Diana Luna, Veronica Zorzi, Stefania Croce, Margherita Rigon, Sophie Sandolo, Elisabetta Bertini e Stefania Avanzo prendono parte allo Sberbank Golf Masters (25-27 luglio, 54 buche), torneo del LET che si disputa al Golf Park Plzeň – Dýšina, a Praga nella Repubblica Ceca.
Saranno particolarmente seguite la ceca Klara Spilkova e un buon numero di sue connazionali dilettanti a testimonianza di una nazione dove il golf è in piena crescita. Tra le candidate al titolo, insieme alla Luna, ricordiamo la svedese Sophie Gustafson, le inglesi Melissa Reid, Florentyna Parker e Holly Clyburn, le sudafricane Lee-Anne Pace e Stacy Lee Bregman, la scozzese Carly Booth e le francesi Gwladys Nocera, Valentine Derrey e Celine Herbin. Il montepremi è di 250.000 euro dei quali 37.500 riservati alla vincitrice.
EUROTOUR: PAVAN E MAESTRONI AL M2M RUSSIAN OPEN – Andrea Pavan e Andrea Maestroni sono gli unici due italiani partecipanti al M2M Russian Open (24-27 luglio) in programma sul percorso del Tseleevo Golf & Polo Club, a Mosca in Russia. Nel field gli scozzesi Scott Jamieson e Alastair Forsyth, i danesi Soren Kjeldsen e Soren Hansen, il tedesco Maximilian Kieffer, il gallese Bradley Dredge, l’indiano S.S.P. Chowrasia, lo svedese Fredrik Andersson Hed e l’argentino Daniel Vancsik, gli ultimi due vincitori di un Open d’Italia. Il montepremi è di 1.000.000 di euro dei quali 166.660 andranno al vincitore.
CHALLENGE TOUR: OTTO ITALIANI IMPEGNATI IN FRANCIA – Alessandro Tadini, Lorenzo Gagli, Matteo Delpodio, Andrea Rota, Filippo Bergamaschi, Federico Colombo, Nicolò Ravano e Domenico Geminiani saranno impegnati nel Le Vaudreuil Golf Challenge (24-27 luglio), torneo del Challenge Tour che ha luogo al Golf PGA France du Vaudreuil, nella città francese sponsor dell’evento.
Si attendono buone cose da Tadini, Gagli e Delpodio, ma ci sono altri azzurri in grado di farsi valere. Tra i possibili protagonisti citiamo anche il belga Pierre Relecom, reduce dal successo nello Swiss Challenge della scorsa settimana, lo scozzese Andrew McArthur, gli inglesi Andrew Johnston e Gary Lockerbie, gli spagnoli Antonio Hortal e Jordi Garcia Pinto, il francese Julien Guerrier e l’olandese Maarten Lafeber. Il montepremi è di 200.000 euro dei quali 32.000 destinati al primo classificato.
PGA TOUR IN CANADA. DIRETTA SU SKY – Tappa in Canada per il PGA Tour dove si svolge il RBC Canadian Open (24-27 luglio) sul percorso del Royal Montreal GC (Blue Course), a Montreal. Sebbene il torneo sia in calendario la settimana successiva all’Open Championship, e quindi con molti big che hanno scelto di riposare, il field è di buona qualità per la presenza di Matt Kuchar, Hunter Mahan, Brandt Snedeker, campione uscente, Jim Furyk, Ricky Barnes, dell’inglese Luke Donald, del nordirlandese Graeme McDowell, dei sudafricani Ernie Els, Charl Schwartzel e Retief Goosen, del fijano Vijay Singh, dello spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, del coreano K.J. Choi, del colombiano Camilo Villegas e del canadese Mike Weir, che avrà tutto l’appoggio del pubblico. Il montepremi è di 5.700.000 dollari con prima moneta di 1.026.000 dollari.
Il torneo su Sky – Il Canadian Open sarà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 24 luglio, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD); venerdì 25, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 e 3 HD); sabato 26 e domenica 27, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 2 e 2 HD).
ALPS TOUR IN COSTA DEL SOL CON UNA NUTRITA PRESENZA AZZURRA – La nutrita pattuglia italiana, questa volta costituita da diciannove elementi, si trasferisce in Spagna per l’Alps de Andalucia (24-26 luglio), torneo dell’Alps Tour che si svolge al Real Club de Golf de Guadalmina, a San Pedro nei pressi di Marbella, sulla Costa del Sol. La compongono Nino Bertasio, Andrea Bolognesi, Alessio Bruschi, Alberto Campanile, Giorgio De Filippi, Corrado De Stefani, Luca Fenoglio, Nicolò Gaggero, Alessandro Grammatica, Joon Kim, Federico Maccario, Mattia Miloro, Gregory Molteni, Leonardo Motta, Alfredo Pazzeschi, Stefano Pitoni, Andrea Romano, Cristiano Terragni e Aron Zemmer.
Favoriti gli spagnoli che sono in numero preponderante e che punteranno soprattutto su Gabriel Cañizares, Borja Etchart, Carlos Balmaseda, Jaime Camargo e Alfredo Garcia Heredia, ma avranno una concorrenza molto agguerrita perché hanno le carte in regola per prevalere anche Nino Bertasio, Leonardo Motta, Alessio Bruschi, Gregory Molteni, l’austriaco Tobias Nemecz, fresco vincitore del Servizitalia Open, l’inglese Andrew Cooley, i francesi Leo Lespinasse, Clement Berardo e Jean Pierre Verselin e l’irlandese Brendan McCarroll. Il montepremi è di 48.000 euro (E 6.960 al vincitore).
