Quarti Di Finale Campionato 2014
BLACKS vs BARBARI 7 – 0            
I QUARTO: 0/0
II QUARTO: 0/0
III QUARTO: 0/0
IV QUARTO: 7/0

Quarto di finale a Grugliasco tra Blacks e Barbari Roma, partita che vedeva i Capitolini preferiti dal pronostico, ma i Rivolesi in casa sono un cliente difficile per chiunque e la buona forma della formazione di Coach Brena faceva ben sperare i molti tifosi presenti.
Temperatura intorno ai 30°, ma un cielo coperto che a distanza di un’ora scaricherà sulle due squadre un temporale di buona intensità che, con momenti di sosta, la farà da positivo protagonista fino alla fine dell’incontro.
Che si può pensare con noia ad un match che sino a tre minuti dalla fine non ha visto segnature, ma niente di meno vero.

 


Senza dubbio difese sugli scudi, però ottime giocate con i Barbari a martellare con corse devastanti e Blacks a rispondere con un gioco più vario fatto di lanci veramente di qualità e anche corse.
Non esprimiamo mai giudizi sugli arbitraggi, ma tant’è che la nostra squadra risulta essere la più fallosa del Campionato e anche in questa partita alcune decisioni sono parse un pò tirate, ma anche questo fa parte del gioco.
A sbloccare la partita ci pensava Matteo Zucco con una corsa poi trasformata con il calcio di Simone Castagneri. In precedenza un T.D. annullato a Marco Amelotti e ottima difesa autrice di un intercetto con Fogliati e con alcuni Sacks messi a segno.
Molto apprezzato l’intervento di Sara Picco (Sarah Soul) cantante dei Donkeys Tonkey  Sugar Band che prima del calcio di inizio ha regalato al pubblico l’inno Americano cantato a cappella.
Ora appuntamento a Sabato 28/6 sempre alle 21 e ospiti gli Elephants Catania per la terza semifinale nella storia dei Blacks.
Cosa aspettarci adesso? Il massimo impegno e la concreta speranza di arrivare alla prima finale LENAF dopo quella già giocata in F.I.F. ma comunque vada un gran Campionato quello dei Nero/Argento e già così da incorniciare per il 8 – 1 ottenuto con la vittoria di Sabato.

I° Quarto:  Inizio gara con Blacks guidati da Elia Giachino, ma si arriva al Punt. Stessa musica per gli avanti romani, buone giocate, ma difese invalicabili fin da inizio partita. Di rilievo il Sack portato da Durante per i Barbari, però attacchi a secco.

II° Quarto:  Difficoltà per le due Offense per tutto il quarto. Va detto, noia zero perchè poche volte si sono visti attacchi cosi determinati, ma due Difese messe in campo molto bene e determinate bloccavano ogni iniziativa. Poi pioggia a catinelle, caldo e placcaggi portavano le squadre all’intervallo sullo 0 – 0. Molte corse Barbare, gioco più vario Rivolese, ma niente da fare, anzi arrivavano un intercetto per parte, con Pistacchio per gli ospiti e Fogliati per i Blacks. Spogliatoi e tutto rimandato.

III°  Quarto:  Al rientro in campo cambio di QB tra i Blacks con Massimiliano Brena in cabina di regia. Inusuale come cosa, ma questo ha contraddistinto tutto il Campionato dei Blacks e a parte ogni giudizio tecnico bisogna dire che ha permesso i risultati che sappiamo.  Ovvia la voglia e la determinazione di tutti i giocatori in campo, ma nemmeno in questo quarto si avevano segnature; si arrivava all’ultimo cambio campo con uno 0 – 0 non certo mancante di gioco ed emozioni, ma che lasciava tutto ancora da decidere.

IV°  Quarto:  Ultimo quarto e ancora Offense alla ricerca di quei punti che comunque fossero arrivati si aveva la sensazione avrebbero chiuso l’incontro. Più in palla i Blacks aumentavano la pressione e per la verità andavano a segno con un bellissima ricezione di Marco Amelotti, ma il tutto veniva vanificato da un fallo che per la verità è stato visto da pochi e non influente, ma niente e 0 – 0.  Ma a pochi minuti dal termine era una corsa di Matteo Zucco a sbloccare il risultato, implacabile Simone Castagneri trasformava su calcio ed il punteggio era ora di 7 – 0 per i Blacks.  Ancora battaglia nei minuti restanti, ma erano i padroni di casa a controllare gli ultimi tentativi di rimonta dei Barbari e a controllare il gioco con match che si chiudeva con quel 7 – 0 che manda i Rivolesi in semifinale.

Coach Brena: Siamo ovviamente molto soddisfatti, anche del fatto di permettere al Piemonte di essere ancora presente nella fase finale. Questo era il nostro obiettivo e meritatamente lo abbiamo raggiunto. Ora una settimana di lavoro e per noi inizia un nuovo Campionato. Massimo rispetto per gli Elephants che sono favoriti, ma noi non molliamo mai quindi sarà corrida e chissà. A volte vince il Toro.

Ufficio Stampa