PER METTERE PRESSIONE AI MULI
Dopo tre successi di fila, i blu teal sabato sera a Mirano per l’ultima partita di regular season
Coach Kreamer: «La squadra cresce. Prima di tutto vinciamo, poi guarderemo gli altri risultati»
Fino all’ultimo respiro. Ultima giornata di regular season per gli Islanders Venezia che, sabato 24 maggio ore 20.30, ospitano al «Comunale» di Mirano i Neptunes Bologna per l’ottava giornata del Girone E del LENAF 2014 Seconda Divisione. Partita decisiva per la corsa playoff ma che ai blu teal – reduci dal successo esterno sui Titans Romagna e da tre vittorie di fila – non basterà solo vincere. Per l’accesso alla post season attraverso wild card, per i ragazzi di coach Will Kreamer sarà determinante il risultato di Hurricanes Vicenza-Muli Trieste, domenica in terra berica. Complessa la situazione del Girone E: i Draghi Udine conducono con 10 punti ma sono impegnati sul proibitivo campo dei Guelfi Firenze; i Muli (8) a Vicenza contro una squadra che, vincendo, staccherebbe la wild card; sulla carta l’impegno più abbordabile è per gli Islanders (8) – Neptunes Bologna a secco di vittorie al pari della Legio XIII Roma – ma vincere non basterà. Gli isolani devono sperare in un passo falso dei Muli perché in caso di arrivo a pari punti o addirittura a tre coi Draghi, Venezia sarebbe condannata dalla classifica avulsa: Draghi avanti 2-0 negli scontri diretti, Muli 1-1 ma con +2 nella differenza punti; Draghi e Muli 1-1 e in parità punti.
Precedenti. Un solo precedente fra le due squadre, risalente al 30 maggio 2010 nel campionato CIF a 9. Per gli Islanders era il ritorno in un campionato agonistico dopo la rifondazione e, nella sfida playoff sul campo dei felsinei, i blu teal si imposero 42-20 staccando il pass per la semifinale che avrebbe poi portato al Ninebowl CIF di Palermo, perso 24-14 coi Crusaders Cagliari.
Le due squadre. Islanders ancora in corsa per i playoff (record 4-3) e sulle ali dell’entusiasmo, anche se Stefano Nerozzi, uno dei leader della formazione blu teal, non è in perfette condizioni per un colpo al ginocchio rimediato domenica scorsa. Stringerà comunque i denti e sarà della partita. Islanders che confidano in un’ulteriore crescita dei giovani, dopo che a Forlì sono stati decisivi i rookie Longo e Barbaro. In casa Neptunes si cerca la prima gioia stagionale: cammino fin qui avaro di soddisfazioni per i felsinei (0-6), che registrano anche il peggior attacco del campionato (26 punti) ma una difesa nel complesso ben calibrata (148 subiti).
Coach Kreamer. «La squadra sta dimostrando di crescere partita dopo partita. La difesa è tornato a giocare forte e nella vittoria della scorsa settimana sui Titans è stata determinante nella ripresa. Anche l’attacco ha lottato per tutta la gara, sacrificandosi duramente per vincere. Attenzione a farsi ingannare dalla classifica dei Neptunes Bologna, perché il loro valore è nettamente superiore a quello espresso dagli zero punti conquistati. Hanno un ottimo gioco di corse e la loro difesa è molto fisica e attenta. Dovremo giocare un altro match molto combattuto. Sappiamo che le nostre speranze di accedere ai playoff dipendono anche dai risultati altrui, quindi affrontiamo questa gara come se fosse l’ultima in casa davanti al nostro pubblico. Spero che i nostri giocatori usino questa motivazione per battere i Neptunes».
Programma Week 12: Blacks Rivoli-Blue Storms Busto Arsizio; Sharks Palermo-Redskins Verona; Grizzlies Roma-Crusaders Cagliari; Mastini Verona-Hogs Reggio Emilia; Legio XIII Roma-AFT Catania; Barbari Roma Nord-Cardinals Palermo; Skorpions Varese-Frogs Legnano; Saints Padova-Angels Pesaro. Girone E: Cavaliers Castelfranco-Titans Romagna, sabato 24 ore 20.30; Islanders Venezia-Neptunes Bologna, sabato 24 ore 20.30; Guelfi Firenze-Draghi Udine, sabato 24 ore 21; Hurricanes Vicenza-Muli Trieste. Classifica Girone E: Draghi 10; Muli e Islanders 8; Cavaliers 4.
Ufficio Stampa Delta Gamma