1-2-3 agosto, Riccione: sono queste le coordinate da ricordare.
I ballers di tutta la penisola hanno avuto 4 mesi per provare a conquistare un pass per le finali nazionali di basket da strada, che da ormai quattro anni costituiscono il Top Event dello Streetball 3×3 italiano, riconosciuto anche livello internazionale:
le FISB FINALS sono un evento FIBA ENDORSED, il che significa che tutti i partecipanti rientrano nel ranking internazionale dei giocatori 3×3 gestito dalla FIBA. I vincitori potranno partecipare ai FIBA 3×3 qualifier di Lugano.
Dai playground di tutta Italia arriveranno le migliori squadre 3×3 per affrontarsi in un torneo di livello assoluto, che per il secondo anno consecutivo sarà ospitato a Riccione, Piazzale Roma, con lo spettacolare allestimento preparato dai ragazzi del Team Fisb. Quest’anno per la prima volta, le FISB Finals ospiteranno la tappa italiana del RED BULL King of the Rock, il torneo 1×1 più duro al mondo, che porta i vincitori alla Finale Mondiale a Taiwan, Samasana Island.
“Per noi è una grossa soddisfazione tornare a Riccione – spiega David Restelli, Presidente della FISB – in uno dei lidi più frequentati di tutta Europa e in una pizza che ospita eventi di grande visibilità. Concentrare qui in un week end il meglio del basket da strada in Italia è per noi motivo di orgoglio. Quasi tutte le regioni italiane avranno almeno una squadra a rappresentarle: da Bolzano a Capo d’Orlando, da Salerno a Tortona, tutta l’Italia dei playground sarà col fiato sospeso a tifare i propri amici”.
HALL OF FAME
Per due anni consecutivi il torneo maschile è stato vinto dalla squadra toscana di San Casciano Wizze e Lozze, mentre lo scettro è passato nel 2013 ai Kings of Kings, che si stanno preparando alla grande per riuscire a mantenere il titolo. Ma il livello è davvero alto, sarà una battaglia tutta da seguire.
La gara femminile, invece ha visto alternarsi sul gradino più alto del podio squadre provenienti da Playground Bolzano, Basket in The Park Legnano, 4NCi Venezia. L’edizione 2k14 si preannuncia esplosiva, vista la partecipazione ai tornei Fisb di qualificazione di diverse giocatrici dei campionati nazionali.
IL PROGRAMMA
A partire dal check in di venerdì, si alterneranno partite 3×3, gare Three Shot Point, Dunk Contest e veri e propri Eventi nell’Evento come il torneo 1vs1 REDBULL King of the Rock.
Ufficio Stampa
FISB, Free Italian StreetBall