Salus. I primi colpi di mercato per la nuova stagione
Ufficializzata la partecipazione al campionato di C Nazionale ecco una breve panoramica del mercato della nuova prima squadra che vede lavorare alacremente il nuovo ds Ivan Belletti e il presidente Umberto Arletti.
Bologna, estate 2012. Al termine di una stagione sportiva di livello, con una serie di playoff perduta contro la Tramec Cento, l’allora ARSER allenata da Bruno Canè decise di scendere di categoria facendo richiesta di accasarsi in serie D: richiesta negata e ripartenza dal compionato di Promozione.
Bologna, estate 2014. Sono passati due anni da quell’amara delusione: l’articolo che era già infilato in un personale cassetto virtuale e pronto si era volatilizzato in pochi secondi al sole di un settembre afoso e inoltrato. Poi subito l’immediata risalita in serie D e quella squadra che lo scorso anno ha dominato anche questa nuova categoria guadagnandosi sul campo la promozione in C regionale ma..
…. Ma capita che a distanza di due anni le cose siano cambiate, e quel salto all’indietro si sia prontamente trasformato in un piacevole salto in avanti che ha portato la Salus a giocare nel medesimo campionato dal quale aveva deciso di sparire pur di non dover togliere investimenti al proprio settore giovanile.
Per la nuova stagione ecco i primi colpi di mercato per una  Salus che avrà ancora una volta in Federico Gatti il proprio traghettatore.

Già confermati il capitano Gabriele Bonetti, l’esterno Niccolò Galvan (12 punti a partita nello scorso campionato), e il centro Nicola Pellacani (8 punti e 6 rimbalzi a partita) che garantiranno l’ossatura della squadra vincitrice della serie D.
Certo anche il rientro di un entusiasta Tobia Venturi, che della Salus che impensierì perfino la corazzata Cento in DNC era il primo cambio dei playmaker e delle guardie, e che ritorna a calcare le assi della Alutto dopo due annate trascorse fra la Ghepard e il Basket Altedo.
Back up degli esterni sarà Yari Tavani, protagonista nella scorsa stagione di serie D, il cui cartellino è stato rilevato dal presidente Arletti con un importante investimento insieme a quello di Piero Zuccheri, ala piccola di 193 cm classe 1994, proveniente da Castenaso.
Per concludere due colpi importanti: dopo aver infuocato i derby con gli Stars nell’ultimo campionato di serie D, a distanza di alcuni anni da una stagione di settore giovanile agli ordini di coach Tabaroni, torna al PalaAlutto il bomber Alessandro Nucci, ala piccola classe ’93 . A portare fisicità e atletismo al quintetto di coach Gatti ci penserà Alessandro Saccà, ala catanese classe 1986 per quasi 2 metri di altezza, proveniente dalla Pallacanestro Castelfranco, con  ottime referenze di coach Matteo Lolli che lo ha allenato a Gualdo Tadino in Dnb (10 punti e 6 rimbalzi di media in 29´ di gioco, nella stagione 2010-2011 ).
Rimanendo sempre in attesa di valutare la situazione di Claudio Cataldo e delle ultime mosse di mercato, la società ringrazia ancora una volta i protagonisti della vittoria del campionato di serie D: Francesco Carosi, Nicola Lambertini, Marco Barbieri, Fabrizio Ziron, Federico Gianninoni, Andrea Paracchini, Alessandro Guidi e Daniele Teglia, augurando a tutti le migliori fortune.

Ufficio Stampa
C. Andreotti