MASTER IL PODIO DELLA GOLFO PARADISO, PARLA FIGARI
Ci si ritrova, a distanza di un anno, e per tre giorni è solo pallanuoto. Dai 30 agli over 60, questi ultimi per la prima volta. Sono i Campionati Italiani Master di pallanuoto, quest’anno al Centro Federale di Ostia. Un pizzico di goliardia in un mare di competizione e voglia di giocare perché si sa, a perdere non ci sta mai nessuno. Per la Water Polo Golfo Paradiso medaglie, per tutti, e premi speciali.
La società, creatura di Angelo Figari, che né fondatore, presidente e giocatore, ancora una volta ha presentato tre formazioni: la squadra femminile e le formazioni M40 e M50 maschili. Ed è stato podio ancora una volta. Medaglia d’oro per la femminile: le ragazze allenate da Stefano Carbone avevano già l’oro al collo dopo aver vinto le prime due partite contro Messina e Argentario, e premio come miglior portiere per Francesca Gambardella. Medaglia d’argento per i ragazzi categoria 50, che privi in Finale di due giocatori importanti non riescono a fare bottino pieno ma comunque lottano per ottenerlo, premio speciale per miglior portiere ad Eugenio Bersano. Medaglia di bronzo per la M40 che dopo l’emozionante partita vinta contro il Camogli e aver superato il girone imbattuta non riesce nella massima impresa, premio speciale come miglior giocatore a Marco Polipodio. E’ proprio Angelo Figari a tirare le somme.
Ancora una volta agli Italiani, ancora una volta sul podio:-“Devo dire che quando siamo partiti mai avrei immaginato un risultato come quello ottenuto. Portare tre squadre a medaglia è bellissimo. Anche quest’anno siamo riusciti a rappresentare la società in tre categorie differenti, master 50, 40 e femminile”.
Una lunga storia che continua, dal 2000 ad oggi:-“Sono 14 anni di master e il dato straordinario è che siamo sempre in ascesa . Grazie a tutti, alle ragazze ed ai ragazzi che mi hanno seguito fino a qui”.
Volti noti, storici, ma anche nuovi arrivi:-“Intanto il ritorno di Mshvenieradze , dopo otto anni è stato commovente ritrovarci. Grazie anche alla parte femminile perché sempre in movimento, competitiva e affascinante. Per la Golfo Paradiso è una politica vincente coinvolgere anche i “giovani” master: non è facile far convivere lavoro e famiglia ma anche quest’anno siamo riusciti ad esserci ed in numero giusto”.
E poi c’è il cuore:-“Il nostro è grande. Abbiamo dato il massimo e anche se c’è un po’ di rammarico, abbraccio tutti perché tre medaglie sono importanti”.
Il futuro:-“Continuare con questo magnifico gruppo, aspettiamo i prossimi appuntamenti, ad esempio Spalato a settembre per i Giochi del Mediterraneo, proviamoci, e magari il Mondiale del prossimo anno”.
La dedica di questo successo:-“A tutti noi, a chi mi ha seguito durante l’inverno, alle famiglie. Il gruppo c’è, è il motto della Golfo Paradiso, ed è il segnale di questi Campionati Italiani di Ostia”.
LE CAMPIONESSE D’ITALIA Francesca Giulini, Elena Aina, Carla Ogliastro, Francesca Rossi , Assunta Riva, Elisa Javarone , Anna Stradella, Iren Rafael, Giovanna Rosi capitano, Daniela Lavorini, Francesca Gambardella . Allenatore Stefano Carbone – Accompagnatore Filippo Digiesi. Premio speciale Francesca Gambardella miglior portiere