I CIGNI VOLANO INSIEME ALLE AQUILE

DOMENICA SCORSA ESORDIO ASSOLUTO DELLE CHEERLEADERS

Nella domenica della festa per il 35° anniversario della fondazione della Aquile Ferrara, il più vecchio team Italiano di Football Americano, con tanta America al Mike Wyatt Field a impreziosire lo spettacolo offerto in campo dal match con i Battling Bishops della Ohio Wesleyan University, si è registrato l’esordio ufficiale delle Swans, il nuovo gruppo di Cheerleaders della famiglia delle Aquile.

Lo spettacolo offerto è stato molto apprezzato dal pubblico e le coreografie varie e coinvolgenti. Il cheerleading è spettacolo e atletica: è uno sport, antico quanto il football, che coniuga ginnastica e danza. Il primo evento noto in questo senso si è svolto infatti nel 1894 alla Princeton University.

Un team come quello estense, attento a tutto ciò che migliora la propria esperienza non poteva non fare questo ulteriore passo, fortemente voluto da coach Gunn.

La proposta è stata accettata da un gruppo di ragazze che hanno deciso di mettersi in gioco per questa nuova avventura. Le Swans Cheerleader, questo è il nome del gruppo, è composto da ragazze dai 18 ai 30 anni che studiano e lavorano, con diversi interessi ma accomunate dalla passione per il ballo e la ginnastica. Nella preparazione delle loro coreografie, ispirate dal mondo del hip hop, sono state aiutate in questa prima fase anche da Anna Paola Pagani, presidente Italiana cheerleader centro- nord.

Cosa spinge a diventare cheerleader? La risposta delle Swans è entusiasta e unanime: “Stare in campo e sentire il sostegno da parte del pubblico e la grande soddisfazione nel poter contribuire a motivare la squadra; tutto questo ci rende fiere di appartenere a questa grande famiglia delle Aquile Ferrara”.

Oggi le Swans sono 13: Giulia Masetti, Valentina Perini, Virginia Galan, Martina Minotto, Arianna Tromboni, Lucia Crepaldi, Giulia Del Vecchio, Giada Zannoni, Patrizia Montanari, Stefania Marici, Giulia Bernardi, Giulia Panucci, Alessandra Aurondi. La speranza è che altre si aggreghino a questo primo gruppo e ne condividano la passione.

Prossima occasione per ammirarle sarà domenica 25 maggio, quando le DiMedia Aquile saranno impegnata al Mike Wyatt Field contro i Briganti Napoli. Uno dei match più importanti della stagione per la squadra di coach Gunn, che avrà appunto da bordo campo un’ulteriore spinta verso la vittoria.

Ufficio Stampa

Matteo PROVASI