GOLF – SCATTA IL BMW PGA CHAMPIONSHIP
Sul percorso del Wentworth Club, a Virginia Water in Inghilterra, Matteo Manassero proverà a difendere il titolo nel prestigioso BMW PGA Championship (22-25 maggio), torneo equiparato praticamente a un major, che il 21enne azzurro affronterà insieme a Francesco Molinari, Edoardo Molinari, Marco Crespi e ad Andrea Pavan. Compito difficile per il veronese che dovrà confrontarsi con i migliori giocatori continentali compresi molti che, pur cresciuti golfisticamente nel circuito europeo, frequentano ormai quasi stabilmente nel PGA Tour americano, Saranno al via, tra gli altri, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez, reduce dal successo nell’Open di Spagna, Sergio Garcia, Alvaro Quiros e Pablo Larrazabal, il nordirlandese Rory McIlroy, gli inglesi Justin Rose, Ian Poulter, Luke Donald e Lee Westwood, lo svedese Henrik Stenson, i sudafricani Charl Schwartzel ed Ernie Els, il tedesco Martin Kaymer, l’irlandese Padraig Harrington e il belga Nicolas Colsaerts.
Lo scorso anno Manassero divenne il più giovane vincitore (20 anni, 37 giorni) della manifestazione, strappando il primato a Bernard Gallacher (20 anni, 97 giorni), che resisteva dal 1969, con un capolavoro nel playoff a tre in cui infilò quattro birdie di fila. Con il primo costrinse alla resa lo scozzese Marc Warren e con il quarto fece alzare bandiera bianca all’inglese Simon Khan, che aveva l’esperienza di una vittoria nella stessa gara (2010), portando a quattro i suoi titoli sul circuito, uno in ciascun anno di professionismo.
Come è tradizione dell’evento, tutti i giocatori partiranno dalla buca uno. Tra gli italiani il primo a scendere in campo sarà Marco Crespi, che salirà sul tee alle ore 9,15 locali insieme al sudafricano Thomas Aiken e al francese Julien Quesne. Seguiranno alle ore 12,40 Francesco Molinari, Ian Poulter e lo svedese Jonas Blixt, alle ore 12,50 Matteo Manassero, Justin Rose e Lee Westwood, alle ore 14,30 Edoardo Molinari, Greig Hutcheon e il gallese Philip Price e alle ore 15 Andrea Pavan e gli inglesi Richard Finch ed Eddie Pepperell. Il montepremi è di 4.750.000 euro con prima moneta di 791.660 euro.
Il torneo su Sky – La TV satellitare Sky teletrasmetterà in esclusiva il BMW PGA Championship dedicandogli complessivamente 26 ore di diretta, tutte sui canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 22 maggio e venerdì 23, dalle ore 11 alle ore 19: sabato 24 maggio e domenica 25, dalle ore 11,30 alle ore 18,30. Repliche su Sky Sport 3 e 3 HD: giovedì 22, dalle ore 21; venerdì 23, dalle ore 23; sabato 24, dalle ore 21; domenica 25, dalle ore 22. Commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi e di Roberto Zappa.
LPGA TOUR: CAVALLERI, MOLINARO E SERGAS NON SI CONCEDONO PAUSE – Non si concedono pause Silvia Cavalleri, Giulia Molinaro e Giulia Sergas nuovamente in campo nel LPGA Tour, che questa settimana propone l’Airbus LPGA Classic (22-25 maggio) al RTJ Golf Trail di Mobile in Alabama. Campionessa uscente, con scarse possibilità di ripetersi, è Jennifer Johnson, 23enne di San Diego che dopo quel suo primo titolo si è riproposta solo in rare occasioni. Fari puntati sulla coreana Inbee Park, numero uno mondiale, che sarà di nuovo in duello con Stacy Lewis, numero due, per difendere la leadership nel Rolex ranking. Assente la neozelandese Lydia Ko, anche lei in corsa con fondate speranze di cambiare a breve la classifica dove attualmente è terza a pochi centesimi dalla Park.
A Mobile saranno da seguire anche le prove di Paula Creamer, Brittany Lincicome, Lexi Thompson e di Michelle Wie, delle coreane Na Yeon Choi e Chella Choi, della norvegese Suzann Pettersen, dell’australiana Karrie Webb e della taiwanese Yani Tseng, ex leader mondiale, che dopo oltre un anno di violenta crisi ha intenzione di risalire la china, come ha dimostrato domenica scorsa con il secondo posto nel Kingsmill Championship. Imperativo per le italiane tornare a posizioni di classifica più consone alle loro possibilità dopo le ultime prestazioni piuttosto altalenanti. Il montepremi è di 1.300.000 dollari dei quali 195.000 riservati alla vincitrice.:
LET: TAPPA IN OLANDA CON SEI AZZURRE – Diana Luna, Veronica Zorzi, Stefania Croce, Margherita Rigon, Sophie Sandolo e Stefania Avanzo sono impegnate nel Deloitte Ladies Open (23-25 maggio, 54 buche), evento nel calendario del Ladies European Tour, che avrà luogo sul tracciato del The International, situato nei pressi dell’aeroporto di Amsterdam, in Olanda.
