Il Team Arena cresce con Grabriele Detti in vasca alla Swimming Cup 2014
Per l’occasione cresce anche il Team delle tre losanghe con il talentuoso mezzofondista del nuoto azzurro Gabriele Detti
Arena, azienda leader nel segmento dello sports waterwear, conferma la sua presenza al grande appuntamento con il nuoto in notturna della Swimming Cup che anche quest’anno si sdoppia: martedì 15 luglio a Milano, nella prestigiosa cornice dell’Aspria Harbour Club, e mercoledì 16 luglio a Torino presso il Palazzo del Nuoto. La XIII edizione della Swimming Cup è l’ultimo appuntamento stagionale prima degli Europei di Nuoto in programma a Berlino (18-24 agosto).

Per l’occasione il giovane talento azzurro Gabriele Detti entra a far parte ufficialmente del Team Arena. Detti, classe 1994, che gareggia per il Centro Sportivo dell’Esercito   e il Team Lombardia MGM, si è distinto a livello giovanile con un argento negli 800m stile libero e un bronzo nei 1500m stile libero ai Mondiale 2011 oltre a tre argenti europei nei 400, 800 e 1500m stile libero nello stesso anno. La conferma che Detti è uno dei giovani talenti emergenti arriva nel 2012 quando si laurea campione italiano nei 400 stile libero e si qualifica per la sua prima Olimpiade. Nel 2013 è vice-campione italiano nei 400, 800 e 1500 stile libero ai campionati assoluti. Agli Europei di Berlino si presenterà con il nuovo primato europeo negli 800m sl con il tempo di 7’42″74 stabilito ad aprile a Riccione.
“Siamo orgogliosi di poter essere al fianco della Aspria Swimming Cup ancora una volta – afferma Enrico Maria Tricarico, Direttore Generale di Arena Italia -. Riteniamo sia importante sostenere gli organizzatori nella realizzazione di un evento che porta i grandi nomi del nuoto internazionale sia a Milano sia a Torino affinchè tutti gli appassionati possano vederli da vicino prima del grande appuntamento di questa stagione, gli Europei di Berlino. Si tratta di una competizione che, grazie all’edizione in notturna, garantisce ogni anno un’atmosfera particolarmente suggestiva al tradizionale spettacolo del nuoto. Per noi quest’anno la Swimming Cup è anche il trampolino di lancio per l’ingresso nel nostro Team di Gabriele Detti, giovane e promettente mezzofondista che rappresenta il futuro del nuoto azzurro. Ed è proprio per costruire il futuro che Arena continua a credere in eventi innovativi come la Swimming Cup e in atleti emergenti come Gabriele”.
“L’accordo raggiunto con Arena – dichiara Gabriele Detti – non solo mi soddisfa molto dal punto di vista tecnico ma mi riempie d’orgoglio italiano! Una realtà all’avanguardia nello sviluppo di materiali e nell’evoluzione della nostra disciplina. Del marchio Arena, personalmente, apprezzo la possibilità di scegliere tra due costumi da gara: il Powerskin Carbon ed il Powerskin R-Evo, due capi simili ma diversi, in grado di soddisfare appieno le mie ‘sensazioni’ quotidiane in acqua. Indosserò con fierezza il made in Italy, ponendo tra i miei prossimi obiettivi una gara su tutte: il campionato europeo di Berlino, vero e proprio traguardo stagionale, dove mi auguro di poter raccogliere i frutti di un lavoro portato avanti con passione e dedizione in questi anni”. Proprio in previsione degli Europei il nuotatore azzurro aggiunge: “La preparazione sta procedendo bene dopo il ritorno dal collegiale in Sierra Nevada che, non lo nego, è stato molto duro. Infatti ad un mese da Berlino siamo in una fase dove i carichi di lavoro sono impegnativi. E La Swimming Cup sarà un banco di prova proprio per l’evento più importante dell’anno, gli Europei”.
Durante la Swimming Cup scenderanno in vasca numerosi big del nuoto azzurro ed  internazionale che coglieranno l’occasione per testare il proprio stato di forma prima degli Europei di Berlino. Il Team Arena sarà rappresentato oltre che da Gabriele Detti, anche da Matteo Rivolta, bronzo nei 100m farfalla agli Europei 2012. Molti anche i volti noti del nuoto internazionale.
Le competizioni della Swimming Cup saranno su diverse distanze con, a conclusione, gare a eliminazione australiana, maschili e femminili, con partenze ogni tre minuti sulla lunghezza dei 50 metri.   Come ogni anno, il programma della Swimming Cup include, prima delle competizioni dei nuotatori professionisti, le gare dei migliori giovani atleti delle società sportive lombarde e piemontesi e quelle degli atleti diversamente abili.
Le prevendite sono aperte sul circuito Ticketone.it e nei punti aderenti. Il costo è di 21 euro per il biglietto intero e 8 euro per gli Under 8.

Arena Italia
Ufficio stampa
Studio Ghiretti & Associati

Detti_credit_Gian_Mattia_D_Alberto__lapresse