In Ungheria, il francese Peter Morin si aggiudica la 1^ tappa del Mondiale Circuito di F2.
Nono posto per Maicol Chiossi, il migliore degli azzurri.
Con un grande successo tecnico e di pubblico, si è concluso oggi a Dunaujvaros, in Ungheria, il “Grand Prix di Ungheria-U.I.M. World Powerboat Championship F2”.
La manifestazione, valida quale prima tappa del Mondiale Circuito di F2, ha visto ben 5 piloti esordienti; tra loro il portoghese Duarte Benavente che corre nella F1 motonautica e gli italiani David Del Pin e Maicol Chiossi. Record assoluto di imbarcazioni iscritte per la gara iridata, 24 imbarcazioni provenienti da 11 diverse Nazioni; 20 i piloti al via, dopo le qualifiche di ieri, per una gara funestata dalla pioggia.
A vincere è stato il francese Peter Morin, che si è imposto sullo svedese Erik Stark, autore della pole position, e sull’inglese Owen Jelf, rispettivamente 2° e 3° classificati.
Morin ha approfittato del giro di penalizzazione -per salto di boa- inflitto all’austriaco Ruper Temper, che ha tagliato il traguardo per primo (Temper ha chiuso 7°assoluto). Maicol Chiossi (Mot. S. Nazzaro) è stato il migliore dei tre piloti azzurri in gara; Chiara Rossi (Mot. Ass. Milano), rallentata da problemi fisici, ha chiuso la gara in 11^ posizione, mentre David Del Pin (Club Motonautico Tuttamarano) ha chiuso 13°; il friulano ha superato in regime di bandiera gialla ed è stato costretto a ripartire dal pontile, perdendo posizioni.
La seconda tappa del Mondiale si disputerà in Italia, a Brindisi, dal 4 al 6 luglio.
Ufficio Stampa FMI