Grandissimo risultato per la squadra Under 13 Armani Junior, che ha partecipato al Memorial Barbagli di Sansepolcro, manifestazione che ogni anno conta la partecipazione di circa 60 squadre per 5 categorie, chiudendo con un ottimo 3° posto.
Di fatto il torneo era riservato alla categoria under 14 ma coach Salvestrini ha voluto proporre la partecipazione alle sue Under 13 considerandola un’occasione di crescita per le sue ragazze.
Così tutte in partenza dalla Stazione Centrale: ad accogliere le geassine ad Arezzo due pulmini che conducono la squadra al campo di gioco.
Alle 18 si gioca la prima partita contro Umbertide, che schiera in campo oltre alle 2000 di categoria anche due ‘99 (come permesso dal regolamento). Le avversarie iniziano a chiamare schemi in attacco e giocano usando blocchi creando qualche difficoltà di adattamento difensivo alle geassine che si trovano a fare i conti con un gioco a loro poco familiare. Ma lo sbandamento dura giusto qualche minuto. Indicazioni dalla panchina, grande grinta e concentrazione permettono alle geassine di giocarsi la partita punto a punto volando nel finale a più 11.
Questa vittoria porta le ragazze nel difficile girone delle vincenti della prima partita, che per loro ha inizio alle 9 della domenica contro le senesi di Costone. Al palasport di Sansepolcro la tensione è altissima; le ragazze hanno capito che per potersela giocare, visto l’età e i fisici delle avversarie, devono stare concentratissime e non sbagliare quasi nulla.
E infatti non sbagliano, centrando il secondo obbiettivo con una meritatissima vittoria conquistata grazie ad una difesa eccellente. Tanti gli errori al tiro forse dovuti alla troppa tensione ma che
fortunatamente non sono stati determinanti per il risultato finale.
Solo un paio di ore di riposo e le geassine vengono trasferite a Città di Castello e catapultate di nuovo in campo.
Le avversarie di San Giovanni Valdarno sono ragazze che in Toscana hanno vinto tantissimo e di altro livello.
Le ragazze di coach Salvestrini scendono in campo con ancora tanta voglia di dimostrare quanto valgono. La partita viaggia punto a punto fino alla fine del secondo quarto che si chiude in parità. Ma l’esperienza delle Toscane non tarda ad mostrarsi. Le geassine, provate dalle precedenti partite, danno segni di stanchezza e nel finale di partita si fanno superare senza riuscire ad avere una vera reazione.
Grande soddisfazione comunque a fine partita per coach Salvestrini a cui il coach delle avversarie fa tanti complimenti per il gioco e la gestione della squadra e a cui va il grande merito di aver perso una partita (che sarà anche l’ unica) contro la squadra che si confermerà vincitrice del torneo, avendo vinto tra l’altro la precedente edizione.
Le geassine accedono cosi alla finale per il terzo e quarto posto contro Figline Valdarno.
Prima di scendere in campo coach Salvestrini chiede alle sue ragazze un ultimo sforzo e la risposta è positiva.
Dopo una partenza sotto tono le sestesi hanno una reazione da grandi sportive e iniziano a difendere con un pressing a tutto campo recuperando palle importanti che vengono puntualmente messe a canestro con azioni individuali ma anche con tantissimi ottimi giochi di squadra. Le geassine, sul più 3 a dieci secondi dalla fine, gestiscono magistralmente il forcing della compagine toscana e al suono della sirena esultano per la grande impresa.
Senza dubbio utile e positiva questa esperienza che ha tirato fuori grandi doti di squadra.
Un ringraziamento alle nuove arrivate che hanno dato un bel contributo sia in campo con le loro giocate sia fuori per fare gruppo e divertirsi.
Ottima l’organizzazione del torneo, da parte della società DUKES Basket di Sansepolcro che ha permesso alle giocatrici, allenatori, dirigenti e genitori al seguito di vivere un weekend di partite e divertimento in luoghi bellissimi con delle località difficili da dimenticare.
Risultati
Geas 31 Umbertide 20 Geas 32 Costone Siena 29
Geas 33 Galli S. Giovanni Valdarno 50 Geas 40 Figline Valdarno 37
Geas: Croce, Dellavedova, Allario, Fontana, Balduin, Maschio, Ferrari, Garutti, Colombo, Ghezzi, Taverna, Panzera, Biffi, Beltrame, Macalli, All: Salvestrini. Accompagnatrice: Costa