PRIMO ROUND ALL’ACQUA&SAPONE. FESTA AL PALAROMA, LA SQUADRA DI BELLARTE BATTE 6-2 LA LUPARENSE. DOPPIO CALDEROLLI LANCIA I NERAZZURRI; LUNEDI’ 2, GARA-2 A BASSANO
Va all’Acqua&Sapone Emmegross il primo round della finale scudetto del campionato di Serie A di calcio a 5. A Montesilvano, in un PalaRoma stracolmo di tifosi nerazzurri, la squadra di Massimiliano Bellarte batte 6-2 l’Alter Ego Luparense e conquista la prima delle tre vittorie necessarie per vincere il tricolore. Gli abruzzesi ipotecano il risultato già nei primi 20′, chiusi sul 4-0 grazie alla doppietta in apertura di Calderolli e ai gol di Caetano e Coco Schmitt. Nella ripresa, dopo il momentaneo 4-1 di Merlim, a segno anche Leitao e Cuzzolino, prima del definitivo 6-2 di Bertoni. Ora la serie si sposta al PalaBruel di Bassano del Grappa, dove sono in programma gara-2 (lunedì 2 giugno alle 20.30) e gara-3 (mercoledì 4 alle 19.15); un’eventuale vittoria della Luparense riporterebbe la finale al PalaRoma.
Bellarte schiera Mammarella, Chaguinha, Leitao, Calderolli e Murilo; risponde Colini (che a Montesilvano ha vinto uno scudetto nel 2010 e la Uefa Futsal Cup nel 2011) con Putano, Caputo, Merlim, Canal e Nora. Passano solo 57 secondi e l’Acqua&Sapone è già in vantaggio: assist al bacio di Leitao per Calderolli, che alza un delizioso pallonetto su Putano e fa esplodere il PalaRoma. Colini non è soddisfatto e chiama subito time out, ma al 4’06” arriva anche il raddoppio della squadra di Bellarte, ancora sull’asse Leitao-Calderolli: rimessa laterale del portoghese su cui il numero nove dell’Acqua&Sapone trova uno straordinario destro al volo, con Putano immobile. La reazione della Luparense è in un sinistro di Follador che, deviato, tocca l’esterno del palo e finisce fuori. All’8’37”, rimessa con le mani di Mammarella su cui Taborda manca l’intervento: buon per i Lupi che Putano respinga (con il volto) il destro di Leitao a botta sicura. Dall’altra parte, numero di Honorio, che però deve fare i conti con la respinta di Mammarella. Che si ripete anche sulla punizione di Merlim (10’43”) e soprattutto sulla puntata di destro dello stesso numero 10 (12’26”). Proprio nel momento in cui la Luparense sembrava aver assorbito l’uno-due iniziale, l’Acqua&Sapone trova anche la terza rete: la segna Caetano, di destro, su assist di Calderolli, con Putano ancora una volta immobile. Al 17’47”, tegola per la Luparense: proprio Putano, in uno scontro con Coco Schmitt, si infortuna alla testa, ed è costretto a uscire, sostituito da Morassi. L’ex portiere del Giuriato Vicenza deve arrendersi proprio sulla sirena: angolo di Murilo, con Morassi che sul sinistro al volo di Cuzzolino respinge proprio sui piedi di Coco Schmitt, che non ha difficoltà a trovare il 4-0 con cui si va all’intervallo.
La ripresa si apre con due belle parate di Morassi su Cuzzolino e con una puntata di Leitao che per sfiora il palo. Al primo vero affondo, però, è la Luparense a trova il 4-1 con Merlim, che batte Mammarella. Il ritmo del secondo tempo è pi๠basso rispetto ai primi 20′, con l’Acqua&Sapone che non ha nessun interesse nell’accelerare. All’8’29”, però, un errore di Follador nella trasmissione del pallone manda l’ex compagno Leitao (i due hanno iniziato la stagione nella Marca) a tu per tu con Morassi: potente e preciso il destro del portoghese che vale il 5-1. Ma non è tutto: Cuzzolino, all’11’11”, salta Morassi e deposita facilmente il pallone in rete, per quello che è l’ottavo gol dell’argentino nei playoff. Padroni di casa anche vicini al 7-1, ma la traversa respinge il sinistro di Murilo. A 6’40” dalla fine, Colini inserisce Follador portiere di movimento, con quest’ultimo che al 16’11” mette Bertoni nelle condizioni di siglare il 6-2. Risultato con cui si chiude gara-1, mentre i tifosi dell’Acqua&Sapone cantano Vinceremo il tricolore, in una serata di grande futsal, all’insegna del fair play e della correttezza in campo e fuori. Per il sogno tricolore, servono tre vittorie: la prima, per l’Acqua&Sapone, è già arrivata.
