Il Gran Premio d’Inghilterra ha visto le squadre motorizzate da Renault tornare ai punti dopo il difficile week-end austriaco. Quattro monoposto alimentate dal Renault Energy F1-2014 terminano fra le prime dieci e Daniel Ricciardo della scuderia Infiniti Red Bull Racing firma un solido podio. Il suo compagno di squadra Sebastian Vettel ha conquistato il quinto posto al termine di un duello elettrico con Fernando Alonso. Infine, i due piloti di Scuderia Toro Rosso hanno completato la top 10 posizionandosi al nono e decimo posto.
Fatti salienti della gara:
Finendo terzo, Daniel Ricciardo, pilota Infiniti Red Bull Racing, ha firmato il suo quarto podio della stagione, il sesto per la squadra austriaca.
Sebastian Vettel è arrivato quinto dopo un superbo sorpasso su Fernando Alonso effettuato al 48° giro. Il campione del mondo in carica si è dapprima piazzato all’esterno nella curva Luffield prima di portarsi all’altezza dello spagnolo nel vecchio rettilineo dei box per effettuare il sorpasso definitivo alla frenata poco prima della curva Copse.
Infiniti Red Bull Racing ha così rafforzato il suo secondo posto nel campionato Costruttori.
Le monoposto della Scuderia Toro Rosso hanno siglato un doppio arrivo ai punti. Daniil Kvyat ha tagliato il traguardo al nono posto, mentre Jean-Eric Vergne si è aggiudicato il decimo posto. Il francese era stato coinvolto in un incidente al primo giro e spinto in fondo al gruppo. Il team italiano si posiziona adesso al settimo posto nella classifica Costruttori.
La Lotus F1 Team ha conquistato il 12° posto con Romain Grosjean. Pastor Maldonado era in 14ª posizione a due giri dalla bandiera a scacchi quando la rottura dello scarico lo ha costretto al ritiro.
Kamui Kobayashi ha permesso al Caterham F1 Team di terminare al 15° posto, mentre Marcus Ericsson ha dovuto rinunciare al 12° giro, a causa di danni alla sospensione
Rémi Taffin, direttore delle attività in pista di Renault Sport F1:
“Dopo i problemi incontrati in Austria e l’inizio di week-end difficile che abbiamo avuto a Silverstone, ottenere un podio e piazzare quattro vetture in zona punti è un risultato un po’ più coerente con le nostre aspettative. Riconosciamo chiaramente che le monoposto più veloci hanno ancora un po’ di vantaggio, ma, dietro di loro, la concorrenza è particolarmente agguerrita. Salire sul podio non è così facile. Oggi siamo riusciti a collaborare con Red Bull per ottimizzare la nostro configurazione attuale e fornire la potenza necessaria per combattere ed effettuare i sorpassi in pista. Naturalmente, noi puntiamo più in alto del terzo posto in ogni gara. Tuttavia, vista la situazione, e un tracciato che privilegia la potenza, ottenere un podio è il miglior risultato che potessimo sperare.
Congratulazioni a Toro Rosso, che lascia la Gran Bretagna con un doppio arrivo ai punti. La nostra partnership con la squadra italiana si sviluppa positivamente e dobbiamo ripetere questa performance ogni week-end di Gran Premio. Abbiamo ancora del lavoro da fare con Lotus e Caterham per migliorare i risultati prima di passare alla seconda metà della stagione.
Il nostro sguardo si rivolge ora ai due giorni di test in programma dal martedì, sempre sul circuito di Silverstone. Proveremo alcuni sviluppi interessanti, tra cui l’ultima serie di aggiornamenti dei software. Se otteniamo i risultati attesi, questi sviluppi potranno essere utilizzati sin dal Gran Premio di Germania, e permetterci di avvicinarci ancor di più ai primi posti.”
Ufficio Stampa Renault Sport F1