GOLF – AI CAMPIONATI MONDIALI A SQUADRE MASCHILI L’ITALIA INIZIA DAL 20° POSTO
L’Italia (Enrico Di Nitto 71, Guido Migliozzi 75, Renato Paratore 69) è al 20° posto con 140 (-4) colpi nel 29° Men’s World Amateur Team Championship/Eisenhower Trophy, ossia il campionato del mondo a squadre maschile iniziato al Karuizawa 72 Golf East dove le 67 formazioni partecipanti si alternano sui due percorsi del Iriyama Course (par 72) e dell’Oshitate Course (par 71), a Karuizawa in Giappone. La classifica fa riferimento al par essendo differenti quello dei due percorsi, con l’Oshitate sceso da 72 a 71 rispetto a quando ha ospitato il mondiale femminile la scorsa settimana, poiché la buca 7 da par 5 è divenuta par 4.
Sono al comando con “meno 10” il Canada, la Svezia e il Svizzera il cui score è di 134 ottenuto da tutte e tre le compagini all’Iriyama Course, dove si sono esibiti anche gli azzurri. Al quarto posto con “meno 9” l’Argentina (135 Ir) e la Danimarca (133 colpi all’Oshitate), al sesto con “meno 8” Inghilterra (136 Ir) e Stati Uniti (136 Ir), campioni uscenti, all’ottavo con “meno 7” Portorico (137 Ir) e Repubblica Ceca (135 Os), al decimo con “meno 6” Irlanda, Giappone, Scozia, Messico e Spagna, tutte con 138 (Ir) e il Cile (136 Os). Al 16° con “meno 5” l’Australia (137 Os) e hanno lo stesso score dell’Italia anche la Francia (140 Ir), l’Austria (140 Ir), il Belgio (138 Os) e il Galles (138 Os).
Nella classifica individuale è in vetta con 65 (-7) lo svedese Marcus Kinhult, argento individuale alle Olimpiadi giovanili, bruciato sul filo di lana da Paratore. Lo seguono a un colpo (66, -6) lo svizzero Mathias Eggenberger, il venezuelano Jorge Garcia e il canadese Corey Conners, terzetto che come il leader ha giocato all’Iriyama Course. In quinta posizione con “meno 5” l’argentino Jaime Lopez Rivarola, l’inglese Benjamin Stow e il portoricano Jeronimo Esteve (tutti 67 Ir) insieme al danese Nicolai Kristensen (66 Os). Ben 18 concorrenti sono al nono posto con “meno 4” e tra costoro si trovano lo spagnolo Marco Galiano, gli statunitensi Danny McCarthy e Beau Hossler e il cinese Zecheng Dou (tutti 68 Ir).
Paratore (27°) ha segnato quattro birdie e un bogey, Di Nitto (56°) tre birdie e due bogey e Migliozzi (125°) un birdie, due bogey e un doppio bogey. Percorso netto di Kinhult con sette birdie.
L’evento si dipana sulla distanza di 72 buche e per la graduatoria vengono conteggiati i due migliori score su tre di ciascuna giornata. Gli azzurri, che hanno ovviamente ampie possibilità di recuperare con ancora tante buche a disposizione, sono accompagnati dal capitano Marco De Rossi, dal direttore tecnico Gianluca Crespi, dall’allenatore Alberto Binaghi e dal fisioterapista Massimo Messina.
Ufficio Stampa