Nelle foto, il PalaRoma gremito, la coreografia dei tifosi dell’Acqua&Sapone e le esultanze dei giocatori nerazzurri
Foto a riproduzione gratuita, credit CASSELLA/Divisione Calcio a cinque
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-ALTER EGO LUPARENSE 6-2 (4-0 p.t.)
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitao, Calderolli, Murilo Egea, Cuzzolino, Caetano, Coco Schmitt, Di Matteo, Scordella, Montefalcone. All. Bellarte
ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Caputo, Merlim, Canal, Bertoni, Ercolessi, Follador, Baron, Honorio, Taborda, Waltinho, Morassi. All. Colini
MARCATORI: 0’57” e 4’06” p.t. Calderolli (A), 15’50” Caetano (A), 20′ Coco Schmitt (A), 3’40” s.t. Merlim (L), 8’29” Leitao (A), 11’11” Cuzzolino (A), 16’11” Bertoni (L)
AMMONITI: Bertoni (L), Caputo (L)
ARBITRI: Giacomo De Varti (Foggia), Marco Delpiano (Cagliari), Andrea Campi (Ciampino) CRONO: Giancarlo Lombardi (Roma 1)
PLAYOFF 2014 | IL QUADRO COMPLETO
QUARTI DI FINALE (3-8-ev.10 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)
(A) 1) ASTI e“ 8) LC SOLITO MARTINA 7-2 (and. 4-2)
(B) 4)ALTER EGO LUPARENSE e“ 5) REAL RIETI 2-2 (and. 3-1)
(C) 3) KAOS FUTSAL e“ 6) LAZIO 4-4 (and. 2-4)
(D) 2) ACQUA&SAPONE EMMEGROSS e“ 7) PESCARA 2-2 (and. 3-3)
GARA-3 | ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-PESCARA 7-2
SEMIFINALI (15-20-ev.22 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)
(X) ASTI-ALTER EGO LUPARENSE 5-5 (and. 2-4)
(Y) ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-LAZIO 5-3 (and. 4-5)
GARA-3 | ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-LAZIO 10-1
FINALE SCUDETTO
GARA-1 |ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-ALTER EGO LUPARENSE 6-2
GARA-2 | ALTER EGO LUPARENSE-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS (PalaBruel, Bassano del Grappa, lunedì 2 giugno, ore 20.30, diretta RaiSport 2)
GARA-3 | ALTER EGO LUPARENSE-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS (PalaBruel, Bassano del Grappa, mercoledì 4 giugno, ore 19.15, diretta RaiSport 1)
EV.GARA-4 | ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-ALTER EGO LUPARENSE (PalaRoma, Montesilvano, lunedì 9 giugno, ore 20.30, diretta RaiSport 2)
EV.GARA-5 | ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-ALTER EGO LUPARENSE (PalaRoma, Montesilvano, mercoledì 11 giugno, ore 19.15, diretta RaiSport 1)
CLASSIFICA MARCATORI PLAYOFF
8 RETI: Cuzzolino (Acqua&Sapone Emmegross)
6 RETI: Caetano, Leitao (Acqua&Sapone Emmegross)
5 RETI: Cavinato (Asti), Murilo, Calderolli (Acqua&Sapone Emmegross)
4 RETI: Ruben (Lazio), Honorio (Alter Ego Luparense), Chaguinha (Acqua&Sapone Emmegross)
3 RETI: Patias, Lima (Asti), Ippoliti, Hector, Paulinho (Lazio), Merlim, Bertoni (Alter Ego Luparense)
2 RETI: De Oliveira (Asti), Jeffe (Kaos Futsal), Rescia (Real Rieti), Nora, Canal (Alter Ego Luparense), Nicolodi (Pescara) Coco Schmitt (Acqua&Sapone Emmegross)
1 RETE: Tuli (Kaos Futsal), Salas, Bacaro, Dimas (Lazio), Canabarro, Mauricio, Leggiero, Morgado, Zaramello (Pescara), Marquinho, Ramon, Vampeta, Wilhelm, Fortino (Asti), Bocao, Paulinho, Luft, Ferri (LC Solito Martina), Crema (Real Rieti), Waltinho (Alter Ego Luparense)
AUTORETI: Tuli (Kaos Futsal) pro Lazio, Salas (Lazio) pro Kaos Futsal, Jonas (Pescara) pro Acqua&Sapone Emmegross, Novak (Asti) pro Alter Ego LuparenseÂ
—
Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque