Il Sulcis Iglesiente rappresenta il simbolo per eccellenza della Sardegna selvaggia e incontaminata: quale occasione migliore per percorrerla nuovamente in bicicletta grazie agli amici della SC Monteponi-Iglesias organizzatori del Giro delle Miniere, giunta alla quindicesima edizione.
La manifestazione a carattere cicloamatoriale, sotto l’egida della Federciclismo Sardegna, ritorna alla tradizionale collocazione temporale del mese di giugno (quest’anno dall’8 all’11) visto che nel 2013, giocoforza, era stata costretta a traslocare nel mese di settembre per via di prova unica del campionato italiano FCI mediofondo e granfondo.

Lo scopo delle quattro giornate è quello di far soggiornare gli atleti, tendendo una mano alle strutture ricettive del territorio sotto il profilo economico dal momento che verranno ospitati atleti e famiglie al seguito con lo scopo di promuovere il turismo locale.
Si parte l’8 giugno con la Granfondo delle Miniere-Trofeo Parco Geominerario-Memorial Roberto Saurra di 115 chilometri ad Iglesias (ID Gara 65054), prova di campionato regionale fondo, per lasciare il posto alle successive tappe: il 9 a Gonnesa con la cronometro di 12 chilometri (Coppa Città  di Gonnesa-Cronometro del Golfo del Leone; Id Gara 64940), il 10 a Siliqua sulla distanza di 94 chilometri (Coppa Città  di Siliqua-Giro del Cixerri; Id Gara 64942) per poi concludersi l’11 a Portoscuso (Coppa Città  di Portoscuso- Giro dei Nuraghi; Id Gara 64941) stavolta con una frazione in linea di 66 chilometri.
Siamo pronti ad offrire uno spettacolo sportivo molto vivo e partecipe  sottolinea il presidente del comitato organizzatore Luigi Mascia della SC Monteponi Iglesias – in una cornice spettacolare come quella del Sulcis Iglesiente. Il nostro paesaggio ci crea una tra le più belle scenografie che una manifestazione come la nostra può aspettarsi, resa ancor più preziosa e valorizzata dal continuo andirivieni di biciclette durante le quattro giornate di corsa in programma.
attivo sul web il sito www.girodelleminiere.it con sfondi e colori del tutto particolari che richiamano il mare (blu) e le rocce (rosso), la carrellata di immagini fotografiche in sequenza delle edizioni passate oltre a planimetrie, altimetrie, tabelle, contatti con gli organizzatori e la modulistica per l’iscrizione. 

Ufficio Stampa
Luca Alò