, ma anche le eccellenze italiane nell’enogastronomia e nel turismo. Gran Fondo Italia prevede quattro tappe negli Stati Uniti ad Aspen-Snowmass (Colorado) il 10 agosto, Beverly Hills (California) il 28 settembre, Atlanta-Roswell (Georgia) il 18 ottobre, Miami-Coral Gables (Florida) il 9 novembre, e una tappa in Brasile a Rio de Janeiro il 16 novembre.
Sito web ufficiale: www.thegranfondoitalia.com
Ufficio stampa a cura di:
COMeta PRess