Ecco Giuditta Lualdi, talentuosa centrale del ’95. Prosegue la linea verde del Neruda Volksbank Sudtirol, che ha completato il reparto delle centrali acquisendo la giovanissima (19 anni da compiere in settembre) Giuditta Lualdi, varesina reduce da un’ottima stagione in B1 a Casale Monferrato. Le stoccate e le bracciate saranno pure appaganti, ma vuoi mettere una bella schiacciata
Probabilmente ha pensato questo Giuditta, quando nell’estate del 2011 dopo aver praticato a livelli nazionali la scherma ed aver vinto un titolo regionale nel nuoto Matteo Lucchini, allenatore della Yamamay Busto Arsizio, la nota in spiaggia a Cesenatico e le propone di darsi alla pallavolo.
Un destino pressochè segnato, quello di Giuditta, che in famiglia ha un papà allenatore (Massimo) e un fratello maggiore giocatore (Filippo), entrambi frequentatori della B1. Iniziando a giocare a 16 anni, la giovane varesina salta a più pari la trafila delle giovanili e dopo un anno in D a Castellanza, dove coach Giordano Maiocchi le ritaglia il ruolo di centrale, si sposta a Casale Monferrato. Il primo anno gioca titolare in C ma ha modo di scendere in campo anche nella squadra di B2 che, dopo aver perso la finale playoff con l’Ata Trento, acquisisce i diritti della B1. Nella passata stagione invece Giuditta gioca l’intera stagione da titolare, ripagando la fiducia accordatale da coach Beppe Galli.
E’ stata una stagione molto positiva dal punto di vista personale, mentre come squadra dopo un girone d’andata eccellente siamo calate. Ma d’altronde la promozione non era il nostro obiettivo, quindi va bene così. Neanche il tempo di finire la scuola e prepararsi agli esami di maturità , ed ecco che arriva una telefonata da Bolzano. œIl mio procuratore, dopo aver parlato con coach Bonafede, mi ha proposto di fare un provino con il Neruda. A fine maggio sono andata in palestra a Bronzolo ed evidentemente il test ù stato positivo, se la società ha deciso di ingaggiarmi. In Alto Adige sono stata qualche volta a sciare ma non conosco Bolzano: sarà una nuova esperienza interessante sotto tanti punti di vista. Delle giocatrici conosco di persona solo Francesca Trevisan (di appena 9 giorni pi๠giovane di Giuditta ndr), con cui ho giocato contro in Under 18. Il mio obiettivo principale alla prima stagione di A2 ù chiaro: imparare tanto, sia perchè ho iniziato tardi e sia perchè avrà al mio fianco parecchie giocatrici di esperienza e un allenatore che lavora molto bene sui fondamentali.
Adesso al mosaico allestito dal presidente Rudy Favretto, dall’allenatore Fabio Bonafede e dal dg Luca Porzio manca solo il tassello dell’opposto. Le trattative per portare in Alto Adige un nome di prestigio sono in pieno svolgimento e nei prossimi giorni sarà sciolta la riserva sul posto 2 che erediterà la maglia indossata lo scorso anno dall’americana McNeal e dalla russa Korobkova. Queste intanto le trattative concluse:
Nuovi arrivi: Lena Màllers (alzatrice, dalla Igor Gorgonzola Novara-A1), Aurora Bonafini (alzatrice, dal Trentino Rosa-B1), Elena Gabrieli (centrale, dall’ES Le Cannet-Ligue A), Giulia Bresciani (libero, dal VBC Casarza Ligure-B2), Francesca Trevisan (schiacciatrice, da Le Ali Padova-B1), Vittoria Repice (centrale, dalla Corpora Gricignano-A2) e Giuditta Lualdi (centrale, dallo Junior Casale-B1).
Conferme: Valeria Papa (schiacciatrice), Noemi Porzio (schiacciatrice), Sara Bertolini (opposto/centrale) e Kathrin Waldthaler (schiacciatrice/opposto).
Nella foto Giuditta LUALDA
Ufficio stampa Neruda Volksbank Sudtirol Bolzano Responsabile: Paolo Florio