“Borruto ci ha stupiti, Schiochet una piacevole scoperta”

Domani mattina, la truppa nerazzurra saluterà per qualche giorno l’Abruzzo e si sposterà a Porto San Giorgio per un breve ritiro, ospiti della società gemellata Futsal Cobà (neopromossa in C2), del presidente Manlio De Robertis. Soggiorno all’Hotel Il Caminetto e due allenamenti al giorno al PalaSavelli, dove si chiuderà il periodo marchigiano con un triangolare, mercoledì prossimo, contro Futsal Cobà e Sangiorgese.

Dopo dieci giorni di lavoro intenso al Palaroma, il professor Paolo Aiello fa un primo screening sui suoi ragazzi: “Tutto procede per il meglio – dice il preparatore storico dei nerazzurri – , siamo riusciti ad unire il lavoro atletico e quello tattico, come piace fare a noi. I ragazzi hanno recepito bene le indicazioni. E i nuovi arrivati si stanno inserendo bene nella nostra metodologia. L’obiettivo è arrivare al termine della preparazione senza infortuni né intoppi e nelle migliori condizioni possibili”.

Tornati dalla vacanze e dopo una stagione logorante, come ha ritrovato i suoi giocatori? “Più o meno tutti in discrete condizioni. Borruto, però, ha sorpreso tutti: sapevamo che l’infortunio fosse smaltito e speravamo stesse bene, ma non credevamo potesse essere così ben inserito in un meccanismo dal quale mancava da quasi sei mesi. Calderolli e Caetano sono le solite conferme, mentre i nuovi si sono presentati molto bene: Cavinato dà sempre il cento per cento anche negli allenamenti, De Oliveira si sta adattando in un nuovo ruolo, ma lo fa con lo spirito giusto e buoni risultati”.

Murilo Schiochet, 21 anni, sarà il vero volto nuovo del prossimo campionato? “Lui di giovane ha solo il dato anagrafico: come atleta è già formato, ha maturato un’esperienza importante nel suo vecchio campionato, ha personalità. Tutti se ne sono resi conto subito, speriamo lo confermi nelle partite che contano. Bellarte ci punterà, secondo me, perché con lui non ci siamo solo adeguati alle nuove regole del campionato, ma ci abbiamo guadagnato un cambio importante”.

Ufficio stampa e comunicazione

AcquaeSapone Calcio a 5

Orlando D’Angelo