Alpine conferma il proprio impegno di commercializzare la “Berlinetta del XXI secolo” nel 2016.
Alpine è presente in competizione nel 2014 grazie alla partecipazione all’ELMS (European Le Mans Series) e alle 24 ore di Le Mans.
Lo stabilimento di Dieppe (Seine Maritime, Francia), resta più che mai al centro della rinascita di Alpine.

Alpine rappresenta un’avventura sportiva e industriale. Creata nel 1955 da Jean Rédélé, la marca Alpine si è sempre distinta per la capacità di suscitare entusiasmo e passione. Un entusiasmo di cui Renault ha potuto valutare la portata nel 2012, all’annuncio del rilancio della marca Alpine e del progetto di creazione di una nuova auto sportiva: la Berlinetta del XXI secolo, che sarà commercializzata nel 2016. In quell’occasione, la Marca ha ricevuto numerose prenotazioni spontanee… di clienti che disponevano come unica informazione questa promessa di rilancio!

Dal 2013, la marca Alpine ritrova anche la sua natura sportiva, con una più incisiva presenza in competizione. L’anno scorso, Alpine ha realizzato un percorso apprezzabile, ottenendo un titolo nell’European Le Mans Series (ELMS). Nel 2014, l’équipe Signatech-Alpine intende andare oltre, rimettendo in gioco il titolo e puntando a un podio LM P2 alle 24 Ore di Le Mans.
Dal punto di vista industriale, lo stabilimento di Dieppe, culla di Alpine, prepara lo sviluppo delle competenze per essere pronto non soltanto a montare, ma anche ad assemblare il telaio e la carrozzeria della futura Alpine.
Le équipe sono impegnate a fondo nella realizzazione del progetto di un’autentica Alpine di serie entro il 2016, sotto la direzione di Bernard Ollivier: «Con un design esterno definitivo al 90% e un design interno che sarà completato entro l’estate, l’entusiasmo delle équipe continua a crescere intorno alla futura Alpine di serie, che nasce all’insegna di tre parole d’ordine: stile, piacere e anima sportiva».

Ufficio Stampa Renault Italia
R. SANGIOVANNI