GOLF – DILETTANTI: TEODORO SOLDATI HA TRIONFATO NELL’ITALIAN INTERNATIONAL U16
Teodoro Soldati ha aggiunto un’altra perla alla straordinaria collana di successi azzurri in campo internazionale – dodici compreso un oro olimpico – vincendo con 290 colpi (73 75 71 71, -2) l’Italian International Under 16 Championship sul selettivo percorso del Golf Club Biella Le Betulle (par 73). L’ottava edizione della gara, si è effettuata con la partnership di Reply, multinazionale leader sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali.
Il portacolori del GC Lanzo, unico giocatore a scendere sotto par, ha iniziato i due giri finali, disputati nell’ultima giornata di gara, al terzo posto e poi con due 71 (-2), prima è salito al secondo, a un colpo dall’inglese Daniel List, e poi ha operato il sorpasso. In seconda posizione, distanziato di tre colpi, l’inglese Alex Fitzpatrick (293, +1), fratello del neo pro Matthew vincitore dell’US Amateur nel 2013, in terza con 295 (+3) Daniel List, quindi in quarta con 296 (+4) il ceco Matyas Zapletas e il norvegese Kristoffer Reitan, che era il grande favorito. In sesta posizione con 300 (73 74 78 75, +8)Edoardo Giletta, leader dopo due giri insieme a Leonardo Novella (Verona) e che probabilmente ha sentito troppo la pressione giocando nel circolo di casa. In settima con 301 (+9) Andrea Ferraris (Royal Park I Roveri), in decima con 302 (+10) Novella, in undicesima con 303 (+11) il finlandese Oliver Lindell, il sudafricano Luca Filippi e il belga Giovanni Tadiotto, in 14ª con 304 (+12) l’inglese Luke Northwood autore nel turno iniziale di una hole in one alla buca 17.
Al 20° posto con 306 (+14) Leonardo Bellini (Padova), al 25° con 308 (+16) Giovanni Magagnin (Padova) e al 31° con 312 (+20) Massimiliano Campigli (Torino). La Norvegia, come aveva già fatto lo scorso anno, si è assicurata la Nations Cup con 293 colpi davanti all’Inghilterra (301) e all’Italia (303).
Soldati si è presentato sul percorso di Biella nella stessa mattina in cui è iniziato il torneo arrivando direttamente dagli Stati Uniti dove aveva ottenuto un bel quinto posto nel prestigioso Junior Players Championship. All’inizio ha accusato un po’ il cambio di fuso orario, poi nelle 36 buche conclusive ha dimostrato di aver pienamente recuperato.
“E’ una grande soddisfazione – ha detto il vincitore che è stato accompagnato dalla famiglia – aver vinto qui, perché prima di me sono saliti sul podio più alto qui a Biella giocatori come Guido Migliozzi, Kristoffer Reitan, Renato Paratore e anche Rory McIlroy che ha vinto su questo tracciato un europeo Under 16. E’ stato molto divertente oggi e sono contento di come ho gestito tutta la situazione, sia la pressione inevitabile, sia l’arrivo all’ultimo momento dagli Stati Uniti. Ringrazio il mio vecchio maestro Emilio Bianchi e lo staff nazionale che mi sta supportando, a partire da Alberto Binaghi. E’ stata una stagione molto positiva e ora, dopo i campionati a squadre, inizierò la preparazione per il 2015. Il passaggio tra i pro? Ne parleremo quando avrò finito la scuola, per ora sono impegnato nel secondo anno del liceo scientifico sportivo”. Soldati quest’anno ha fatto parte del team azzurro campione d’Europa Boys.
Un po’ deluso Giletta: “Il putter oggi mi ha tradito, non ho giocato bene e devo migliorare. Comunque due sesti posti di fila vanno bene, anche se mi aspettavo almeno il podio. Vedremo di far meglio le prossime gare”.
CHALLENGE TOUR: IN FRANCIA BERGAMASCHI SESTO, QUINTARELLI OTTAVO – Filippo Bergamaschi è al sesto posto con 65 (-5) colpi e Niccolò Quintarelli all’ottavo con 66 (-4) nell’Open Blue Green Cotes d`Armor Bretagne (Challenge Tour), che si sta svolgendo sul tracciato del Golf Blue Green de Pléneuf Val André (par 70), a Pleneuf.
Guida la graduatoria con 63 (-7) l’inglese Ben Evans, seguito con 64 (-6) dal connazionale Dave Coupland, dal belga Hugues Joannes, dal portoghese Ricardo Gouveia e dallo scozzese Jack Doherty, mentre Bergamaschi è affiancato dal sudafricano Brandon Stone. Si è ben difeso Alessandro Tadini, 34° con 68 (-2), e sono in ritardo Matteo Delpodio, 71° con 70 (par), Lorenzo Gagli, 120° con 73 (+3), Nicolò Ravano, 137° con 75 (+5), e Andrea Rota, 150° con 78 (+8). Il montepremi è di 200.000 euro dei quali 32.000 gratificheranno il vincitore.
LET: IN SVEZIA ITALIANE IN DIFFICOLTA’– L’australiana Whitney Hillier e l’olandese Dewi Claire Schreefel sono in vetta con 67 (-5) colpi nell’Helsingborg Open, torneo del Ladies European Tour che si disputa sul percorso del Vasatorp Golf Club (par 72), a Helsingborg in Svezia.
Hanno un colpo di ritardo la svedese Camilla Lennarth e la finlandese Minnea Blomqvist (68, -4) e occupano il quinto posto con 69 (-3) dieci concorrenti tra le quali si trovano l’inglese Laura Davies, la danese Malene Jorgensen, la francese Valentine Derrey e l’australiana Nikki Garrett. In difficoltà le tre italiane presenti: Margherita Rigon e Sophie Sandolo, 88.e con 76 (+4), e Stefania Croce, 100ª con 77 (+5). Il montepremi è di 250.000 euro.
Ufficio Stampa FIG