Si è svolta presso il Biella Forum la conferenza stampa di presentazione del primo pool di Sponsor che campeggerà sulle maglie ufficiali 2014/2015 di Pallacanestro Biella, prodotte e realizzate da Erreà.
Per il decimo anno consecutivo Lanificio Angelico conferma la propria presenza al fianco della Società rossoblu quale Main Sponsor della Prima Squadra. Nelle vesti di Top Sponsor, sulla divisa da gioco affiancheranno Angelico il Gruppo Banca Sella, che da anni sostiene col proprio impegno anche il Settore Giovanile rossoblu, Eurotrend Assistenza, già primo Sponsor lo scorso marzo della squadra laureatasi campione Gold/Silver nella Coppa Italia di categoria, e Tian Yu, azienda cinese leader mondiale nella produzione di lane superfini australiane e neozelandesi, per la prima volta al fianco del Club laniero.
Massimo Angelico, Presidente di Pallacanestro Biella e titolare del Lanificio Angelico, ha dichiarato: “Ringrazio i tanti tifosi che hanno rinnovato l’abbonamento e chi lo farà prossimamente. A loro chiedo di continuare a darci fiducia. La situazione Voskuil è in stand-by, vedremo cosa succederà. Quello che posso dire è che punteremo su giocatori che vogliano mettersi in gioco e abbiano i giusti stimoli. Per quanto riguarda il discorso legato al Biella Forum, la Società ha avuto un primo incontro con l’Amministrazione Comunale e il dialogo prosegue. Da parte nostra c’è disponibilità a far sì che l’impianto diventi polivalente e che i costi vengano contenuti. Ringrazio il Sindaco, l’Avvocato Cavicchioli, per la disponibilità e per aver preso a cuore la nostra realtà. Grazie anche a Gianni D’Adamo, Niccolò Bosio, Giulia Marino e a tutto lo staff per il lavoro di questi mesi mirato a trovare nuove risorse e nuovi Sponsor. Le sponsorizzazioni sono la linfa per poter andare avanti. Quest’anno Lanificio Angelico è orgoglioso di comunicare il rinnovo della Main Sponsorship con Pallacanestro Biella. Ringrazio il Gruppo Banca Sella, qui rappresentato dalla Dottoressa Doris Messina, Responsabile Marketing, che da sempre ci è vicino e che ci dà la possibilità di continuare a lavorare con serenità anche a livello di Settore Giovanile, che oggi conta oltre 300 ragazzi. Grazie anche a Eurotrend e a Francesco Montoro. Attraverso il suo dinamismo Francesco si sta dando da fare sostenendoci anche moralmente. Grazie poi a Bonprix e a Mapfre con i quali stiamo trattando importanti rinnovi di sponsorizzazione e alle decine di aziende del territorio che anche quest’anno hanno deciso di confermare o incrementare l’impegno con noi. Oggi sono qui anche per presentare ufficialmente un nuovo sponsor di maglia che ha manifestato un impegno importante per l’immediato e per il futuro. Si tratta di Tian Yu, azienda cinese con la quale abbiamo impostato un discorso di crescita nel medio lungo periodo e che opera già sul nostro territorio. E’ leader mondiale nella produzioni di lane superfini australiane e neozelandesi. Il loro fatturato ammonta a 270 milioni di dollari, danno impiego a 550 persone e sono molto attivi nell’ambito dell’eco-sostenibilità. E’ un altro mattone importante per il processo di consolidamento del Club. Un ringraziamento personale va inoltre ad Antonio Trada e alla sua famiglia con il quale termineremo nella prossima stagione un accordo pluriennale di sponsorizzazione, ma speriamo si possa rinnovare visto l’attaccamento e la vicinanza di Edilnol da sempre al nostro progetto. Abbiamo ancora uno spazio libero sulla nostra maglia, ci auguriamo di riempirlo nelle prossime settimane”.