Difende il titolo l’inglese Holly Clyburn in un field nel quale mancano parecchi nomi di primo piano, ma che comunque si mantiene su una buona qualità per la presenza delle altre inglesi Trish Johnson e Melissa Reid, della svedese Sophie Gustafson, delle francesi Gwladys Nocera, Valentine Derrey e Anne Lise Caudal, dell’olandese Christel Boeljon, della ceca Klara Spilkova, dell’americana Beth Allen e della thailandese Titiya Plucksataporn. Cercheranno di riscattarsi Luna, Zorzi, Croce e Rigon, che lunedì scorso hanno mancato la qualificazione all’US Womens Open (19-22 giugno, Pinehurst, North Carolina), il secondo major stagionale, mentre la Sandolo ha necessità di fare cassa per l’anemica money list e la Avanzo di acquisire esperienza in un circuito nel quale sta muovendo i primi passi. Il montepremi è di 250.000 euro.
CHALLENGE TOUR: FOLTA PRESENZA ITALIANA AL KÄRNTEN OPEN – Alessandro Tadini, Lorenzo Gagli, Andrea Rota, Filippo Bergamaschi, Niccolò Quintarelli, Andrea Perrino, Federico Colombo, Nicolò Ravano e Domenico Geminiani saranno sul tee di partenza del Kärnten Golf Open (22-25 maggio), torneo del Challenge Tour in programma sul percorso del Golfclub Schloss Finkenstein, a Gödersdorf in Austria.
Tra gli italiani appaiono in buona condizione Tadini, Gagli, Ravano e Quintarelli, che puntano a un ruolo da protagonisti insieme al gallese Rhys Davies, all’inglese Sam Little, allo spagnolo Pedro Oriol, allo scozzese Scott Henry, agli austriaci Roland Steiner e HP Bacher, agli olandesi Wil Besseling e Tim Sluiter, al coreano Byeong-hun An e al cileno Mark Tullo. Il montepremi è di 160.000 euro dei quali 25.600 gratificheranno il vincitore.
PGA TOUR: ADAM SCOTT, DEBUTTO DA NUMERO UNO – Adam Scott fa il suo debutto come numero uno al mondo nel Crowne Plaza Invitational (22-25 maggio), evento del PGA Tour che si svolgerà al Colonial CC di Ft. Worth in Texas. L’australiano, che dopo aver fallito l’attacco sul campo a Tiger Woods nel The Player Championship, lo ha poi detronizzato a… tavolino alla fine della scorsa settimana pur essendo rimasto fermo (stranezze del world ranking), sarà particolarmente motivato a dimostrare che merita la leadership. indipendentemente dall’averla raggiunta per lo stop forzato dell’avversario.
I suoi rivali più accreditati saranno Matt Kuchar, Zach Johnson, Dustin Johnson, Hunter Mahan, Jim Furyk, Jason Dufner, Brandt Snedeker e Jordan Spieth. In gara anche l’inglese Paul Casey, l’argentino Angel Cabrera, il sudafricano Louis Oosthuizen, il canadese Graham DeLaet, il fijano Vijay Singh e il colombiano Camilo Villegas. Il montepremi è di 6.400.000 dollari dei quali 1.152.000 dollari saranno appannaggio del vincitore.
LE AZZURRE ALLO SLOVENIAN OPEN – Sette dilettanti azzurre scendono in campo sul percorso del Diners Golf Club, a Smlednik in Slovenia, per prendere parte allo Slovenian International Ladies Amateur Championship (22-24 maggio). Sono Camilla Acquarone, Barbara Borin, Alessandra Braida, Giorgia Carletti, Virginia Elena Carta, Bianca Maria Fabrizio e Laura Lonardi. Il team è accompagnato dall’allenatore Enrico Trentin.
LA COMPAGINE ITALIANA ALLA MURAT CUP – Filippo Campigli, Enrico Di Nitto, Paolo Ferraris, Guido Migliozzi, Lorenzo Scalise, Jacopo Vecchi Fossa e Filippo Zucchetti difendono i colori italiani nella Murat Cup, che si disputa dal 23 al 25 maggio sul tracciato dello Chantilly Golf Club a Vineuil-Saint-Firmin in Francia. Sono assistiti dall’allenatore Federico Bisazza.
Ufficio Stampa FIG