GOLF – EUROTOUR: COPPIA IN VETTA AL NORDEA MASTERS, 50° EDOARDO MOLINARI
FINALE DA INCUBO PER FRANCESCO MOLINARI
L’inglese Eddie Pepperell e lo svedese Jens Dantorp, leader con 66 (-6) colpi, sono stati i protagonisti del primo giro del Nordea Masters (European Tour), che si disputa sul tracciato del PGA Sweden National (par 72), a Malmoe in Svezia. La giornata non è stata favorevole ai giocatori italiani dei quali solo Edoardo Molinari, 50° con 71 (-1), è avanti alla linea del taglio, mentre sono in netto ritardo Matteo Manassero, Marco Crespi e Andrea Pavan, 100.i con 74 (+2), e Francesco Molinari, 146° con 78 (+6), vittima tra l’altro di un clamoroso “10” alla buca 18 (par 5) dove ha spedito tre volte la palla in acqua.
Pepperell, 23enne di Oxford, e Dantorp, 25enne di Malmoe che è di casa sul percorso, entrambi con un successo nel Challenge Tour, hanno un colpo di margine sugli svedesi Rikard Karlberg e Sebastian Soderberg, sull’olandese Daan Huizing, sullo scozzese Stephen Gallacher e sul nordirlandese Gareth Maybin. Tra i concorrenti all’ottavo posto con 68 (-4) lo spagnolo Rafael Cabrera Bello, quindi al 14° con 69 (-3) il connazionale Miguel Angel Jimenez, il thailandese Thongchai Jaidee e lo svedese Henrik Stenson, numero due mondiale, impegnato nuovamente in un duello a distanza con il numero uno, l’australiano Adam Scott, in campo nel Memorial Tournament (PGA Tour). Al 31° con 70 (-2) il danese Thomas Bjorn e il finlandese Mikko Ilonen, campione ucente, al 50° l’iberico Alvaro Quiros, stesso score di Edoardo Molinari.
Dantorp ha segnato sei birdie, senza bogey, mentre Pepperell ha realizzato un birdie in più, ma anche un bogey. Edoardo Molinari ha composto il suo score in quattro buche, con due birdie e un bogey tra la 6ª e la 9ª e Manassero ha assemblato due birdie, due bogey e un doppio bogey. Per Crespi due birdie, un bogey e un triplo bogey, e per Pavan tre birdie, due bogey e un triplo bogey. Francesco Molinari ha iniziato bene con un birdie e ha reagito a un bogey al giro di boa con un altro birdie alla 11ª. Alla 14ª ha preso tre putt da un metro e mezzo e a quel punto le cose sono precipitate. Altro bogey alla 15ª, poi alla 18ª ha mandato la palla in acqua con il secondo colpo ed è accaduto l’incredibile. Infatti ha ripetuto lo stesso errore altre due volte, poi è riuscito ad arrivare in green lontano dalla bandiera e ha avuto necessita di due putt per chiudere. In totale. come detto, dieci colpi e torneo compromesso. Il montepremi è di 1.500.000 euro (E 250.000 al vincitore).
Il torneo su Sky – Il Nordea Masters viene teletrasmesso della TV satellitare Sky, in diretta e in esclusiva, con i seguenti orari: venerdì 30 maggio, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 (Sky Sport 2 e 2 HD); sabato 13 maggio, dalle ore 13,30 alle ore 17,30 (Sky Sport 3 e 3 HD); domenica 1 giugno, dalle ore 13 alle ore 17,30 (Sky Sport 3 e 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa.
LET ACCESS: IN SPAGNA ELISABETTA BERTINI E VITTORIA VALVASSORI NONE – Elisabetta Bertini e Vittoria Valvassori hanno condotto il primo giro nei 70 colpi del par e sono al nono posto nell’OCA Augas Santas International Ladies Open, torneo del LET Access, in svolgimento sul tracciato dell’Augas Santas Balneario & Golf Resort (par 70), a Lugo in Spagna.
Guidano la graduatoria con 65 (-5) colpi la svedese Lina Bloqvist e la filippina Mia Piccio, seguite a due lunghezze dalla spagnola Tania Elosegui (67, -3), che svolge abitualmente la sua attività nel Ladies European Tour, e a tre dall’inglese Abbey Gittings e dalle francesi Melodie Bourdy e Marion Dunervay (68, -2). Nella quarta tappa del secondo circuito femminile continentale sono in gara altre quattro proettes italiane: Martina Migliori, 13ª con 71 (+1), Stefania Avanzo, 23ª con 73 (+3), Anna Rossi e Alessandra Averna, 28.e con 74 (+4), e Chiara Brizzolari, 50ª con 77 (+7). Sono in palio 35.000 euro.
Ufficio Stampa FIG