GSPM TORINO, SCATTA L’OPERAZIONE “DOPPIETTA”

Un’egemonia incontrastata nelle prime tre prove ASPMI stagionali (sci, corsa campestre e mountain bike) ha consentito al Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Torino di arricchire la propria bacheca dei trofei con altrettanti titoli nazionali. Tuttavia, nel capoluogo sabaudo regna sovrana la convinzione di poter presto conquistare altri tasselli tricolori da aggiungere ad un mosaico di successi che sta via via assumendo i connotati di un autentico capolavoro. La prima, duplice, occasione utile per perseguire tale obiettivo è ormai alle porte: a partire da venerdì 30 maggio, infatti, le città di Senigallia e Genova ospiteranno rispettivamente i campionati italiani ASPMI di nuoto e pallavolo, verso i quali il GSPM nutre grandi aspettative.

Susi Penzo, responsabile della compagine natatoria torinese, illustra nel dettaglio le ragioni che inducono la squadra a guardare con ottimismo all’imminente spedizione in terra marchigiana: <<Il rendimento costante in vasca e la passione innata per questo sport contribuiscono ovviamente ad acuire un sentimento di fiducia incondizionata verso i nostri atleti, che l’anno scorso a Trieste hanno fatto incetta di primati, come ad esempio Roberto Ferrero, che ha realizzato il miglior tempo dell’intera manifestazione. Personalmente, gareggerò per difendere i due primi posti conquistati nel 2013 nei 50 e nei 100 metri stile libero. Auspico in un buon risultato complessivo anche in questa edizione, per ripagare così i sacrifici fatti durante l’anno da tutti i ventisei membri del nostro team, che si allenano due sere alla settimana per farsi trovare pronti agli appuntamenti più importanti, e dal nostro allenatore, Massimo Re, il quale è riuscito a plasmare un gruppo composto da persone di età diversa e a renderlo vincente>>.

Anche in ambito pallavolistico si respira un clima benaugurante, come lascia intendere Tiziana Balsamo, responsabile della formazione mista piemontese: <<La nostra compagine, che annovera membri di sesso opposto, si presenterà a Genova con quattordici elementi pronti a ripetere e, se possibile, migliorare l’exploit della scorsa stagione, quando ci classificammo secondi al termine di un torneo strepitoso. Durante l’anno ci siamo allenati strenuamente, senza tralasciare alcun dettaglio nella preparazione: di norma, svolgiamo due sedute serali alla settimana, dalle 20.30 alle 22.30, seguendo le direttive e i dettami tattici di un coach abile ed esperto come Rodolfo Zarrelli. Inoltre, per accrescere l’intesa di squadra, abbiamo partecipato a un campionato indetto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Volley Promotion, che prevedeva la disputa di quattordici incontri, utili anche ad accumulare minutaggio nelle gambe>>.

Adesso, però, è tempo di accantonare i proclami della vigilia e di lasciare spazio esclusivamente alla concentrazione. D’altro canto, agli atleti del Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Torino ne servirà una dose massiccia per confermare le aspettative che gravano su di loro e issare così il vessillo sabaudo sul tetto d’Italia.

Ufficio Stampa

Alessandro Nidi

Nella foto la squadra di nuoto GSPM TORINO