Procede a passi spediti la preparazione estiva dell’ASD LUISS che il 4 ottobre inizierà ufficialmente l’avventura in serie B con la sfida esterna in casa della Virtus Fondi. Domani alle 18.00 al PalaLUISS andrà in scena il primo test-match dell’anno che vedrà opposta la formazione universitaria alla Lazio Riano, militante in serie C.
Dal 25 agosto, giorno del raduno, tra i ragazzi agli ordini di Coach Paccariè e del suo staff figurano elementi protagonisti nella passata stagione con la maglia biancoblu, atleti già immatricolati alla LUISS Guido Carli dopo aver superato il test d’ammissione di marzo ed altri in attesa di conoscere il loro futuro dopo il test sostenuto questa mattina, condizione imprescindibile per entrare a far parte del roster luissino.
Gli atleti, che si allenano con doppie sedute quotidiane al Pala LUISS di via Martino Longhi, stanno affrontando contestualmente due tipi di allenamento: la parte atletica sotto le indicazioni del Preparatore Fisico Paolo Salvaggi, e la parte tecnico-tattica con Andrea Paccariè e i suoi assistenti.
È proprio Paolo Salvaggi, al suo decimo anno con l’ASD LUISS, a raccontare le modalità di lavoro che stanno svolgendo i giocatori universtari in queste prime settimane: “Stiamo cercando di supplire alla momentanea mancanza della sala pesi con delle nuove attrezzature che la LUISS Guido Carli ha messo a disposizione, con l’obiettivo in questa fase di inserire nel più breve tempo possibile i nuovi giocatori impartendo loro nuove metodologie di lavoro già metabolizzate nell’anno passato dai ragazzi rimasti in squadra . Con Fulgaro e Pederzoli abbiamo lavorato nel migliore dei modi nelle ultime due stagioni, mentre con Coach Paccariè ci conosciamo da molti anni perché quando io ho iniziato a giocare nei campionati nazionali lui nel frattempo cominciava la sua carriera da allenatore e, pur non essendo stato un suo giocatore, abbiamo esperienze comuni anche se questa è la prima volta che lavoriamo insieme. Questo background – continua il Preparatore Fisico biancoblu – ci permette di essere in grande sintonia sulle modalità di lavoro e quindi di essere ottimisti sulle possibilità di ottenere dalla squadra i migliori risultati possibili. Il gruppo è in parte nuovo, come succede ogni anno per la particolare tipologia della nostra società, e io mi aspetto che i ragazzi riconfermati fungano da traino per i nuovi arrivati, dando loro la possibilità di inserirsi in fretta e di dare il miglior contributo possibile. Dal primo giorno di raduno abbiamo fatto spesso doppie sedute, alcune prevalentemente tecniche altre dove i ragazzi svolgono lavoro fisico e tecnico integrato, questo per accelerare i tempi perchè gli atleti sono contemporaneamente impegnati negli studi per la sessione d’esami e per prepararsi ai test, quindi – conclude Salvaggi – è necessario inserire più benzina possibile prima dell’inizio del campionato, che coinciderà anche con l’inizio delle lezioni universitarie.”
Danila Di Biase
Ufficio Stampa
ASD LUISS Roma