Il fiore all’occhiello del ciclismo giovanile a Sezze
Lunedì 2 giugno, a Sezze (Latina), è attesa una grande festa di ciclismo e di sport: il nome di Filippo Simeoni rappresenta una garanzia specialmente quando, al centro dell’attenzione, ci sono le future leve del pedale.
Questo è il leitmotiv della seconda edizione del Trofeo Filippo Simeoni con il patrocinio del Comune di Sezze e della Regione Lazio, promosso dall’Associazione Dilettantistica Gli Amici del Borgo, costituita su impulso dell’ex campione italiano professionisti che è anche il presidente onorario della formazione giovanile in loco de Il Pirata Evolution Team.


Si tratta di una gara ciclistica, sotto l’egida della Federciclismo Lazio, riservata alla categoria allievi, di età compresa tra i 15 ed i 16 anni: appuntamento alle 9:00 in via Piagge Marine, zona Anfiteatro, per la partenza ufficiale della gara sulla distanza di 67 chilometri, disegnata tra la parte bassa della città setina, in circuito da ripetere 5 volte, e il ritorno su in paese al termine di un’ascesa con una pendenza costante tra il 5 e il 6%.
Il Trofeo intitolato a mio nome “ ha spiegato Filippo Simeoni –  è voluto fortemente e dedicato ai ragazzi giovani che praticano ciclismo con l’obiettivo di sensibilizzarli e incentivarli a fare sport, sottraendoli in tal modo all’ozio ed alla pigrizia. Questa è l’età giusta per iniziare a praticare una disciplina sportiva e crescere sani. Attraverso lo sport, infatti, si impara ad acquisire il rispetto delle regole, di se stessi e soprattutto degli altri. Inoltre, ci insegna a fissare precisi obiettivi da raggiungere, stimoli necessari per poter affrontare in futuro le difficoltà che la vita può presentare. Ringrazio gli sponsor che partecipano alla manifestazione e che rendono possibile questo tipo di iniziative dal risvolto sociale di notevole importanza.
Dopo il prestigioso Torneo Internazionale Giovanile di Calcio Lazio Cup –  ha dichiarato l’Assessore allo Sport della città di Sezze Enzo Eramo “ siamo lieti di ospitare un evento importante di ciclismo giovanile nazionale. Filippo Simeoni ha reso la nostra città orgogliosa per le sue vittorie etiche e sportive. Per questo ci sembra giusto che la manifestazione porti il suo nome a coronamento del suo impegno rivolto alla crescita sana dei nuovi ciclisti.
Filippo Simeoni esordì tra i professionisti nel 1995 con la maglia della Carrera Jeans. Ha all’attivo 9 corse vinte tra cui la classifica finale del Regio Tour nel 2000, due vittorie di tappa alla Vuelta di Spagna nel 2001 (nell’occasione si fermò a pochi metri dalla linea del traguardo baciando e sollevando la bicicletta) e nel 2003.  Ha disputato 4 Giri d’Italia, 2 Tour de France, 2 volte la Vuelta e vestito la maglia azzurra ai Mondiali di Valkenburg (Olanda) nel 1998 e a Verona nel 2004; nello stesso anno, durante la terzultima tappa del Tour de France, cercò la fuga insieme ad altri sei corridori: Lance Armstrong in maglia gialla replicò marcandolo, impedendo ai fuggitivi di andarsene e costringendo lo stesso Simeoni a rialzarsi e a rientrare in gruppo.
La Federazione Ciclistica Italiana, tramite l’allora presidente Giancarlo Ceruti, bollò l’atteggiamento di Armstrong come del tutto antisportivo, esprimendo al contempo solidarietà verso il ciclista italiano. Nel 2008, correndo per la Ceramica Flaminia-Bossini Docce, vinse il campionato italiano in linea a Bergamo. Al termine della stagione successiva, all’età di 38 anni, mise fine alla sua carriera professionistica.

ALLIEVI M/F IN LINEA/STRADA
SEZZE – LT – 2° Trofeo Filippo Simeoni. Soc.Org..: ASD Gli Amici Del Borgo – Via Piagge Marine, 245. Id gara 65053 – cod. Gara 12 – Fax 0773/870801 e-mail: pipposimeoni@libero.it  Iscrizioni tramite fattore K sino alle ore 20:00 del 31/05/2014. e-mail: info@ilpirataevoloution.it  Percorso: Turistico: Via Anfiteatro, Via Piagge Marine, Via Guglielmo Marconi, Porta Sant’andrea, Via Ninfina,Sezze Scalo. Agonisitico: Inizio Circuito Interamente Pianeggiante Di Km 12 Da Ripetersi 5 Volte, Via Campania,Ss156, Via Maina, Via Villafranca,Via Degli Archi San Lidano, Al Termine Dei 5 Giri Via Ninfina, Porta Sant’andrea, Via Guglielmo Marconi, Via Piagge Marine, Arrivo Via Anfiteatro, Per Un Totale Di Km 67 Circa. Ritrovo: Sezze – Via Anfiteatro Area mercato alle ore 7.00; Partenza: alle ore 09:00.

Ufficio Stampa
Luca Alò
Nella foto Filippo Simeoni tricolore 2008