E’ stato poi il turno di Gianni D’Adamo, Amministratore Delegato del Club rossoblu: “E’ bello vedere Soci, tifosi, giornalisti, consiglieri, Sponsor presenti qui oggi tutti insieme. È quello che rappresenta Pallacanestro Biella, un unione di intenti sotto più forme. I risultati dell’anno scorso sono arrivati dal campo, ma anche perché abbiamo avuto una struttura che ha prodotto un ottimo lavoro. Sul discorso legato al Forum aggiungo che con il Comune rinnoveremo l’incontro domani e discuteremo della questione dal lato tecnico, affrontando i costi da un punto di vista di consumi energetici. Nello stesso tempo riproporremo la convenzione che scadrà a dicembre sotto un altra forma in termini di utilizzo. A proposito di Prima Squadra siamo contenti perché possiamo ripartire con un budget quasi coperto e quindi più sereni. Con la Campagna Abbonamenti abbiamo avuto un riscontro decisamente positivo, al di sopra delle previsioni. L’altro aspetto positivo è che la maggior parte dei tifosi che hanno rinnovato l’abbonamento hanno aggiunto la loro presenza in coppa. Rimane ancora l’incertezza sullo Sponsor di maglia per l’EuroChallenge ma siamo convinti che questo torneo possa interessare a qualcuno dei nostri Sponsor, soprattutto a quelli che hanno una valenza non solo territoriale. Grazie al Consiglio di Amministrazione che con l’unione permette a me di lavorare con serenità. Siamo un gruppo unito, discutiamo di molti problemi ma coi piccoli passi cerchiamo di risolverli. Anche i Soci hanno un ruolo importantissimo. Voglio ringraziare infine Pier Giorgio Castelli, Francesco Delledonne e Deborah Pasquale, che a breve mi auguro possano unirsi a noi”.
Durante la conferenza stampa il General Manager Gabriele Fioretti ha fatto il punto sulle trattative di mercato. “In base a quello che verrà deciso nelle prossime ore dovrebbe sbloccarsi la situazione di Capo d’Orlando e quindi di Tommaso Laquintana. Pur ringraziando Soci, Sponsor e chi si sta muovendo in prima persona per raccogliere extra-budget per riportare a Biella Voskuil, devo comunicare che con Alan siamo ancora molto distanti. In questi giorni insieme a Coach Fabio Corbani stiamo asciugando i listoni di 30/40 giocatori per ruolo. Cercheremo di arrivare a fine agosto con il roster definito. Alan ha fatto un discorso legittimo: pur apprezzando Biella, alla sua età e avendo una famiglia a carico deve pensare al lato economico. Non abbiamo scadenze, però è chiaro che non possiamo aspettarlo all’infinito. Siamo operativi per cercare un’alternativa”.
Ha concluso la conferenza stampa Coach Fabio Corbani, che a rilasciato un breve commento sull’esperienza vissuta all’Europeo di Creta con la Nazionale azzurra Under 20, avventura a cui ha preso parte anche Niccolò De Vico: “Per Niccolò è stata un’esperienza importante anche perché ha avuto a disposizione minuti di gioco veri. L’Europeo per questi ragazzi è sempre qualcosa di speciale. È stato molto bravo Niccolò, si è comportato bene gestendo anche i limiti che gli appartengono e che sta cercando di superare. Si tratta di limiti atletici e legati all’esplosività. Ha avuto un annata positiva, non si è mai fermato, insieme al preparatore atletico Roberto Marocco continueremo con questo lavoro. Lui ed Eric Lombardi quest’anno avranno inoltre più spazio in Prima Squadra”.
A margine della conferenza è stato inoltre annunciato il rinnovo della collaborazione tra Pallacanestro Biella e Rete Biella tv, anche quest’anno Media Partner del Club laniero. Rete Biella trasmetterà in differita tutti i match del Campionato A2 Gold e di EuroChallenge disputati dai rossoblu nel corso della stagione.
Ufficio Stampa
Pallacanestro BIELLA