Pallavolo – FIVB World League
Un evento speciale farà da cornice all’attesissimo match di FIVB World League di pallavolo maschile tra Italia e Brasile, in programma domenica 6 luglio alle 17 al Mediolanum Forum di Assago (Milano), già “sold out” da diversi giorni per l’importante evento.

Prima della partita, il Commissario Tecnico della Nazionale italiana Mauro Berruto premierà le delegazioni delle due società Serteco Genova e Pallavolo Almevilla per il fair play dimostrato durante le finali nazionali del campionato Under 13 maschile a 3 giocatori, disputate nello scorso mese di giugno ad Ascoli Piceno. In occasione della finale per il titolo nazionale, infatti, uno dei giocatori della Serteco Genova si era infortunato costringendo la squadra ligure, in base al regolamento, a rinunciare alla gara e concedere la vittoria a tavolino agli avversari. La Pallavolo Almevilla, nel rispetto dello spirito di correttezza e sportività che caratterizza la manifestazione, aveva allora rinunciato a sua volta a un giocatore per permettere il regolare svolgimento della gara, vinta poi sul campo dai genovesi.
L’esempio di fair play offerto dalle due squadre era stato subito sottolineato anche dal CT Berruto: “Vedendo quello che è successo nella finale – aveva dichiarato – sono ancora più convinto che la pallavolo crei esempi sportivi di cittadini migliori. Quando ho letto di ciò che era accaduto mentre rientravo dalla partita con l’Iran di World League mi sono commosso, ed è per questo che voglio invitare gli allenatori e i ragazzi coinvolti in questo episodio a vedere una nostra partita della Nazionale per dare il giusto risalto e sottolineare nuovamente quanto accaduto”.
Il commissario tecnico azzurro, insieme al Comitato Organizzatore, ha dunque fortemente voluto la presenza dei giovani giocatori anche sugli spalti del Mediolanum Forum. I componenti delle due delegazioni riceveranno un riconoscimento speciale durante il prepartita e avranno l’onore di accompagnare sul campo i protagonisti dell’atteso match.

Una foto delle due squadre durante le premiazioni delle finali nazionali Under 13.
Eugenio Peralta
FIVB Women’s World Championship Italy 2014 COL Milano