SENIOR OPEN CHAMPIONSHIP: FARI PUNTATI SU COLIN MONTGOMERIE. IN CAMPO ANCHE ROCCA E ACUTIS – Lo scozzese Colin Montgomerie è il grande favorito del Senior Open Championship (24-27 luglio), il terzo major stagionale per gli “over 50” che si svolge sul percorso del Royal Porthcawl Golf Club, a Bridgend in Galles. Lo scozzese, che nella sua lunga carriera non è riuscito a impreziosire il suo ottimo palmares con un major, si è preso le sue soddisfazioni da Senior vincendo i primi due stagionali (US Senior PGA e US Senior Open) e sembra ben intenzionato a conseguire il grande slam nella categoria.
In Galles ci saranno anche Costantino Rocca, ammesso di diritto, e Carlo Alberto Acutis, che si è fatto spazio attraverso la prequalifca. Tanti i campioni in campo tra i quali ricordiamo gli statunitensi Fred Couples Tom Watson, Fred Funk, Kirk Triplett e Craig Stadler, lo spagnolo Miguel Angel Jimenez, il tedesco Bernhard Langer, il sudafricano David Frost e il gallese Ian Wosnam. Sono in palio 1.580.000 euri dei quali 248.535 riservati al vincitore.
LPGA TOUR: NEL MARYLAND SI GIOCA A SQUADRE – Competizione sui generis per il LPGA Tour dove trentadue giocatrici, in rappresentanza di otto nazioni, si batteranno per quello che viene definito come una sorta di titolo mondiale. Nelle prime tre giornate dell’International Crown (24-27 luglio), che avrà cadenza biennale, di giocherà con formula fourball, poi nell’ultima le rappresentanti delle migliori cinque nazioni concluderanno la gara con formula medal. Competeranno le rappresentative di Australia, Thailandia, Giappone, Taiwan, Corea, Spagna, Svezia e degli Stati Uniti. Sul percorso del Caves Valley Golf Club, a Owings Mills nel Maryland, saranno in gara tra le altre, in un field di alta qualità, la statunitense Stacy Lewis, leader mondiale, la coreana Inbee Park, la giapponese Ai Miyazato, l’australiana Karrie Webb, la spagnola Azahara Muñoz, la taiwanese Yani Tseng, la thailandese Pornanong Phatlum e la svedese Anna Nordqvist. Il montepremi è di 1.600.000 dollari.
SOUTH OF ENGLAND: MICHELINI INIZIA AL 12° POSTO – Riccardo Michelini ha iniziato al 12° posto con il 72 del par il South of England Open Amateur Championship, dove difende il titolo sui due difficili percorsi del Walton Heath Golf Club, entrambi par 72 (Old Course e New Course), a Walton on the Hill, in Inghilterra. Ha iniziato a forte andatura Seb Crookall-Nixon, autore di un 65 (-7), che ha preso tre colpi di vantaggio su Alfie Plant (68, -4). In terza posizione con 69 (-3) Ryan Fricker, in quarta con 70 (-2) Jamie Bower, Louis Hirst e Jonathan Hurst.
L’evento si dipana sulla distanza di 72 buche medal: nei primi due giri i partecipanti si alterneranno sui due tracciati, poi il taglio promuoverà ai due turni conclusi i primi 40 concorrenti e i pari merito al 40° posto che disputeranno le ultime 36 buche nella stessa giornata, 18 al mattino sul New Course e 18 nel pomeriggio sull’Old Course. Lo scorso anno Michelini si impose con 285 colpi (71 73 71 70, -3), unico a scendere sotto par, con quattro di vantaggio sui britannici Alasdair Dalgliesh e Ryan Evans (289, +1).
SCOTTISH BOYS: PRIMO GIRO ANNULLATO – La fitta nebbia ha impedito il gioco nel primo giro dello Scottish Boys Open Amateur Stroke Play Championship sul percorso del Cruden Bay Golf Club, a Peterhead in Scozia, al quale prendono parte quattro azzurri: Alberto Castagnara, Lorenzo Magagnin, Michele Ortolani e Federico Rovegno, accompagnati dall’allenatore Giovanni Magni. Il torneo è stato accorciato di 18 buche (54 invece di 72) con taglio che verrà effettuato dopo un turno, poi i primi 40 concorrenti classificati e i pari merito al 40° posto disputeranno le altre 36 nell’ultima giornata.
CARRIS TROPHY: ZUCKERMANN TERZO, MAZZOLI QUINTO – Bella partenza di Federico Zuckermann, terzo con 70 (-2) colpi, e di Stefano Mazzoli, quinto con 71 (-1), nell’English Boys U18 Open Amateur Stroke Play Championship/The Carris Trophy, che si sta svolgendo sul tracciato del Moor Park Golf Club (par 72), a Rickmansworth in Inghilterra.
E’ al comando con 68 (-4) George Mullins, che ha due colpi di margine sul gruppetto di Zuckermann comprendente Jamie Dick e Gian Marco Petrozzi, mentre Mazzoli ha la compagnia di George Gardner, Marcus Sewell, Haydn McCullen e dell’austriaco Christoph Pelzmann. E’ al 25° posto con 75 (+3) Teodoro Soldati e sono poco dietro Costantino Peruzzi, 35° con 76 (+4), ed Edoardo Raffaele Lipparelli, 48° con 77 (+5). E’ oltre la linea del taglio, che dopo 36 buche lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto, Giacomo Fortini, 77° con 79 (+7).
Dopo il primo dei due giri validi per la Nations Cup Italia 1 (Lipparelli, Soldati, Zuckermann) è in seconda posizione con 145 (+1), alla pari con Inghilterra 2. In vetta Inghilterra 1 con 144 (par) e al quarto posto con 147 (+3) Italia 2 (Fortini, Mazzoli, Peruzzi).
Ufficio Stampa FIG