A due anni dalla sua tragica ed improvvisa scomparsa, avvenuta il 10 giugno 2012, i Falcons sono pronti a ricordare il sorridente amico e compagno Giacomo Matteini.
Il secondo torneo Memorial Giacomo Matteini categoria seniores (over 17), andrà in scena infatti sul campo da baseball di Rivabella del Torre Pedrera Falcons dal 12 al 14 settembre, e vedrà scendere in campo sei squadre. Oltre ai padroni di casa della formazione seniores di serie C dei Falcons, nella quale diversi ragazzi sono cresciuti ed hanno imparato a giocare con Giacomo, ci saranno: il Sasso Marconi da Bologna, il Fano dalle marche, il Monteriggioni da Siena, il Rimini Riviera U21 e gli Amici di Giacky, squadra mista formata da ragazzi che hanno giocato con Giacomo nei vari club nei quali ha militato quando ormai, grazie alle sue capacità, la casacca di serie C dei Falcons gli stava stretta.

Sono proprio gli Amici di Giacky, tra l’altro, che detengono il trofeo, avendolo vinto lo scorso anno in finale con il Sasso Marconi al termine di una partita emozionante ed ancora più emozionante era stato il momento della premiazione, durante la quale la squadra aveva donato il trofeo a Lele, papà di Giacomo.

Le sei squadre partecipanti, suddivise in due gironi ed a seguire semifinali e finali, daranno vita a 12 partite, con playball venerdì 12 settembre alle 13.30 e la finalissima che si giocherà alle 16.30 di domenica, seguita dalla premiazione.

Durante la manifestazione ci saranno anche alcuni eventi collaterali: venerdì sera 12 settembre lo Staff Falcons ha organizzato una cena di pesce di autofinanziamento, che si consumerà presso la Club House su prenotazione; sabato pomeriggio 13 settembre alle 15.00 andrà in scena l’Home Run Derby, durante il quale si esibiranno anche giocatori del calibro di Spinelli, Babini dei Pirati di Rimini vincitori della Coppa Italia, Bissa, grande gloria di IBL e Pulzetti del San Marino Campione d’Europa; sabato sera invece il campo da baseball di Rivabella cambierà completamente la sua veste di una grande festa in onore di Giacomo. La serata inizierà alle 20.00, con aperitivo e cena a base di piadina, salsiccia, cipolla e porchetta, e proseguirà poi a partire dalle 20.30 con musica dal vivo della GP Band Live ed alle 22.15 con il gruppo Stato Male”.

L’ingresso è libero, sia alle partite che agli eventi e sono invitati tutti gli amici e conoscenti di Giacomo oltre ovviamente a tutto il mondo del baseball.

Simona Conti – Torre Pedrea Falcons