ITALIAN PRO TOUR: IL GRANDE GOLF INTERNAZIONALE FA TAPPA ALL’ASOLO GOLF CLUB PER IL SERVIZI ITALIA OPEN

L’Italian Pro Tour riparte dal Servizi Italia Open 2014, dodicesima tappa stagionale dell’Alps Tour, che verrà ospitata dall’Asolo Golf Club (Tv) dal 16 al 18 luglio. Il torneo- anticipato martedì 15 dalla W.E. Efficiency-Evolve Pro Am – vedrà in campo i principali esponenti del circuito e metterà in palio un montepremi di 40.000 euro, dei quali 5.800 destinati al vincitore. Il Servizi Italia Open 2014 è il quarto evento nel calendario dell’Italian Pro Tour, circuito delle gare nazionali giunto al suo ottavo anno di vita. Si giocherà sulla distanza di 54 buche e dopo le prime 36 continueranno la competizione solo i primi 40 classificati e i pari merito al 40°posto.

Field – Numerosi gli esponenti di rilevo dell’Alps Tour che si cimenteranno sull’impegnativo percorso dell’Asolo Golf Club (par 72). Incastonato nel meraviglioso scenario delle colline a nord di Treviso, il tracciato offre degli scorci panoramici suggestivi e presenta alti contenuti tecnici che imporranno molta attenzione ai giocatori.

Fra i protagonisti più attesi, Nino Bertasio, saldamente in testa all’ordine di merito in virtù di un avvio di stagione straordinario, impreziosito dal doppio trionfo consecutivo nell’Open de St. François-Region Guadeloupe e nell’Asiago Open. Nel blocco straniero, possiedono ottime credenziali, fra gli altri, il francese Thomas Elissalde (vincente nel Gosser Open), lo spagnolo Borja Etchart e l’irlandese Brendan McCarroll (a segno nell’Open Peugeot lo scorso giugno), rispettivamente secondo terzo e quarto nella money list dell’Alps Tour. Fra gli azzurri, stanno vivendo una stagione positiva Andrea Romano e Alessio Bruschi, così come Federico Maccario, apparso in crescita nelle ultime competizioni. Possono ambire a un risultato di prestigio anche il veneto Joon Kim e l’esperto Gregory Molteni, che ha chiuso in vetta all’ordine di merito dell’Italian Pro Tour 2013.

La manifestazione, supportata da Servizi Italia come title sponsor, beneficia anche del sostegno di Pulingross e Export House. L’Italian Pro Tour ha l’ausilio di Sky come media partner, Jaguar Land Rover come official “automotive”, Mulligan come sponsor, Europ Assistance, Frosecchi, Martin, John Deere come fornitori ufficiali e Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charity partner.

L’Italian Pro Tour quest’anno può contare su alcune novità finalizzate alla valorizzazione dell’aspetto agonistico. In tutti i tornei è presente uno staff di fisioterapisti di Physio Team per le esigenze di cura e rigenerazione fisica degli atleti. Inoltre, sul sito www.italianprotour.com è possibile consultare una sezione con previsioni meteorologiche a cura di Golfmeteo. Le informazioni meteo rilevate vengono comunicate da una sequenza di immagini in alta risoluzione trasmesse attraverso un totem interattivo posizionato all’interno del Golf Club. Il totem IMAGO22” hardware all-in-one, studiato e realizzato per funzionare 24 ore/7 giorni grazie all’utilizzo di componenti industriali di qualità, è perfettamente integrato nei sistemi di comunicazione del servizio Golfmeteo. Da quest’anno, poi, l’Italian pro Tour si è legato al progetto solidale per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (www.fibrosicisticaricerca.it) come charity partner.

Calendario Italian Pro Tour – Il prossimo appuntamento in agenda è l’attesissimo 71° Open d’Italia. La massima manifestazione golfistica italiana sarà ospitata dal 28 al 31 agosto nuovamente presso il Circolo Golf Torino con la presenza dei top player italiani e di giocatori di primo piano dell’European Tour. Le restanti tappe italiane dell’Alps Tour saranno: Alps Tour Memorial Giorgio Bordoni (La Pinetina GC 3-5 settembre), Alps Tour Miglianico (Miglianico Golf & Country Club 17-19 ottobre). Nel calendario dell’Italian Pro Tour vi sarà anche una tappa del Challenge Tour con l’EMC Golf Challenge 2014 sul percorso dell’Olgiata (2-5 ottobre). Il circuito delle gare nazionali vivrà il suo atto finale con il Campionato Nazionale Open, in programma al San Domenico Golf dal 27 al 30 novembre.

Ufficio stampa del torneo: Giampaolo Iacobellis