Pro Patria Volley Milano, Algo e Aspes in pool per accrescere il livello della pallavolo giovanile

Pro Patria Volley Milano, Algo e Aspes, tre società da decenni impegnate sul territorio milanese nella pallavolo femminile giovanile, decidono di intensificare la collaborazione per innalzare la qualità tecnica dei propri organici, ampliare il movimento di base e garantire a tutte le atlete le migliori opportunità di crescita.

Il progetto, garantendo l’autonomia delle tre realtà, prevede l’attivazione di una serie di sinergie tecniche sulla base di un programma condiviso.

Obiettivo primario è innalzare la qualità delle atlete delle tre società attraverso una ottimale gestione degli organici, ottimizzando la collocazione della singola atleta, con una maggiore omogeneità dei gruppi di allenamento, innalzando quindi la qualità dell’insegnamento.

Alla base del progetto c’è una mappatura capillare del territorio per individuare le atlete che possono essere inserite positivamente negli organici del pool. Un reclutamento che non sarà limitato alla ricerca di atlete della fascia di ‘elite’.

La collaborazione permetterà di costituire all’interno del pool una serie di squadre, formate secondo capacità e/o obiettivi per garantire la migliore collocazione di ogni singola atleta nell’ambito ritenuto più idoneo alla sua crescita tecnica.

Essenziale per la buona riuscita del progetto è inserire trasversalmente alle tre società quadri tecnici di riconosciute capacità, anche gestionali.

Pro Patria Volley Milano, Algo e Aspes hanno individuato nel prof. Luigi Brugnone la figura che, nel ruolo di direttore sportivo del pool, opererà da raccordo avendo da interfaccia un referente scelto all’interno di ogni società.

Un team trasversale che si confronterà sulla programmazione tecnica delle squadre e delle atlete. Lo stesso team avrà il compito di proporre la formazione delle squadre Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18 e di fornire una valutazione delle squadre di serie e della loro formazione.

Per i gruppi Under 12, Under 11 e il MiniVolley sono previsti, nel corso della stagione sportiva, allenamenti in comune tra le tre società per valutare il lavoro tecnico.

Pro Patria Volley Milano – ASD Algo – Aspes